07/02/2011 23:13 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.987 | Registrato il: 07/03/2007
| tranviere veterano | |
|
graditissime immagini.
rimarco ancora l'eccezionale versatilità e per certi versi semplicità di quelle macchine che, dappertutto, fecero servizio per decenni senza problemi.
mi angustio ogni volta nel pensare che "qualcuno" stoppò la fiorente produzione italiana filoviaria in nome del maledetto gasolio in società che avrebbero potuto avere nuova vita e nuovi mercati dagli anni '70 in poi.
guardo la pubblicità dei filobus di Montevideo con l'annuncio della marcia autonoma d'emergenza a batteria....
progenitrice, con i veicoli anche di Maddaloni e Civitanova Marche, di ciò che 40 anni dopo credette di "inventare" Albiero&Bocca per i filobus anconetani....
Ultima annotazione.
Guardate che linea aerea perfetta e pulita nell'anello di prova aziendale. Curve senza griffe e la tiranteria con le serie di 3 agganci ed una tesatura parallela.
Facciamo un paragone con oggi ???????
quanto costava e rendeva un sistema simile rispetto ai vincoli odierni e alle spesse corde anche in parafil?
ecco perchè all'epoca per costruire una filovia non si spendevano miliardi.... |