nel frattempo abbiamo rialzato le aste...
...perchè ci comunicano che il carro soccorso è fuori per trainare un'altra macchina (presumibilmente un bus), ma vi dovevo una foto
Febbrili consultazioni, poi si decide di rientrare con la manovra "a strappo", ossia aste in presa fino all'altezza del deposito, poi alcuni tranvieri bloccano il traffico mentre uno di loro si porta alle spalle del filobus: dopo un'accelerata robusta, il nostro conducente sterza a sinistra, e il collega dietro stacca le aste "al volo", seguendo corde in mano il filobus che, per inerzia, procede verso il capannone, dove, dopo alcuni metri, troverà di nuovo la linea aerea.
Nell'immagine alcuni istanti prima della manovra
Nel frattempo il nostro conducente, temendo di non aver accelerato abbastanza, impreca, ma io gli dico che ce l'avrebbe fatta. L'ottimo conducente (qui ripreso al corso Garibaldi) nella foto
La manovra è riuscita, il filobus riesce addirittura ad entrare, grazie alla leggera pendenza, all'interno del capannone più esterno
Una volta dentro, si rialzano le aste per girare nel deposito
Tutti rilassati, faccio una foto al gruppo davanti al filobus. Il primo a sinistra è Franco Quaranta, il penultimo è il tranviere che correva dietro al filobus con le corde delle aste in mano e, all'estrema destra, il conducente.
Ma è ora di andare, dopo aver fatto fare il giro del deposito al filobus per posteggiarlo
Piccolo intoppo: i trolley vanno a sinistra (verso il capannone centrale) e la macchina a destra, verso quello più interno
Tutto a posto. Il filobus, con un pò di retromarcia, posteggia
Eccolo a posto, in compagnia dei suoi "figli" Ansaldobreda F19
Un pò di notizie: l'ANM non vorrebbe installare lo scambio al bifilare in uscita da corso Umberto verso piazza Garibaldi per "mancanza di pali e per non dover tagliare 2+2 bifilari + 2 fili del tram", quindi abbassamento aste e rialzo davanti all'hotel Cavour. La 202 non parte ancora per problemi di forte calo di tensione in piazza Nicola Amore, ma è un problema risolvibile. Si parlava, al posto della 254, dell'istituzione della 252 finoa piazza Garibaldi, ma non se ne farà nulla, preferendosi rinforzare la 254R. La prossima uscita dell'8021 sarà il 13 novembre, mentre per il tram 1029 la faccenda si è complicata per il ritrovamento di parti di amianto nella vettura, ma Franco Quaranta conta di farla uscire al più tardi nei primi mesi del 2006, anche perchè ha detto "ci vuole un'altra forte novità, dobbiamo uscire al più presto con la 1029!".