Approvato lo scioglimento del Corpo Forestale dello Stato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
liquidatore
00mercoledì 5 agosto 2015 16:05
Le ecomafie ringraziano.
[SM=x346232]
flapane
00mercoledì 5 agosto 2015 17:03
Anche i contribuenti di alcune regioni.
liquidatore
00giovedì 6 agosto 2015 00:22
Il personale del Corpo ammonta a circa 7.563 unità, ed è dislocato su tutto il territorio nazionale ad eccezione delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e Bolzano, nelle quali operano corpi forestali autonomi.


Forse questi?? O forse i ""forestali"" della Sicilia e Calabria.

Ma vai a vedere cosa fa(ceva) il Corpo Forestale dello Stato, per esempio su Wikipedia.
XJ6
00giovedì 6 agosto 2015 00:52

Non è che licenziano le persone e non fanno più tutela ambientale.

Succede che le funzioni passano agli altri corpi e il personale pure.

Se ciò costituisca davvero un risparmio e contribuisca a far funzionare le cose meglio, davvero non saprei dirlo. Bisognerebbe sentire quelli che sono stati disciolti.
liquidatore
00giovedì 6 agosto 2015 07:39
Ecco, ci sarà risparmio? E poi, la Forestale era un corpo civile come la Polizia di Stato ed i Vigili del Fuoco, questo fu frutto di una scelta avvenuta qualche anno fa. Accetteranno tutti di confluire nei Carabinieri che sono militari? E questi ultimi sono stati ascoltati? E' certo comunque che ci saranno dei costi par fornitura divise, cambio livrea dei mezzi, cambio insegne delle stazioni, cambio della rete di comunicazioni, ecc. ecc. Serviva? Il mio giudizio, a caldo, è che si sia proceduto senza competenza e, soprattutto in maniera autoritaria com'è uso dei nostri governanti. Anche le opinioni che ascolto in giro dimostrano un'assoluta incompetenza sui compiti della Forestale e notevole menefreghismo sulla problematica ambientale. Ne parleremo fra qualche anno ...
XJ6
00giovedì 6 agosto 2015 18:33

senza competenza e, soprattutto in maniera autoritaria com'è uso dei nostri governanti

Eviterei queste sparate nel mucchio. Se non sei d'accordo su una scelta, puoi argomentare in merito, ma dire che chi l'ha presa, legittimamente (possa o meno piacere a te - o a me che, in materia, non ho davvero strumenti per farmi un'opinione che vada al di là del "sentito dire") è incompetente e autoritario non mi sembra una critica particolarmente articolata.
liquidatore
00giovedì 6 agosto 2015 18:51
Ti ringrazio dell'attenzione che mi dai, innanzitutto. La ministra che ha firmato il provvedimento ha pubblicamente dichiarato, appena eletta, "di non avere nessuna esperienza di politica" ed il Presidente del Consiglio va avanti per la sua strada, senza nemmeno chiedere pareri preventivi. Credo che ciò sia ben chiaro a tutti, tant'è che è riuscito a spaccare il suo partito!
TStram
00giovedì 6 agosto 2015 19:28
Sciogliere il corpo forestale non servirà proprio a niente. Se esso funziona bene è solo che un investimento per lo stato. In fondo poi se lo sciolgono, il personale viene solo spostato e magari in qualche nucleo di polizia "ordinaria" dedicato alle funzioni che prima aveva la forestale, insomma un semplice cambio di nome e forse di sede: una st*****ta pazzesca. Se così non fosse e i forestali diventassero poliziotti qualsiasi, allora potremmo mandare Renzi e compagnia a [SM=x346223]
Si avrebbe solo una perdita e uno spreco di competenze
liquidatore
00giovedì 6 agosto 2015 20:09
Oltretutto Renzi e la Madia non ci hanno ancora fatto sapere cosa avverrà esattamente e quando. Ma forse non lo sanno nemmeno loro e vanno avanti a tentoni. Mi vengono in mente la legge elettorale e la riforma del Senato: dopo roboanti annunci non si è visto ancora nulla. Ma forse non è solo colpa loro ... ma anche di chi gli rema contro.
XJ6
00giovedì 6 agosto 2015 20:53

Quello che è stato approvato è il testo della legge delega che, nell’ambito della riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, prevede un “eventuale” accorpamento del Corpo forestale dello Stato in una altra forza di polizia.
XJ6
00giovedì 6 agosto 2015 21:09

Credo che ce ne sia ancora di strada da percorrere prima di arrivare all'accorpamento.

Si è sempre detto che cinque diverze forze di polizia in un paese fossero troppe (Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Finanza. Ci sarebbe anche il Corpo delle Capitaneie di Porto, ma lasciamo perdere), soprattutto perché non sempre esse si sono mosse in pieno coordinamento.

Se ne poteva scegliere un'altra da accorpare? Si sarebbe potuto decidere di lasciare tutto com'è e cercare di migliorare il coordinamento? Forse, ma la politica è fatta di scelte che non sempre (quasi mai) sono condivise da tutti e, non essendo possibile ipotizzare l'unanimità a tutti i costi (tranne che in alcuni paesi dalle credenziali democratiche assai dubbie) vale il principio di maggioranza.

Posso non essere d'accordo con la scelta fatta, posso non apprezzare la maniera di procedere che molti definiscono assai poco collegiale (magari gli stessi che prima si lamentavano dei governi poco decisionisti), ma autoritarismo e incompetenza sono cose diverse. Questo era il succo del mio ragionamento.

Se poi uno, per portare avanti la propria agenda, spacca il suo partito, se ne assume la responsabilità e si lecca le ferite alle elezioni successive. E magari va a anche finire che vincono quelli che proclamano come propria virtù proprio il fatto di essere dei dilettanti della politica.

Un bene? Un male? Finora vedo solo tanto populismo e demagogia in giro, e non me ne sento particolarmente rassicurato.
liquidatore
00giovedì 6 agosto 2015 23:35
Polizia e Carabinieri, attualmente svolgono compiti analoghi, solo che la prima scelse di essere civilizzata, rendendo di fatto impossibile la fusione. Secondo me, invece, la Guardia di Finanza, in qualità dei compiti che svolge, potrebbe tranquillamente essere civile ed invece è un corpo militare a tutti gli effetti. Ricordo ancora i racconti (veri) di addestramenti fatti di pernotti in tenda sotto la neve, di mortai smontati e portati a spalla in montagna, sinceramente tutto questo per controllare l'esattezza di una fattura o l'emissione di un scontrino fiscale mi sembra un po' troppo! I Vigili del Fuoco sono civili e questa mi sembra una scelta giusta. Le competenze della Forestale sono tali e tante da renderla unica ed inimitabile. Forse alcuni settori dei Carabinieri vi si avvicinano, ma nel settore forestale vero e proprio, nel settore della zootecnia ed in quello del controllo delle specie protette c'è ancora molta strada da percorrere. E poi anche essi, i Forestali, scelsero di essere un corpo civile cosa che rende impossibile la confluenza di C.C. e C.F.S. Una battuta: anni fa avevo una barca di 4 metri con motore di 40 CV. Certe giornate mi capitava di essere fermato da: P.S., C.C., C.d.P., G.d.F., C.F.S. e Polizia Penitenziaria. Ecco, forse un accorpamento nei vari ambiti sarebbe stato utile. Anche su strada capiterà a tutti di essere fermati da vari corpi (per non parlare di Polizie Provinciali, locali ecc. ecc.), se si voleva solo taglare c'era da fare!
liquidatore
00venerdì 7 agosto 2015 16:30
@ XJ6

e si lecca le ferite alle elezioni successive



ma siamo sicuri che ci saranno....la analogie con un altro non ancora 40 enne, per di più non eletto, sono impressionanti.
XJ6
00venerdì 7 agosto 2015 17:57

Non dire sciocchezze
liquidatore
00venerdì 7 agosto 2015 22:09
Forse dirò sciocchezze, ma ti assicuro che siamo in tanti a pensarla così.
liquidatore
00mercoledì 23 dicembre 2015 21:48
Renzi anela alle votazioni con l'Italicum ....."così la sera stessa ci sarà un solo vincitore che governerà l'Italia". C'è un sistema più facile, rapido ed economico: il Partito Nazionale Unico.
liquidatore
00giovedì 21 gennaio 2016 10:10
E' fatta
La Forestale confluirà nei Carabinieri. Un Corpo che ha scelto di essere civile sarà costretto a militarizzarsi. Senza contare che (niente è stato detto chiaramente fin dall'inizio) una parte del Corpo, quella addetta all'antincendio, confluirà nei Vigili del Fuoco. Un papocchio all'italiana insomma. Viceversa la Polizia di Stato ha diverse sezioni specializzate: Polizia Stradale, Postale, Ferroviaria. Non si poteva accorpare ad essa la Forestale, visto che sono entrambe civili? Un'ultima cosa: quanto costeranno il cambio delle divise, dell'equipaggiamento, delle insegne sugli edifici, delle livree dei mezzi, delle reti informatiche e di comunicazione?
E ancora: oggi la Forestale dipende dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, e domani? Sarà ancora così o dipenderà dalla Difesa o dall'Interno? Altro che "semplificazione"!
[SM=x346221]
liquidatore
00sabato 27 febbraio 2016 17:24
a proposito di (mie) sciocchezze ...
Il partito del presidente del consiglio dei ministri ha lanciato in questi giorni una proposta di "Scuola politica di partito" o qualcosa di simile ... Mi ricorda tanto qualcosa ... allora si parlava di "mistica". Anche nelle ex "democrazie" dell'Est Europa c'era, o c'è vedi Putin, qualcosa del genere.
liquidatore
00mercoledì 27 aprile 2016 15:02
La forestale continua ad operare, e bene, autonomamente; apparentemente non si sta muovendo nulla. Per di più, Giovedì 20, sul G.R.A. ho incrociato una bisarca carica di Jeep in livrea C.F.S. A parte ogni considerazione sulla nazionalità della Jeep che comunque oramai è F.C.A., se tali mezzi dovranno cambiare (più o meno presto, chi sa?) livrea, non era il caso di aspettare a cose fatte ed ordinarle direttamente con la nuova livrea?
Mah, evidentemente ATAC docet. [SM=x346221] [SM=x346222]
liquidatore
00mercoledì 1 giugno 2016 17:36
liquidatore
00mercoledì 15 giugno 2016 08:15
Il 16 giugno il COPASIR ascolterà il Comandante del C. F. S. circa la sua fusione con l'Arma dei Carabinieri: molto democratico, prima si decide e poi si chiedono i pareri degli interessati!
liquidatore
00martedì 13 settembre 2016 11:49
webtv.senato.it/4621?video_evento=2746

andate a sentirvelo, se avete pazienza, e fatemi sapere
assicuratore1978
00martedì 11 ottobre 2016 07:10
Scissione del PD
Come Volevasi Dimostrare. Matteo Renzi è riuscito a far scindere il PD.
Chapeau!
assicuratore1978
00lunedì 5 dicembre 2016 10:19
Altra trombata solenne di Renzi. Onori a Liquidatore!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com