Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva

I DEPOSITI TRANVIARI DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 21/08/2014 22:18
Autore
Stampa | Notifica email    
30/03/2011 21:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Per Augusto e per XJ6
Che ne dite, si potrebbe aprire una discussione sui depositi tramviari?
30/03/2011 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
C'è molto poco da dire
Oltre Porta Maggiore avevamo Portonaccio (se non erro però era sede dei mezzi di servizio,squadra lavori ecc) , Vittoria e San Paolo
30/03/2011 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Invece una bella discussione si può aprire a mio avviso.

Tanto per iniziare, che dovremmo dire delle aree adibite a sciocchezze, che potevano benissimo essere destinate a Deposito-Tram. Pensate che sarebbe venuto fuori utilizzando l'area di Via Ostiene, ex Mercati Generali, a ricovero tram. Oltretutto sarebbe stata una rimessa abbastanza centrale. Da lì, le vetture in poco tempo si sarebbero immesse in rete.

E che dovremmo dire delle scelte sul Deposito ex Stefer in Via Appia (ancora devono realizzare il nuovo mercato, puahh, che schifo, esistono già ipermercati da quelle parti).

E che dire dell'ex Cinodromo, dalla cui area non sono riusciti a cacciare dei disadattati, con tutti i mezzi coercitivi che hanno a disposizione?
[Modificato da XJ6 30/03/2011 23:41]
30/03/2011 23:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Posso dire che non sei molto informato?

Area Mercati Generali: totalmente indatta per ospitare un deposito, e in posizione troppo decentrata.

Deposito STEFER: cosa ci voelvi fare,scusa? A parte che il deposito era un buco, totalmente da rifare da cima a fondo...poi...ma ti hanno mai detto che sono 20 anni che i binari non ci sono più sull'Appia? Pensa che addirittura la Stefer se ne voelva andare di lì, tanto è vero che avevano iniziato i lavori per una nuova rimessa a Quarto Miglio, altezza Autocentri Balduina, anche pensando che forse il progetto della metro sarebbe rimasto molto sulla carta...

Ex Cinodromo....magari si sono accorti che fare una struttura sulla riva del fiume non è una cosa propriamente saggia e molto probabilmente ci sarebbero stati problemi strutturali.

La soluzione ottimale era Trastevere, ma il ritrovamento di reperti archeologici ha bloccato tutto....o meglio, il parcheggio automobili può starci perchè le strutture son prefabbricate....mentre lo scatolame a pile occupa la parte anteriore della ex riemssa.
[Modificato da XJ6 30/03/2011 23:42]
30/03/2011 23:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Moderate linguaggio e toni. E non fatemelo dire di nuovo, per favore

In ogni caso se questa discussione non dovesse decollare, si provvederà a riassorbita in quella sui tram di Roma.

31/03/2011 00:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Scusa Omar, mi spieghi perché ritieni l'area dei Mercati Generali inadatta? Un appunto, io non avrei ritenuto l'area di Via Ostiense troppo decentrata. Ragionando così, allora lo sarebbe stata, maggiormente, la rimessa di Trastevere. Concorderei con te, se quest'ultima si fosse vista come deposito esclusivo di tram della linea 8, ma in una prospettiva di sviluppo di rete (Lor Signori) permettendo, certamente Trastevere sarebbe stato più decentatrata rispetto ad Ostiense.
31/03/2011 01:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Studia, studia...guarda che Trastvere doveva servire appunto per la Linea 8 e per ospitare i CityWay per i quali han dovuto trovare spazio alle Officine Centrali. Di quale sviluppo rete blateri? La prospettiva era 8 fino a Termini e tram verso Risorgimento/Cornelia lungo Corso Vittorio. Ergo Trastevere andava benissimo. Con una rimessa ai mercati Generali, premettendo che dovevi demolire tutta l'area e non puoi farlo per vari vincoli (nel caso ti fosse sfuggito è un grande esempio di archeologia industriale di inizio '900)non ci facevi assolutamente nulla,poi tu hai vagamente idea di cosa significhi fare un attraversamento lì,nonchè la necessità di bonificare interamente tutta l'area e ricostruire tutto da zero?
31/03/2011 01:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Purtroppo, parlo di uno sviluppo di rete che tarda a venire e che forse non verrà mai:
1) Archeotram (dubito, dato che sono state distrutte le M.R.S.)
2) Caravaggio (si sono arrestati di fronte alle proteste degli abitanti di Via del Caravaggio)
3) T.V.A.;
4) Linea 4 (promessa a gennaio 2010);
5) Linea 6 ( " " );
6) Linea 7 (promessa nel 2000);
7) Circolare sul ponte della Musica (dei binari, ivi, nessuna traccia).
A proposito di ex Mercati Generali, praticamente sono rimaste in piedi le mura perimetrali (esempio di archeologia industriale dei primo del '900) ma, per il resto stanno realizzando la loro supercazora brematurata partendo dalle fondamenta.
[Modificato da evviva il tram 31/03/2011 01:41]
01/04/2011 20:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Ritengo (già ho avuto modo di precisarlo) che se non si fa una sana politica dei depositi il trasporto tramviario non avrà nessun sviluppo. Si sta distruggendo quel poco di buono che si ha. Già da tempo, pare che sia stato alienato il deposito storico di Piazza Caballini (per Lor Signori la Storia ha poca importanza); le vetture ospitate starebbero a titolo provvisorio, in attesa di una futura collocazione (ma dove se non si realizza nulla). Nelle Officine Centrali? Ma quelle sono già piene come un uovo, allora dove? A Via Gino Severini? (Lì è tramontata l'idea, pare per problemi strutturali). Siamo arrivati al punto che per acquistare nuove vetture prima o poi bisognerà sacrificarne altre. Ci sono le Stangà, nò, ormai vecchie per usare un termine caro a questo Forum, testimonianza di un'epoca che si vuole dimenticare. Chi se ne frega se sono ancora efficienti, l'ordine è demolire, demolire, demolire. [SM=x346225] [SM=x346221]
01/04/2011 21:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Evviva il tram, ma ti danno un bonus per le vaccate che scrivi? Da dove tiri fuori questa valanga di cretinate?Le leggi sul Corriere dei Piccoli? Al momento non hanno alienato un bel nulla, tantomeno c'è l'idea di demolrie el Stanga, visto che sono state revisionate di recente. Acquistare nuove vetture per farci cosa?Le vuoi usare come fermacarte?Guarda che ti è stato detto e ripetuto su questo forum che il problema attuale NON è la mancanza di vetture, ripeto NON è mancanza di vetture ma di personale.
Il deposito sulla Togliatti è stata una delle tante idee di ATAC, come tante è sepolta in qualche cassetto.
Quindi, cortesemente, prima di parlare....pensa....
01/04/2011 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Hai letto bene Omar? Io non ho scritto che vogliono demolire le Stanga, ma che potrebbero arrivare a ciò per fare magari spazio, (dato che questo comincia a scarseggiare) come hanno fatto con le 8000. Quel "demolire, demolire, demolire" si riferiva a tutto e a niente. Con l'accasione ti pregherei di essere meno aggressivo, stiamo in democrazia (ognuno la pensa e si esprime come meglio crede; poi si vedrà chi sta nel giusto o nello sbagliato. Tu pensi sempre di avere ragione?
01/04/2011 22:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Si, penso di avere ragione, specie quando si sparano sfondoni tranviari. Eppure in rete esiste la possibilità di documentarsi per bene. La demolizione delle 8000 non è stata di certo per motivi di spazioma dovuta ad una certa avversione del personale alla loro guida a causa del particolare sistema di frenatura. Forse è stato frettolosa come demolizione, ma di mezzi ce n'erano. Le STanga continuano a servire e serviranno ancora per molto, viste le recenti revisioni, anzi, ora han anche più vetture disponibili non dovendo più fare i sussidi stadio del 2 con le Stanga ^-^
01/04/2011 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
evviva il tram, 30/03/2011 21.14:

Che ne dite, si potrebbe aprire una discussione sui depositi tramviari?



Se si va sul sito dell'Unità, all'archivio fotografico, c'è una marea di foto d'epoca dei tram di Roma. Anche scattate all'interno dei depositi. Se cominciamo a riportarle...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
01/04/2011 23:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Scusa Augusto, non mi è chiaro il senso di questo tuo intervento.
[Modificato da evviva il tram 01/04/2011 23:02]
02/04/2011 00:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Traduco: avendo aperto un thread simile potrebbe essere il caso di arricchirlo di foto. Lì ce ne sono molte.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
05/04/2011 23:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 132
Registrato il: 31/08/2010
tranviere junior
TFE Roma-Tivoli
Questo argomento riguarda anche per i depositi non più esistenti?
Vorrei porre una domanda, il deposito della TFE della tranvia a vapore Roma-Tivoli e servizio urbano Termini-Verano, era posto all'attuale Piazza del Parco Caduti del 19 Luglio 1943?
Nel sito di Vittorio Formigari c'è una planimetria con il tracciato delle relative linee ed il deposito, inserisco il link:
www.tramroma.com/tramroma/rete_ext/tfe/storia/rtsto_03.htm
invece questa è una visuale di Google map, in cui ho disegnato il tracciato della linea elettrificata urbana verso il deposito:


Ciao a presto. [SM=x346219]
[Modificato da (100celle) 05/04/2011 23:55]
06/04/2011 00:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Direi di si, visto che in altra pagina scrive:

La Roma-Tivoli è sempre stata a binario unico per tutta la sua lunghezza; ebbe, all'inizio dell'esercizio nel 1879, la stazione capolinea in Roma nei pressi della porta San Lorenzo, in un area oggi occupata da un giardino pubblico in piazza Caduti del 19 luglio 1943; questa stazione era dotata di almeno quattro binari e di edifici per il servizio viaggiatori e merci e per l'esercizio del materiale rotabile, quali rimessa locomotive, deposito di carbone, colonne di rifornimento acqua e simili.

07/04/2011 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ed aggiungo, sempre per averlo letto sulle pubblicazioni dei due esimii ingegneri, che il servizio urbano proseguiva lungo via marsala fino alla stazione termini, passando sotto un fornice ricavato appositamente nelle mura romane (ahi!)
quel fornice è tuttora esistente
25/04/2011 11:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
per trammue
E ti meravigli di un fornice ricavato dalle mura romane? Si sventra Roma in lungo e largo per realizzare la metro "c", figuriamoci, in confronto quello è un peccatuccio! [SM=x346225]
25/04/2011 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
col piccolo particolare che oggi le nostre coscienze si ribellano
invece, fino agli anni 70 tutto ciò che era antico era solo vecchiume igombrante da maltrattare a più non posso.
io ho visitato ipogei dell'epoca romana affogati dai pilastri in c.a. delle costruzioni sovrastanti, catacombe sventrate, mura romane abitate, tangenziali all'altezza delle finestre e, se vogliamo, anche sedi tranviarie cancellate per far posto alla dirompente motorizzazione.
il tutto nell'indifferenza se non additittura con l'approvazione della maggior parte della gente
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com