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FILOBUS DI LA SPEZIA

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2022 20:14
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16/06/2014 22:46
 
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apprendista tranviere
I filobus circolano anche con l'orario estivo.
Attualmente un buon numero di Trollino è fermo per sistemare i condizionatori, che comunque in marcia autonoma vengono disattivati per evitare cali di prestazione, ed altre riparazioni: le condizioni non ottimali delle strade spezzine creano qualche problema ai sofisticati mezzi.
Il tempo per posare il bifilare mancante verso il deposito ed al Felettino c'è, la vedo un po' più difficile per Fossamastra, coi pali attualmente posati fino all'inizio del cavalcavia.
Probabilmente verranno realizzati in fretta i primi metri con scambi, incroci ed il collegamento con la sottostazione dell'ex deposito (anch'io penso che un museo stile inglese, con i mezzi storici circolanti, sarebbe stata un'ottima idea) e così sarà possibile ripristinare l'uno totalmente filoviario.
Anche la probabile realizzazione della sottostazione a Mazzetta, secondo me indispensabile anche nell'ottica di ulteriori espansioni della rete, potrebbe essere difficoltosa.
Riguardo piazza Verdi è stato modificato l'assetto, che ora permetterebbe la circolazione senza interruzioni in direzione est, mentre in piazza Europa il bifilare in direzione ovest è ancora mancante, così come i pali che dovrebbero sorreggerlo.
[Modificato da elbsp 16/06/2014 22:46]
22/06/2014 23:06
 
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tranviere junior
Due giorni fa è stato pubbicato online questo articolo in cui viene fatto il punto sulle novità attuali e future di ATC; nella prima parte si parla della filovia.
Alzi la mano chi pensa che le dichiarazioni riportate dall'articolo non siano un caso di wishful thinking da manuale! Al netto delle approssimazioni giornalistiche - nell'introduzione si parla di completamento della linea aerea, mentre il virgolettato fa riferimento all'uso esclusivo di veicoli filoviari, limitando il ripristino "elettrico" alla sola linea 1 - per poter realizzare le (pre)visioni di Goretta bisognerebbe che si avessero, entro settembre, tutte le seguenti condizioni:
  • corsie veicolari di Piazza Verdi percorribili per entrambi i sensi di marcia;

  • bifilare ripristinato a Piazza Europa, sia lato mare, dove c'è solo da morsettare, che lato monte;

  • lavori alla SSE del Canaletto terminati, con posa in opera del/dei feeder di alimentazione;

  • montaggio completo del gruppo scambi all'intersezione tra Via Federici e Via della Pianta;

  • sistemazione della rete aerea in Viale S. Bartolomeo tra Corso Nazionale e Via Della Torre, con installazione dei vari elementi del bivio per Fossamastra (confluenza, deviazione ed incrocio), a meno di non ipotizzare una posa “provvisoria” della tiranteria e quindi di rimetterci le mani successivamente;

  • raccordo per il deposito “Mazzetta” realizzato perlomeno fino ai cancelli, viste le scarse prestazioni in marcia autonoma dei Breda ed il fatto che uscite e rientri in deposito effettuano in genere servizio passeggeri (la SSE del Canaletto dovrebbe riuscire senza problemi a garantire l'alimentazione anche a questa parte di rete, considerato qual'era la configurazione della filovia in passato);

  • tegolini spostati al minimo alla fermata PARCO XXV APRILE in Via Parma;

  • almeno 3/4 F4001.12 messi a punto ed in ordine di marcia, con tutte le lavorazioni necessarie dopo un fermo tanto prolungato.
Il tutto in soli tre mesi con in mezzo Agosto, quando tutti i cantieri languono o si fermano completamente.

A mio avviso le possibilità sono solo due, o il ritmo pimpante tenuto sinora serviva solo per aumentare la suspance, o l'articolista ha omesso qualcosa:

… e per la fine di settembre 20XX potremo rielettrificare tutta la linea e rimettere in marcia anche i vecchi mezzi.

con XX=15 o più [SM=g9422]. Naturalmente spero di essere smentito.

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“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
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· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
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23/06/2014 10:28
 
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In piazza Verdi i lavori procedono piuttosto spediti, ed adesso stanno lavorando ai lati, lasciando al centro della piazza il traffico, così che a settembre l'assetto viario e filoviario potrà essere quello definitivo.
La cosa che mi preoccupa di più però è il ripristino del bifilare in Piazza Europa, dove mancano anche i pali, se i tempi sono quelli delle altre realizzazioni.
L'unico lavoro svolto velocemente è stato quello della sostituzione delle mensole in viale Amendola, dove però sono dovuti intervenire dalla Repubblica ceca...

Per quanto riguarda le SSE in effetti reggerebbero, visto che un passato hanno già circolato anche più di dodici mezzi contemporaneamente, e Goretta dice anche che i Trollino consumano meno dei Breda.
Per la rimessa in servizio di questi ultimi penso non sia un problema, l'officina è molto competente, ed i filobus sono gli unici mezzi in cui la manutenzione non è carente.
Dopo tanti rimandi non si sa cosa ci si può aspettare, ma sarebbe anche il momento di darsi una mossa.

Questa seconda rinascita filoviaria spezzina direi abbia un lungo e complicato travaglio
14/07/2014 14:48
 
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tranviere veterano
LA SPEZIA MUSEO
Avete Voi un nostro Filobus Lancia Casaro CGE del 1957 (serie 562-567)al Museo ? Fu introdotto dalla STS di Cagliari successivamente ai 9 Fiat 668 Cansa CGE (1952) e agli 11 Fiat 2405 Casaro CGE (1955) al fine di potenziare il servizio del 5.
02/08/2014 23:30
 
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tranviere veterano
Impressioni...
Oggi ho fatto fortuitamente una scappata a Spezia e sono riuscito a prendere il Trollino 819 sul 3, dalla Chiappa a Felettino e ritorno.
Che dire, ottime macchine, sensazione di robustezza; cambio elettrico/diesel e viceversa velocissimo; finalmente si scivola via veloci sotto i nuovi scambi; sono rimasto impressionato dal carico di passeggeri anche in pieno agosto. Unico neo, paradossalmente mi sono sembrati più "piantati" rispetto ai Breda, cioè meno veloci e scattanti.

Inoltre si vede chiaramente che i lavori verso Felettino sono fermi; Una curiosità: il filobus è entrato dentro il cortile dell'ospedale facendo capolinea praticamente in una stradina di servizio; si pensa di elettrificare anche questo tratto? [SM=x346235]

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
03/08/2014 15:12
 
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tre foto della giornata..


Mal voluto un'è mai troppo
04/08/2014 18:14
 
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Stefagin76, 02/08/2014 23:30:

... Unico neo, paradossalmente mi sono sembrati più "piantati" rispetto ai Breda, cioè meno veloci e scattanti. ...

Impressione avuta in tutte le condizioni di marcia o solo ad Est di Via Chiodo? Lo chiedo perché durante l'ultima mia visita a La Spezia alcuni autisti mi avevano detto che il motore termico ausiliario non sarebbe sufficientemente performante (forse è un po' sottodimensionato) e ne deriverebbero prestazioni inferiori nel tratto in marcia autonoma.


... il filobus è entrato dentro il cortile dell'ospedale (Felettino) facendo capolinea praticamente in una stradina di servizio; si pensa di elettrificare anche questo tratto? ...

No, secondo i progetti appaltati verrà realizzato un anello presso la rotonda davanti al cancello dell'area ospedaliera, dove la linea effettuerà capolinea: par di capire che i filobus abbandoneranno il percorso interno all'ospedale, piuttosto che effettuarlo in marcia autonoma.
[Modificato da Yak79 04/08/2014 18:15]

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05/08/2014 14:29
 
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Quando parlo di prestazioni mi riferisco sempre e comunque al motore elettrico; quello diesel non lo considero nemmeno, in quanto deve essere considerato solo per assoluta emergenza: in caso contrario toccherà assistere anche a Spezia agli scempi che si vedono quotidianamente in altre realtà, ovvero filobus che girano per tutto il turno come autobus. In questo senso anche il servizio interno all'Ospedale è un pericoloso precedente, perchè il tempo potrebbe "istituzionalizzare" il percorso: il filobus deve marciare sotto tensione da quando esce dal deposito a quando rientra, sennò non serve a nulla.

Stefano
[Modificato da Stefagin76 05/08/2014 14:34]

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06/08/2014 16:21
 
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E un peccato che non vogliano fare un percorso interno elettrificato all'interno del nosocomio (Modena insegna)...
07/08/2014 22:40
 
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Stefagin76, 05/08/2014 14:29:

Quando parlo di prestazioni mi riferisco sempre e comunque al motore elettrico; quello diesel non lo considero nemmeno, in quanto deve essere considerato solo per assoluta emergenza: in caso contrario toccherà assistere anche a Spezia agli scempi che si vedono quotidianamente in altre realtà, ovvero filobus che girano per tutto il turno come autobus. In questo senso anche il servizio interno all'Ospedale è un pericoloso precedente, perchè il tempo potrebbe "istituzionalizzare" il percorso: il filobus deve marciare sotto tensione da quando esce dal deposito a quando rientra, sennò non serve a nulla.


Il progetto in corso di realizzazione a La Spezia si pone in contrasto completo con questo punto di vista, tanto efficacemente espresso da Stefagin76: anche se la Linea 3 non effettuerà (probabilmente) alcun tratto in marcia autonoma, è espressamente previsto che il percorso della nuova linea 37 sia coperto solo parzialmente dal bifilare, con una parte consistente ( 4,5 km su un giro completo di ~ 15,1 km) affidata in servizio regolare al motore ausiliario; ne consegue la necessità che le prestazioni di quest'ultimo siano adeguate ad un uso costante ed impegnativo.
Tale linea ha poche corse (una sola tabella con un rientro a metà giornata) e la sua filoviarizzazione serve soprattutto a giustificare il finanziamento europeo per la realizzazione della linea aerea su V.le San Bartolomeo e l'acquisto dei nuovi filobus, ma rappresenta anche il primo passo concreto verso un'idea molto ambiziosa, espressa compiutamente per la prima volta nel 2004/2006 all'interno del II Piano Strategico della Mobilità (recepito nel PUT 2006 e scaricabile a questo indirizzo / pp 31-35) e ribadita in qualche modo nel Piano Integrato per la Mobilità 2008 (scaricabile a questo indirizzo / pp 22-27): linee di forza "all electric" in centro storico, con quelle urbane che marciano aste in presa per tutto il percorso e le suburbane affidate a veicoli bimodali.
Il timore che un uso "istituzionale" del propulsore diesel possa condurre a situazioni obiettivamente inaccettabili penso non sia giustificato nel caso di questa realtà aziendale; un esempio di zelo filoviario: durante i primi giorni di servizio dei Trollino, in corrispondenza dei tegolini di Via Chiodo era presente un tecnico per assicurarsi che tutti gli autisti effettuassero il riaggancio delle aste alla linea aerea e non proseguissero "in termico" anche laddove il bifilare è sotto tensione.

Per quanto riguarda il percorso interno all'area ospedaliera del Felettino, c'é da considerare il progetto del nuovo ospedale, che dovrebbe essere realizzato nei pressi delle strutture esistenti: a lavori terminati i percorsi interni dell'utenza cambieranno di certo ed anche allora, IMHO, penso sia preferibile una navetta interna servita da minibus, anziché un prolungamento entro il perimetro del nosocomio: sarebbe più efficace e flessibile, senza rischi di compromettere la regolarità della Linea 3.
[Modificato da Yak79 07/08/2014 22:58]

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07/09/2014 22:12
 
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Due Breda in prossimo servizo...?
Traendo spunto da un articolo apparso recentemente sul sito trolleymotion, ho parlato con un amico autista di La Spezia che mi ha confermato che l'azienda avrebbe messo mano a due Breda, per renderli abili al servizio, addirittura con sostituzione del motogeneratore, tali da poterli far circolare nelle tratte in marcia autonoma. sperano inoltre di racimolare un pò di soldi per eguale interevento su tutti gli altri.
posto foto dei Breda parcheggiati, sempre tratta da quel sito.

05/10/2014 22:47
 
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Eppur si appalta!
Dopo un lunghissimo periodo di stallo con mezza rete filoviaria utilizzabile e mezza no, qualcosa si muove: è stata indetta una gara d'appalto per la costruzione delle condotte che connetteranno la sottostazione dell'ex deposito del Canaletto alla rete, e così rendere totalmente elettrico almeno il percorso della linea 1, aspettando la posa del bifilare verso il capolinea del 3 al Felettino

Qua il link al bando di gara
http://www.atcesercizio.it/index.php/it/atcesercizio-bandi
06/02/2015 19:02
 
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tranviere junior
ATC Esercizio S.p.A. ha presentato al pubblico il bilancio 2014 e tutte le testate locali riportano le parole con cui Goretta, presidente ed AD, illustra i risultati conseguiti e le prospetttive per quest'anno; questi gli articoli online di Città della Spezia e de La Gazzetta della Spezia. In particolare a proposito della filovia si dice:

I primi risultati evidenti dell'anno da poco iniziato riguarderanno le filovie: entro il 31 marzo i lavori di ammodernamento della linea svolti da Atc esercizio saranno conclusi, ma bisognerà attendere che arrivino al termine anche quelli che il Comune sta realizzando nell'area ex Fitram, dove si trova una sottostazione di alimentazione, e, soprattutto, che Europa Park predisponga i pali e le mensole in corrispondenza del parcheggio interrato di Piazza Europa, che è di fatto la frattura che rende inutilizzabili i vecchi filobus e obbliga Atc all'uso di quelli nuovi bimodali, che possono abbassare le antenne (sic) e marciare con motore termico.

Qualcuno sul posto potrebbe confermare (o smentire) che i lavori siano effettivamente andati avanti e che la data indicata è realistica?

Ad ogni modo penso sia fondamentale per il futuro della filovia che i lavori si concludano al più tardi entro l'estate, in modo che a Dicembre l'aggiudicatario del nuovo bando regionale (sia esso un'ATI tra gli attuali gestori, un soggetto in cui è presente anche un socio esterno oppure una società del tutto nuova) la trovi già in funzione a regime, in modo da non far sorgere o almeno stemperare eventuali velleità dismissorie (dopotutto i consociati dell'ATI sarebbero AMT, che i filobus non li vede di buon occhio, e RT, che vorrebbe sostituirli con l'idrogeno, mentre il soggetto esterno si vocifera potrebbe essere BusItalia, ovvero quelle FS che di tagli e dismissioni sono virtuose di chiara fama).

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· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
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06/02/2015 19:38
 
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Più che lavori sulla rete, dove comunque è stato steso il bifilare nel deposito e si stanno realizzando i nuovi feeder dalla SSE del Canaletto che si innesteranno in Viale San Bartolomeo, procedono le revisioni dei vecchi Bredabus, dei quali sono ora atti al servizio i mezzi 808, 811, 813, 806 ed 807.
La situazione generale è abbastanza di stallo, in Piazza Europa lato monti è ancora lunga, anche se i lavori per il parcheggio sono avanzati.
Invece in Piazza Verdi è vicino il ritorno alle carreggiate normali sotto il bifilare.
Comunque vedo possibile almeno il percorso dell'1 totalmente elettrificato eccetto piazza Europa entro il 31 marzo, e con un po’di buona volontà anche quello del 3 al Felettino.
Per quanto riguarda l'estensione a Fossamastra non credo possano farcela, ma non vado in zona da tempo.
Spero proprio che entro il prossimo inverno sia tutto completato, anche perché sarebbe un ritardo di 3 anni.
Così come negli anni '80 la rete sta attraversando un delicato momento di transizione, e bisogna solo confidare che l'ATC comunque la più “virtuosa” azienda ligure, faccia sentire la sua voce nell'azienda regionale.
18/06/2015 13:16
 
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apprendista tranviere
Sul sito ATC è comparsa la sezione “approfondimenti”, in cui ci sono degli interessanti articoli sulla filovia in cui si parla del riallacciamento della SSE del Canaletto, dei nuovi interruttori extrarapidi installati nelle sottostazioni e della situazione nelle due piazze Europa e Verdi
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21/08/2015 14:13
 
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tranviere senior
(FERPRESS) – La Spezia, 21 AGO – Si terrà l’11 e il 12 settembre prossimo a La Spezia il convegno organizzato dall’Associazione Fitram sul tema “Il Filobus e le città”.

Sarà un’occasione per parlare dell’importanza del filobus come mezzo di trasporto ecologico e flessibile, confrontando la realtà della Spezia con quella di altre città cosiddette filoviarie.

Al termine dei lavori della giornata di sabato, dalle ore 14,30 alle ore 17 è prevista la presentazione del Filoviario restyling eseguito sui Breda 4001L e un giro a bordo sull’estensione attuale della rete filoviaria spezzina.
21/08/2015 15:48
 
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tranviere veterano
FILOBUS CAGLIARI
Non è giusto che la Spezia abbia un vecchio filobus di Cagliari. Doveva restare in Sardegna.
07/09/2015 23:22
 
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tranviere veterano
Akmeno a La Spezia c'è un museo dei Trasporti.....
10/09/2016 12:48
 
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apprendista tranviere
Un breve aggiornamento da LaSpezia: a metà agosto il comune ha parzialmente riaperto piazza Verdi (chiusa da 3 anni per una "difficilissima e fantasmagorica" ripavimentazione) , così i filobus sono tornati a viaggiare in elettrico in centro; sono così potuti rientrare in servizio alcuni inossidabili Breda , ma , solo sulla linea 1. I lavori di prolungamento della linea 3 , dopo la posa dei pali 2 anni orsono, sono stati sospesi per motivi ignoti ( lavori finanziati da un decennio credo) e pure la nuova linea est per fossamastra pare ormai defunta : chissà se qualche spezzino del forum ne sa qualcosa. Intanto posto una foto di un Breda in via Federici , stamattina. Ciao
10/09/2016 14:06
 
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apprendista tranviere
10 sett 2016
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