I percorsi dei filobus bi-snodati sono sempre molto lineari con pendenze pressochè azzerate e in uso su strade piuttosto larghe anche per il diametro stesso di sterzata più ampio.
Prendo ad esempio Lucerna,la sua linea 1 passa per il centro ma sale dal Vierwaldstaettensee verso Maihof sull'orribile Rotsee con pendenze max (Zurichstrasse è morbidissima) del 10% ma a velocità estremamente più ridotte del classico NAW+ carrello Hess al seguito,questo perché altrimenti slitterebbe.Sotto la neve filobus+carrello è obbligatorio. Te lo dirà personalmente il personale VBL. Eccola verso il suo capolinea che è una vera piazza:
http://www2.picturepush.com/photo/a/7212505/640/Anonymous/fd9ca45d74d72dee8d2ca8f2992c02eb.jpg
Stessa cosa St Gallo o Zurigo con la sua famosa linea 31. Strade larghe,raggio ampio,e bassa velocità. Per il fine di avere la massima capienza.
Voglio vederlo un bi-snodato in via Cattori verso il Grancia ma anche verso Agno le cui pendenze sono "tremende" anche per una qualsiasi automobile. Come del resto andare per Castagnola non è impresa facile nemmeno per un Citaro. Quando non è esercitata da un Hess mignon.
http://www.trambus.org/img/details.php?image_id=5291&mode=search
Teniamo presente l'orografia del tracciato per favore. Siamo entrambi amanti dei bi-snodati ma cerchiamo di essere realisti.
http://forum.transira.ro/viewtopic.php?t=4521&sid=1f8a10d3879ea888b0ea83cb991e96dd
Altri sullo stato attuale dei luganesi:
http://tramclub.org/viewtopic.php?t=3778[Modificato da Cori x 15/03/2012 04:21]