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FUTURO TRANVIARIO PER LA CASTELLAMMARE-GRAGNANO?

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2018 12:49
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06/09/2010 12:35
 
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maestro tranviere
da "Il Mattino.it"
Paradosso campano, treno deserto ma dismetterlo costa troppo.



NAPOLI (6 settembre) - Un ramo secco per un convoglio che viaggia mediamente con un paio di persone a bordo: è quello che unisce ogni mezz’ora Castellamare di Stabia a Gragnano, un solo vagone con motore diesel rumoroso e inquinante.

Ma il paradosso è che toglierlo costa di più che mantenerlo in esercizio: da anni si parla infatti di un progetto di trasformazione in metropolitana urbana, naturalmente elettrica, ma finora nulla evidentemente per i costi.

Oltretutto il percorso tra le due cittadine è costellato da ben sette passaggi a livelli chiusi che creano molti problemi alla viabilità. Ora si attende l’ok di Trenitalia per un progetto di tram leggero. Poi toccherà alla Regione.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
06/09/2010 19:09
 
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maestro tranviere
questa poi!
io ero rimasto al tempo in cui la linea era elettrica e i treni provenienti da napoli, giunti a castellammare, retrocedevano verso gragnano perchè la stazione di castellammare, con grande trionfalismo dei governanti fascisti, doveva essere una stazione di testa, come nelle grandi metropoli!
oggi invece che le ferrovie stanno elettrificando di tutto e di più, vengo a scoprire che esiste pure la nuova tecnica della "diselettrificazione"
caso unico in italia? mah....
[Modificato da trammue 06/09/2010 19:14]
06/09/2010 20:15
 
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tranviere veterano
ma che cavolo dici ? castellammare di stabia è di testa dai tempi dei borboni .....
l'uso della 668 è dovuto al fattp che attualmente è l'unico rotabile passeggeri TI in grado di circolare in singola unità
06/09/2010 23:12
 
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tranviere veterano
sotram:

l'uso della 668 è dovuto al fattp che attualmente è l'unico rotabile passeggeri TI in grado di circolare in singola unità

Non solo.
C'è il problema della fermata intermedia di Madonna delle Grazie, il cui marciapiede sarà lungo si e no una decina di metri. Una 668 ha le due porte al centro ed è perfetta, mentre ai tempi delle composizioni di Ale803+Le803 da Napoli il servizio passeggeri doveva avvenire obbligatoriamente tramite la sola porta di testa, aperta "manualmente" dal capotreno.

Marco B.
07/09/2010 08:39
 
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maestro tranviere
vedi quante cose che non sapevo

ma la linea aerea è rimasta o è stata smantellata?

altri casi di dieselizzazione di linee ex elettriche ci sono già stati, ma si tratta li linee trifasi a scarso traffico, per le quali non è risultata conveniente la riconversione
ad esempio la ceva-ormea, in piemonte
poi c'è il caso della aosta-presandidier, elettrificata in cc3000v dall'ex società privata e poi ceduta alle fs, che dopo anni di esercizio elettrico ha deciso di eliminare la linea aerea per unificarla con il resto della regione
07/09/2010 08:55
 
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maestro tranviere
Linea aerea
Ci sta, ci sta.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
07/09/2010 15:11
 
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tranviere veterano
altri esempi (in zona) di linee elettrificate su cui camminano mezzi diesel

sulla Nocera Inferiore-Salerno via Cava i regionali che fanno avanti e indietro tra Nocera e Salerno sono costituiti dalla classica doppia di Aln668.1800; ce n'è anche una che fa la galleria S.Lucia...

alcuni treni Napoli-Benevento sono effettuati da Minuetti Diesel per ragioni di turno;

anche sulla Salerno-Cancello-Caserta non è raro imbattersi in Aln668; perfino il R8160 Salerno-Cassino via Sarno-Cancello, che con i nuovi tagli è ora limitato a Caserta, l'ho visto spesso effettuato con una doppia di 668.

Marco B.
07/09/2010 22:05
 
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maestro tranviere
le 668 sono state la più grande invenzione della fiat dopo la 500.....
stanno dapertutto, vanno dapertutto (la PGOS non gli ha precluso nessun tratto di linea) non si scassano mai e costano poco di manutenzione grazie all'unificazione di molte parti meccaniche con quelle dei veicoli stradali, e soprattutto, con le loro numerose versioni, hanno camminato di pari passo col progresso della tecnologia fiat rimanendo al contempo fedeli al progetto originale
07/09/2010 22:07
 
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maestro tranviere
Non prenderci per stanchezza... che d'è 'a PGOS...?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
07/09/2010 22:22
 
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maestro tranviere
forse sbaglio la sigla
intendevo la Prefazione Generale all'Orario di Servizio, che però ha pure le sezioni compartimentali (o forse oggi regionali) che probabilmente si chiameranno PCOS
tu sei figlio di ferroviere, io invece sono soltanto nipote e genero, quindi sicuramente ne saprai più di me
08/09/2010 11:58
 
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tranviere veterano
x trammue
la linea Torre Annunziata-Castallamare-Gragnano è tutta elettrificata ma penso che vengano usatele 668 per il motivo che marco ti ha citato
08/09/2010 12:02
 
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tranviere veterano
e646.060, 07/09/2010 15.11:


sulla Nocera Inferiore-Salerno via Cava i regionali che fanno avanti e indietro tra Nocera e Salerno sono costituiti dalla classica doppia di Aln668.1800; ce n'è anche una che fa la galleria S.Lucia...




Scusami Marco ma il motivo dell'impiego delle 668, è perche il treno arrivato a Nocera Inferiore non torna indietro a Salerno ma va a Mercato San Severino e poi da li a Salerno. Da Nocera hai la linea aerea fino a Codola poi da li in poi non c'è o sbaglio.
08/09/2010 12:10
 
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tranviere veterano
sbagli.
da Salerno via Cava arrivano in genere ai binari 1 o 2 di Nocera Inferiore, sostano un 20-30 minuti e poi tornano indietro, sempre via Cava.
invece da Mercato S.S. arrivano sempre sul binario 5, sostano una mezz'ora e tornano indietro a Mercato S.S.

stessa cosa a Salerno: da Cava arrivano ai binari tronchi o sui binari 1 e 2, da Mercato arrivano ai binari 6-8.
[Modificato da e646.060 08/09/2010 12:11]

Marco B.
08/09/2010 15:07
 
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tranviere senior
Anche sulla Alessandria Ovada, elettrificata da sempre ed usata dai treni merci provenienti dal porto di Genova Voltri, stanno utilizzando le ALn 668.
Hanno tolto i Minuetto elettrici, sembra per problemi tecnici.
08/09/2010 17:17
 
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grazie marco, pensavo che la metro salrnitana viene espletata con corse circolari cioe Salerno - Nocera Inf. - Mercato S.S. - Salerno e viceversa.

Per la Torre - Castellammare - Gragnano non oso postarvi le idiozie scrite sul mattino in questi gg. Ma la cosa che piu mi ha incuriosito e quanto possa davvero inquinare questo servizio, tant'è che gli ambientalisti lo detestano, come se fosse l'unica fonte di inquinamento di quelle zone.
[Modificato da (ferpas) 08/09/2010 17:18]
08/09/2010 22:42
 
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Augusto1, 9/6/2010 12:35 PM:

Ora si attende l’ok di Trenitalia per un progetto di tram leggero.

Tram leggero? Che roba è? Una due assi? Una vettura monocassa? Una carrelli in balsa?

08/09/2010 23:01
 
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Vabbé, è la solita inesattezza, ormai non ci si fa nemmeno più caso...

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09/09/2010 09:34
 
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maestro tranviere
mah, forse per tram leggero intendono un servizio che marcia a vista, o meglio, comandato da normali semafori stradali.
questo probabilmente per eliminare i passaggi a livello custoditi e trasformarli in attraversamenti semaforici

per accontentare gli ambientalisti (quelli che magari girano in SUV): ma non c'è ancora qualche ALe601 da qualche parte in italia?
[Modificato da trammue 09/09/2010 09:37]
09/09/2010 21:13
 
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[SM=g1885122]

Ovvero, il tram classico [SM=x346225]

09/09/2010 21:21
 
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Io comunque non vorrei fare il bastian contrario, ma in linea di principio sono d'accordo con chi protesta. Io non ho mai sopportato che su linee elettrificate ci girino dei treni diesel.

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