AUTOBUS DI PESARO E URBINO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
IlBoris
00mercoledì 14 novembre 2007 23:57
Autobus di Provincia
Da ragazzino per un certo periodo ho dovuto per ragioni familiari abitare ad Urbino nelle Marche,anche a quei tempi ero già appassionato e deciso a fare questo mestiere,da quando un giorno in P.za Agrippa a Milano al capolinea della S un collega,che reincontrai graduato e prossimo alla pensione mi fece sedere al posto di guida di un Esagamma Breda Pistoiesi.
Malgrado ciò la mia costrizione di deportato non mi faceva molto interessare con precisione ai modelli che vedevo colà circolare sulle locali reti di trasporto pubblico,i miei ricordi si fermano a dei 414 Scall,a dei 314 Minerva,e qualche De Simon Dsu1000 che però non ricordo su quali telai fossero carrozzati,sicuro uno di quelli di Urbino era un 409,a Pesaro viceversa ricordo un inflazione di 418 Ac ed Al Cameri,e molti 409 Menarini tra l'altro questi ultimi con una bellissima livrea arancio scuro,molto più del ministetriale,vedevo dal treno nel deposito anche uno snodato Viberti? Che dopo verso l'83 sparì,a Fano ricordo i 418 Minerva non bene però se Ac o Al,gli ultimi ancora restano nel mio cuore,ma non ricordo dove li vidi,ah ecco in Urbino ad un certo punto consegnarono dei De Simon di colore celste chiaro con allestimento suburbano anche non male,con poltroncine in skai imbottite che pur essendo del tutto o quasi uguali ai 418 a 2 porte triestini avevano il cambio manuale e il logo posteriore che recava Fiat 308,ora apro questo topic/vespaio per cercare di riordinare insieme a voi i miei ricordi confusi.

Giovanni Kaiblinger
00sabato 17 novembre 2007 11:02
autobus pesaresi
Ciao,

i DSU 1000 di Pesaro erano solo su meccanica Fiat 409; gli altri De Simon che hai visto a Urbino erano dei Fiat 308 interurbani riadattati ad urbani sempre dalla casa di Osoppo.
I Menarini di Pesaro erano dei Monocar 1101 con meccanica Fiat 409, fra l'altro i primi prodotti, che si differenziavano dalla produzione successiva per avere il parabrezza più alto.
Ho foto dei mezzi sopracitati, però non sono mie e quindi non posso inserirle.

I Minerva di Fano dovevano essere AC, gli unici AL prodotti credo siano stati solo quelli di Trapani.

Grazie per le informazioni sugli altri modelli, ignoravo per esempio che ci fossero dei 414 SCALL.
IlBoris
00domenica 18 novembre 2007 18:58
Re: autobus pesaresi
Giovanni Kaiblinger, 17/11/2007 11:02:

Ciao,

i DSU 1000 di Pesaro erano solo su meccanica Fiat 409; gli altri De Simon che hai visto a Urbino erano dei Fiat 308 interurbani riadattati ad urbani sempre dalla casa di Osoppo.
I Menarini di Pesaro erano dei Monocar 1101 con meccanica Fiat 409, fra l'altro i primi prodotti, che si differenziavano dalla produzione successiva per avere il parabrezza più alto.
Ho foto dei mezzi sopracitati, però non sono mie e quindi non posso inserirle.

I Minerva di Fano dovevano essere AC, gli unici AL prodotti credo siano stati solo quelli di Trapani.

Grazie per le informazioni sugli altri modelli, ignoravo per esempio che ci fossero dei 414 SCALL.



Ciao Giovanni si gli Scall erano 4 ognuno con i fregi anteriori differenti uno aveva il baffo senza il logo Fiat in mezzo uno solo il logo Fiat,l'altro nulla,ed un altro entrambi,ovvero il frontale completo,così ce n'era per tutti,questi minibus sono sempre stati i miei preferiti!
Poi arrivarono 2 Menarini 201Lu e 2 Ls ma a 3 porte con bellissimi sedili imbottiti a divano,altro ricordo ma vedo che come sempre sei ferratissimo c'era un Om che credo fosse un tigre,al quale quando da verde fu riverniciato in arancio e crema fu sostituito il motore con un motore fiat credo dal suono di un 160,ovvero lo stesso del 421 ma con il cambio manuale.
Altro strano fuoriserie,ma questo per quel che ai tempi ne capissi io
era credo un 320 Menarini trasformato in allestimento urbano che infatti all'interno suonava simpaticamente "a vuoto".
Se sbaglio correggimi,eppure che io quei Minerva di fano sono convinto fossero degli Al,gli Ac mi facevano antipatia e non li avrei notati tanto,anche se dopo quando guidai sia i Macchi che le fiorentine Pistoiesi a Milano in Atm mi piacquero molto.
Fede.rico
00mercoledì 22 settembre 2010 17:26
Autobus di Pesaro
Ciao a tutti,
trovo molto molto interessanti le informazioni che avete postato qui ormai quasi tre anni fa.. e mi dispiace che non abbiate continuato ad arricchirla questa pagina con i vostri bellissimi ricordi.
Parlo da giovane appassionato del settore che abita nella provincia in oggetto, e che quindi è molto interessato alla realtà del trasporto pubblico pesarese, appunto.

Per adesso, non disponendo di molte informazioni storiche, mi limito a dire che il servizio urbano nelle città di Fano, Pesaro ed Urbino è svolto dall'AMI - nonchè le linee di collegamento extraurbano tra le suddette città ed i comuni limitrofi -, mentre le altre ditte private (Bucci, Vitali, Salvadori, Caselli, Capponi, Baldelli, Antonelli, Busturs, ecc.), facenti parte insieme all'Ami del consorzio Adriabus, si occupano principarlmente di linee extraurbane e di linee scolastiche.

L'azienda che si occupava del servizio urbano della città di Urbino all'epoca di fatti raccontati sopra si chiamava AMU.
A Pesaro invece all'inizio operava l'AMAP, e successivamente l'AMANUP.
In tempi più recenti quest'ultima cambiava denominazione in ASPES fino a passare definitivamente sotto l'AMI.

Spero di leggere altre vostri ricordi!

un saluto,

Federico
laspadanellaroccia
00mercoledì 3 luglio 2013 11:11
Due nuovi autobus da 18 metri lungo la linea ‘Fano-Urbino’, Londei e Bucci: 'Nessuno spazio ai tagli'
www.viverefano.com/index.php?page=articolo&articolo_id=414856
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com