Ancona: la rivoluzione a sud...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
TROLLINO59
00sabato 24 gennaio 2009 00:59
La Rivoluzione a Sud
La fanfara comincia a suonare... [SM=g9956]
sul sito di Conerobus pagine speciali, pdf, mappe e quanto altro suona bene per annunciare la grande rivoluzione del servizio pubblico nei quartieri a sud.
diciamo che era ora porre attenzione al vero nucleo abitativo anconetano degli anni 2000.
ovviamente come per tutte le cose della nostra città, anche per razionalizzare qualche linea ci son voluti anni ed anni.
anni ed anni anche per sistemare 30 mt di strada davanti all'università e metterci 2 semafori per far passare gli autobus..
Alleluja brava gente, avete fatto solo il vostro mestiere [SM=x346253] .
ma non etichettiamola come "rivoluzione", perchè, detta papale papale, la gente era stufa da mò del servizio in termini di orario e di qualità dei mezzi. [SM=g8877]
sono state apportate un pò di modifiche a percorsi ed orari, razionalizzata l'offerta, ma mi auguro che per modestia (ed onestà) a nessuno venga in mente di fare passare lucciole per lanterne..
ovviamente non è questo il forum per discussioni sul merito quindi mi asterrò da ulteriori commenti [SM=x346232]

La cosa che però ci interessa a noi filoviari.... è :
- LA LINEA 44 PREVEDE CORSE SPECIFICHE DALLA STAZIONE PER IL LICEO GALILEI (e viceversa)
- la zona universitaria a sua volta è servita direttamente dalla 46 (oggi linea espressa, d'ora in poi mezza espressa e mezza regionale... [SM=x346231] ), dalla 44 e dal 43 (le povere matricole dovranno farsi qualche decina di metri a piedi.... [SM=x346220] ) e dalla Linea Portante 1/4

INDI, PER CUI, POSCIA:
non veniteci più a prendere per il s****e con la storiella (che ormai puzza di pesce) dei turni da fare solo con autobus per via del Liceo... [SM=x346221]

I filobus ci sono.
Sono 8 perfettamente rimessi a nuovo e funzionanti.
La linea ne può ben sopportare almeno 6 (le prove furono fatte alla presenza dell'Ustif)
Gli autisti abilitati sono almeno una quarantina.


Per favore, non prendiamoci in giro.
Se dal 2 febbraio assisteremo ancora alla solita manfrina allora sarà chiara la PRECISA VOLONTA' di qualcuno in azienda di non volerli far circolare !
birillo2000
00sabato 24 gennaio 2009 07:06
Ciao, se on li vogliono far circolare, vuol dire che c'è troppa lubrificazione in giro.....con i soldi nostri!
Roberto Amori
00sabato 24 gennaio 2009 15:23
La foga narrativa...
... di Francesco, che del resto so che è un brillante avvocato, gli aveva fatto dimenticare il soggetto dell'arringa: Ancona.
Signori, la Corte si ritira, la prossima udienza sarà fissata quanto prima...


[ho aggiunto il nome della città nel titolo]
TROLLINO59
00sabato 24 gennaio 2009 22:37
stavolta, separo le carriere..., e non faccio l'avvocato...ma il Pubblico Ministero...ehehehe

cmq non so se sia stato fatto da XJ ma questo post era su Ancona e notte tempo...è stato trasferito su questo nuovo topic che non ha molto senso però...
XJ6
00sabato 24 gennaio 2009 22:56
Io non ho fatto ...

... niente [SM=x346240]
Augusto1
00sabato 24 gennaio 2009 22:57
Io ho solo aggiunto "Ancona" al titolo, ma non ho spostato niente.
BiagPal
00domenica 25 gennaio 2009 12:07
Che poi, con tutta onestà, io lo fonderei con quello generale di Ancona perché penso che questa discussione avrà vita breve.
Bifilare
00domenica 25 gennaio 2009 12:08
VA BENE COSI'
Che si veda! Che tutti gli amici delle altre città sappiano dell'assurdo servizio svolto finora; che l'egregio direttore legga o si faccia leggere quanto scritto nel forum e si faccia l'esame di coscienza. Mi auguro però che alle parole di Trollino ("se dal 2 febbraio..."), seguiranno FATTI, ovvero una bella valanga di lettere ai giornali, al Comune, a trasmissioni e chi più ne ha più ne metta. SONO STATI SPESI SOLDI PER LINEA E MEZZI, ma il pomeriggio signori, dopo le 16 GIRA UN SOLO FILOBUS sotto una rete di 7,5 Km circa per ogni senso di marcia. VERGOGNATEVI. Non ultima una bella protesta proprio al deposito! Ricordatevi, cari dirigenti che la linea non è vostra, l'abbiamo pagata noi, come i mezzi che sono in gran parte pagati con soldi regionali; infine, voi siete alla fine nostri DIPENDENTI.
TROLLINO59
00domenica 25 gennaio 2009 15:02
rincaro la dose:
per qualche anno ancora i Menarini (revisionati e collaudati un mese fa) possono svolgere il loro onesto lavoro, senza tanti piagnistei degli autisti (anche questi ci mettono del loro in questa vicenda...) e bugie dirigenziali.
E quindi c'è tutto il tempo per LorSignori di trovare i soldi per i nuovi o per assecondare nuove ipotesi filoviarie...
XJ6
00domenica 25 gennaio 2009 15:55
Lo fonderemo tra un po', allora ...

... per ora, magari, lo teniamo ancora in evidenza.
Bifilare
00lunedì 26 gennaio 2009 18:20
Bene, anche perché servirà come nuovo appello per nuove iniziative di protesta. Cari amici delle città filoviarie, dovete sapere che i dirigenti della Conerobus non hanno MAI risposto alle mail, peraltro molto educate, inviate da alcuni di noi. Ci è stato solo detto che è una... scelta aziendale non rispondere alle singole mail. Alla faccia della trasparenza; peraltro il direttore ci conosce, ci ha incontrati, ma, per usare un eufemismo, ci snobba. Mi auguro che dovrà presto risponderci anche su questo!
TROLLINO 15
00lunedì 26 gennaio 2009 19:09
intanto, vista la penuria di danaro per comprare nuovi filobus...., sono arrivati e sono in circolo molti Citelis 12mt extraurbani con la livrea bianco e bordeaux.
da quel che so sono i soliti usati a Km 0 e di provenienza...comasca...

stasera avvistato quello con numerazione più alta: 1293, metre il primo da me visto era 1284. quindi più o meno dovrebbero essere una decina i nuovi arrivati...

scusate il dubbio OT:
ma per comprare anche un solo mezzo usato, non è necessaria una gara d'appalto?
perchè qui l'ultima gara per gli extraurbani (fornitura quadro triennale) la vinse Setra...
trolleybus58
00lunedì 26 gennaio 2009 21:44
Infatti l'ultima gara per la foritura di n. max di 20 autobus extraurbani risalirebbe al 04/06/2007, l'ultimo avviso sul link "bandi e gare" del sito aziendale del 10/07/2008 è per la formazione di operatori meccanici (già evidenziato dal sottoscritto a suo tempo in questa discussione visto che erano menzionati anche addetti per la mantenzioni dei filobus), quindi se ne deduce che le famose "voci" in quel di Como si riferissero in realtà ai Citelis che vediamo in questi giorni... [SM=x346226] a meno che ci fosse voluto un anno e mezzo tra la gara e l'effettiva fornitura di quanto richiesto (non so che Francesco mi possa in qualche modo correggere o rettificare, visto che "è più in dentro" in materia, ma ormai delle cose italiche e relativi tempi non mi stupisco più di tanto), resta il fatto che Sturani mesi su un famoso [SM=x346239] media locale ha posto il problema della durata stessa del servizio filoviario, pronosticata fino al 2010 in mancanza di "rincalzi freschi" per la flotta filoviaria... [SM=x346223] a voi i commenti! [SM=x346255]
TROLLINO59
00martedì 27 gennaio 2009 00:21
quella fornitura è un conto. i vari bus e metanazzi arrivati alla spicciola in questi ultimi tempi è un'altra...
Bifilare
00martedì 27 gennaio 2009 01:47
2010?
ah, si pronostica la fine del servizio filoviario per il 2010 dopo tutti i lavori fatti ai mezzi e alla linea? Ma dobbiamo andare davvero alla Corte dei Conti? I filobus sono ora pienamente efficienti, a parte la solita 2. Ragazzi, quanto state ancora ad inc...?!?!?!? Più passa il tempo più mi unisco a Daniele col suo pensiero.
Daniele se sei pronto partiamo noi! Chi si vuole fermare alle chiacchiere lo lasciamo qui a scambiarsi battutine... Direi che l'ultimatum è l'inizio di febbraio, con la nuova 46. Se non ci saranno più turni coi filobus sarà segno evidente che non vogliono proprio farli girare. A voi la parola, CARI.
daniele.63
00martedì 27 gennaio 2009 10:09
che confusione!!!
Le solite cose all’anconetana: la tanto spacciata rivoluzione dei quartieri sud nasconde le solite confusioni che non si vedono in altre aziende serie delle altre città:
· La zona di via Flavia-P.zza Salvo d’Acquisto che prima era servita dal 24 e 44 aveva un transito festivo ogni 30’, ora essendo servita dal 44 e 46, ed essendo il 46 solo feriale, il transito è ridotto a 60’;
· Le linee "rivoluzionate" 22, 24, 43, 44 continuano a non avere un capolinea certo; a volte partono da P.zza Cavour, a volte da P.zza U.Bassi, a volte come il 43 addirittura da Tavernelle; quando vengono dal centro a volte transitano in Via Marconi, a volte in Stazione, a volte per la Galleria Risorgimento….; Tragitti certi e fissi come le altre città proprio no???
· Di giorno in certe zone transita una certa linea (con le sopraccitate variazioni di percorsi e capolinea…), nella fascia prima delle 7 e dopo le 20 ne transitano altre cambiando ulteriormente tragitti e aumentando confusioni ed inoltre dopo le 20.30 nei festivi tutti a casa, le uniche zone servite di ancona sono il centro e il piano e una sola corsa a tavernelle alle 23...
· Nei giorni festivi la 44 invece dalla stazione parte da P.U.Bassi e termina in via Ruggeri lasciando la zona baraccola sud non servita; ma come non è una linea cofinanziata dall’Ikea? E la domenica, giornata di affluenza clou come si arriva all’Ikea? Nelle altre città il servizio bus è solo festivo? La domenica nessuno all’Ikea? Ovvio che si incentiva l’uso dei mezzi inquinanti, cioè i mezzi privati, altro che scelte aziendali e comunali "verdi"!!

Tale sporca (nel senso inquinante) gestione raggiunge il massimo con la scandalosa situazione dei filobus:
ce ne sono 8 funzionanti e ne circolano quattro tra le 7.30 e le 9 - tre dalle 9 alle 13 - due tra le 14 e le 16 - uno fino alle 19.30… I mezzi ci sono, le linee aeree sono state ripristinate con dispendio di soldi pubblici e circolano meno mezzi di tre anni fa' in cui tutti i filobus uscivano dal deposito regolarmente...
Intanto vengono acquistati autobus a metano in numero sempre magiore mentre il rinnovo del parco filoviario è fermo dal 1986!
Ma è questo il modo di gestire un’Azienda seria???

Tre anni fa' i vertici di Conerobus ed il Sindaco dichiaravano che dopo pochi mesi i filobus in circolazione sarebbero stati almeno 6 e tutto il giorno!! Dove sono? Cosa spinge l'Azienda a farne rientrare uno alle 9 dopo due ore scarse di circolazione?? Ci sono 40 patentati filoviari e otto filobus, cosa impedisce la circolazione tutto il giorno di tutti i mezzi??
Risposte ci volgiono alla cittadinanza che ha partecipato alle spese di posa della linea aerea in Corso Stamira e i vari riallacci delle rotatorie e di Piazza Ugo Bassi!

Chissà che altri avranno sensibilità diverse più vicine ai cittadini e alle politiche non inquinanti, in tal caso ben vengano cambi di maggioranza!!
trolleybus58
00martedì 27 gennaio 2009 23:31
Qui ad Ancona, purtroppo, la classe politica, indipendentemente dal colore e dalla tendenza, è tutta livellata sulla mediocrità tipicamente anconetana che è sciaguratamente diventata un "marchio di fabbrica" da oltre un ventennio [SM=x346226] , anche sulla cosiddetta "minoranza" o "opposizione" locale non è da farci eccessivo affidamento (non so in quanti si ricordano la "boutade" di un attuale Onorevole al Parlamento che propose di spostare l'Arco di Traiano a Piazza Cavour al posto della statua! [SM=x346244] ), d'altronde castronerie come l'interno delle Muse, Piazza Pertini, Piazza Ugo Bassi (anche se non squallida come quella in Centro), l'incompiuta "autostazione" all'ex Verrocchio di Erskine, la mancanza di un decoro nel centro storico che sia lontanmente paragonabile a centri non necessariamente "capoluogo", sono frutto di ANNI di errori e pressappochismo, nonchè di vari mandati amministrativi [SM=x346225] ...hanno fatto quell'ambaradam in Corso Garibaldi, rimosso la linea filoviaria, ma in compenso si sono "dimenticati" di rimuovere e/o interreare gli altri cavi elettrici e telefonici che seguitano a fare "bella mostra" [SM=x346243] sull'arteria della struscio cittadino ripavimentata (lasciamo perdere i gruppi panchina-fioriera, ugualmente squallidi i due modelli proposti [SM=x346223] ), e mi fermo qui, che sono già abbastanza OT... [SM=x346255]
Sarebbe da far venire il futuro amministatore "da fuori", visto la pochezza e la mediocrità dei "locali", del resto anche a Bologna sta finendo il mandato un cremonese come Cofferati... [SM=x346233] magari a proporre personalità come l'attuale sindaco di Osimo (con la sua Lista Civica sbaragliò senza ballottaggio i due "poli" dominanti altrove), che almeno sa come tenere in ordine e pulizia una città (azzeccata, a proposito, la pubblicità provocatoria dell'Ikea a Piazza Rosselli! [SM=x346232] ) ed inaugurò, nella piccola Osimo, un impianto di trasporto sostenibile (l'ascensore-funicolare chiamato "Tiramisù") che collega il centro storico al parcheggio, riducendo di conseguenza il traffico inquinante visto che gli stessi bus extraurbani sostano a valle!! E qui ad Ancona, tanto per ritornare tra di noi, ogni tanto l'attuale amministrazione vaneggia di mirabolanti "ascensori per il Duomo" [SM=x346251] , giusto per illudere i gonzi... [SM=g9295]



TROLLINO59
00domenica 1 febbraio 2009 11:28
INIZIO
da oggi 1 febbraio..... + PERIFERIA...........- AUTOBUS..... [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]

avete visto in quei quartieri le nuove indicazioni sulle paline? pittogrammi linea-fermata... (come al solito arriviamo dopo anni luce...)

sarà così difficile metterli ovunque?
trolleybus58
00domenica 1 febbraio 2009 22:33
E come se le ho viste le nuove paline (quelli che le montavano erano all'opera da ieri mattina), praticamente quasi simili alle "dalmine" già presenti [SM=x346225] , a parte la lunetta superiore con il doppio acronimo "ATMA - Conerobus" e lo schema grafico descritto nel post sopra...SAREBBERO QUESTE LE ANNUNCIATE "PALINE INTELLIGENTI"? [SM=x346235]
TROLLINO59
00lunedì 2 febbraio 2009 00:02
si. perchè è come se usassero il.....Gps.... [SM=x346231] infatti ti fanno vedere dove sei...... [SM=x346245]

domani è il gran giorno.
vedremo cosa succede.
UNA RIVOLUZIONE !!!!!!!!!! [SM=x346251]

povero controfilo, impazzirà... [SM=x346243]
trolleybus58
00lunedì 2 febbraio 2009 20:18
Si e No
Voglio essere sincero: soggettivamente all'uscita dal servizio alle ore 14,00 mi sono trovato un bus della linea 24 alla fermata del semaforo di Via Martiri (lato tabaccheria) con il cartello "Transito Galleria) [SM=x346230] alle ore 14,11 e l'ho subito preso per tornare a casa, era semivuoto e si è discretamente riempito a Piazza Ugo Bassi, senza la discesa dal 2 o 3 per la "coincidenza" con il 22 o 24 del vecchio orario ed in meno di dieci minuti ero a casa... [SM=x346228] questa una mia considerazione del tutto soggettiva (che può ulteriormente essere oggetto di riconsiderazione una volta "approfondito" il nuovo meccanismo... [SM=x346225] )
Riguardo alle nuove paline (mi riferisco a quelle vicino al capolinea del filobus 1/4 del cavalcavia e di Via S. Giacomo della Marca, lungo il muro di cinta del Cimitero), ho notato che curiosamente le nuove sono state posizionate in zone "off pensiline", mentre alla nuova pensilina del parcheggio della rotatoria hanno lasciato la palina vecchia... [SM=x346235] forse hanno scoperto che le nuove pensiline non sono ben abbinate (forma, colore, boh) alle NUOVE PALINE [SM=x346231] ! Tralasciamo poi l'avviso che hanno messo sopra ogni orario per non far sbagliare gli utenti per la direzione ed il bus giusto: qui delle semplici scritte tipo alla fermata di Piazza Rosselli ( in questo caso "Direzione Centro e "Direzione Università" su quelle giuste) avrebbero evitato l'affissione (provvisoria, spero) di un avviso che sembra redatto ad uso di cerebrolesi [SM=x346243] (e non di universitari, che sono il "target" di forestieri più frequente in zona) [SM=x346251] . Consideriamolo un piccolo "incidente di percorso", e vediamo come andrà avanti tutta la baracca... [SM=x346225]
TROLLINO59
00mercoledì 4 febbraio 2009 01:29
...mi dicono che in questi due primi giorni la rivoluzione l'hanno fatta gli utenti della 46 e 44, diciamo...abbastanza...imbufaliti.... [SM=x346222]

ma si sa: l'utente non ha mai ragione, perchè è lui che non comprende, che non si informa, che ha sempre da ridire, che non si abitua, che si lamenta per nulla, che non accetta le novità... [SM=x346221]

oggi pomeriggio, ho assistito ad un bel siparietto al capolinea della 46 in piazza cavour. sono arrivati insieme 3 bus (2 vuoti, 1 con 5 persone) e gli autisti hanno per così dire "litigato" per il parcheggio e per le tabelle di marcia.
qualcosa è andata storta? [SM=x346236]
sta sfortunata 46 non riesce nemmeno ad avere il display luminoso. solo un bel cartello con la dicitura 46 monte d'ago - Q3
come mai? il display non è componibile?
mi sembrava di vedere i filobus.... [SM=x346231]

domani sera mi apposto a tavernelle per contare quante persone (a parte qualche dipendete delle Poste)prendono la linea 43 con le corse fino allo stadio (2km). soprattutto quelle di mezzanotte...
si accettano scommesse...
trolleybus58
00giovedì 5 febbraio 2009 23:09
Comunque Monte Dago si scrive così, senza apostrofo (scoperto pochi anni or sono da un cultore di storia locale) [SM=x346225] , infatti sui cartelli di faesite e carta compare la dicitura ESATTA, spero che si ricordino di aggiornarlo sul software dei display... [SM=x346232]
trolleybus58
00mercoledì 11 febbraio 2009 19:09
Oggi al rientro a casa dal servizio ho letto alla palina del semaforo di Via Martiri (di fronte al tabaccaio) che da domani 12 c.m. le corse della linea 24 che partivano dal Centro alle 13,35 ed alle 14,05 passeranno in Via Marconi anzichè come fino ad oggi in Galleria-Via Martiri... [SM=x346234] sarò di nuovo costretto ad andare contro la legge fisica dell'impenetrabilità dei corpi (entrando a furia di spintoni e gomitate dalla porta centrale, dopo che qualcuno è sceso [SM=x346223] ) e, soprattutto, l'occhio attento, slalom tra gli studenti assiepati e corsa verso il bus per casa alla coincidenza di Piazza Ugo Bassi per tornare a casa in un orario APPENA decente... [SM=x346243] forse perche i bus non delle corse di cui sopra non erano proprio scatole di sardine quando vi salivo, secondo la politica aziendale se una corsa non ha il pienone non vale la candela! Ma allora perchè la 12 c'è ancora [SM=x346221] !?
TROLLINO59
00mercoledì 11 febbraio 2009 22:59
intendevi...questa PALINA qui ????
bella e ben posizionata eh?

trolleybus58
00mercoledì 11 febbraio 2009 23:19
Esatto, proprio quella! Se uno deve andare a vedere il tracciato della 24, dovrebbe fare una metamorfosi degna di Kafka...lo scoiattolo! [SM=x346223]
trolleybus58
00mercoledì 11 febbraio 2009 23:22
Ancora poi devo capire a cosa servono quei tubi in vetroresina vicino alle pensiline...li avevano già piazzati a suo tempo nelle due di via G. Bruno "a salire", l'ultima l'hanno piazzata proprio lì...
emons86
00sabato 14 febbraio 2009 00:43
Paline nuove
Più che delle pensiline nuove Ancona avrebbe bisogno di paline decenti alle fermate, che a volte non hanno scritte nemmeno le linee che vi fermano. I percorsi effettuati andrebbero scritti su tutte le paline delle fermate, sullo stile di quanto fatto per le linee 43, 44, 46, 24 e 22. Non capisco perché non hanno aggiornato tutte le paline, era un'ottima occasione.
Inoltre sulle nuove pensiline c'è un "quadro" che DOVREBBE essere utilizzato per attaccarci la pianta della città con relative linee, non per fare pubblicità alla "rivoluzione" a sud.
Il 46 per noi universitari è un servizio buono (non ottimo, ci sono ampi margini di miglioramento), se poi arrivasse in orario da sud e non in anticipo di 3-6 minuti (sì, ho scritto sei) come avviene sempre, sarebbe meglio.
Avete notato la palina in mezzo alla siepe in via Giordano Bruno?

Ciao [SM=x346219]
Marco
TROLLINO59
00sabato 14 febbraio 2009 01:39
caro marco, quella palina di via g.bruno è stata in questo forum (topic filoviario di ancona) messa alla gogna già da anni... con tanto di lite con un certo personaggio....aziendale....che si ostina a dire che è perfetta...
bontà sua...
cmq da quando è iniziata la rivoluzione....proprio lui è scomparso.....ehehehe
daniele.63
00sabato 14 febbraio 2009 08:19
paline
ciao marco, sto raccogliendo foto sulla situazione di decine di paline come dici tu incomplete, scrostate, illeggibili, senzatragitti, l'80% in stato pietoso, segno di incuria crescente proprio alla vigilia dei 60 anni di fondazione della conerobus... questo book fotografico sarà consegnato a Biekar ed ovviamente alla stampa! una proposta sarebbe quella di fare foto e spedirle a conerobus e sempre per conoscenza anche agli organi di stampa!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com