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FUTURO TRANVIARIO PER LA CASTELLAMMARE-GRAGNANO?

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2018 12:49
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12/09/2010 16:35
 
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tranviere veterano
ad essere pignoli...
1 ALe601 = 60 posti di prima classe
1 ALn668 = 68 posti di seconda classe (il compartimento di falsa prima viene sempre declassato su questi servizi).

Con allestimento adatto, le ALe601 possono ospitare da 78 a 84 posti di II classe (vedi i coevi rimorchi Le780 o i complessi di Ale841)

Marco B.
12/09/2010 18:08
 
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maestro tranviere
Omar76, 12/09/2010 10.52:

Augusto, son mezzi cmq inadatti ad un servizio prettamente locale,specie con fermate molto ravvicinate. Inoltre hai un mezzo da 180 Km/h e lo sprechi su una tratta brevissima?Fermo restado che alla fine 1 ALe 601=60 posti, 1 ALn 668=68 posti...leggermente più capiente la 668...
L'interrogativo da porsi è un altro...linee come la Castellamare - Gragnano, perchè hanno una così bassa utenza? COme potrebbero sopravvivere?Magari la riconversione in tranvia non sarebbe totalmente sbalalta, avresti un esercizio più flessibile...



Se sono state assegnate da tempo al trasporto regionale vuol dire che possono benissimo farlo, il problema non è la velocità massima come non lo è la prestazione del rotabile. E sicuramente costa meno piazzare su quella linea materiale diverso piuttosto che ricostruirla tutta come tranvia. Ovviamente io farei il tifo per quest'ultima soluzione.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/09/2010 20:06
 
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Beh, Augusto,guarda l'esempio di Cagliari, dove la trasformazione della tratta P.za della Repubblica - Monserrato ha permesso di potenziare e migliroare il servizio. Questo perchè quelal tratta ferroviaria aveva la soggezzione di numerosi PL ed attarversava una zona densamente popolata. Ovviamente non è detto che si debba per forza covnertire la linea che citate in tranvia, magari basta armonizzare gli orari e lavorare per eliminare quelle soggezzioni all'esercizio.
12/09/2010 20:27
 
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maestro tranviere
non sono molto pratico di quella zona, ma mi pare che quella tratta è nata a servizio della viticoltura, sia per il trasporto dei braccianti, sia per quello dei prodotti.
oggi comunque è un'infrastruttura perfettamente funzionante e sarebbe da cretini alienarla.
anche una sua trasformazione comporterebbe innanzitutto la sua chiusura per anni, perchè sicuramente qualche super ingegno dirà che i binari ferroviari sono inadeguati, ecc.ecc.
poi ci saranno i soliti brogli negli appalti, le inchieste, i sequestri, ecc.ecc.
frattanto la gente si è abituata diversamente e si è bella e dimenticata della ferrovia e dei soldi che nel frattempo sono stati spesi per non avere nulla, dove oggi invece c'è qualcosa che funziona perfettamente.
12/09/2010 21:01
 
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Cmq FS è stata chiara... paradossalmente per loro è più antieconomico dismetterla che mantenerla in vita così com'è!

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12/09/2010 21:12
 
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trammue, abbiam due esempi che possono fare scuola:
Cagliari ha scelto dit rasformare parte della vecchia linea ferroviaria a binario unico e trazione diesel fino a Monserrato, che attraversava una zona densamente popolosa, in tranvia.
La Provincia di Bolzano ha investito sulla Merano - Malles,ammodernandola e riaprendola, e facendola diventare il fulcro del trasporto in zona.
L'input però deve venire, obbligatoriamente, dagli enti locali, che devono decidere. Se la tratta ha potenzialità è doveroso investirci per migliroare il servizio,se la tratta è moribonda occorre valutare se sia conveniente far girare treni mezzi vuoti o se sia meglio chiudere ed ivnestire risorse altrove. Spesso invece si sceglie la via di lasciare tutto sospeso, senza prendersi la responsabilità di alcuna decisione, con il solo risultato di far risnecchire ancora di più il ramo già secco.

Tra l'altro mi sembra che la linea RFI che passa per Ottaviano attualmente nonv ede treni..o mi sbaglio?
Per quanto riguarda la Castellamare - Gragnano...ma perchè esce in regresso da Castellamare?
Cmq son 5 Km di linea...ma la fermata di Madonna delle Grazie, non si può saltare??
12/09/2010 22:07
 
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stai parlando della T.Annunziata Cancello? Se ti riferisci a quella ti rispondo che RFI voleva dismetterla ma la Regione ha posto il veto poiché è inserita nel piano di emergenza Vesuvio! Il fatto che sia tata smantellata la linea di alimentazione non era indizio di imminente abbandono ma semplicemente perché, essendo ormai impresenziata, ci sono stati numerosi furti di materiale e, addirittura, quando era ancora alimentata, c'è scappato il morto!La cosa mi è stata riferita tempo fa da una cugina di mia moglie che lavora nel settore manutenzione elettrica di RFI ed è dislocata proprio a Torre Annunziata...
in effetti, aggiunse, basta farci caso....sono stati eliminati solo gli elementi pericolosi per la sicurezza (cavi, trecce ed anche le sbarre ai PL) ma non il segnalamento che è tutt'ora presente e riattivabile in poco tempo; in effetti, in caso di emergenza, in pochi giorni sarebbe nuovamente riattivata con trazione diesel...
personalmente la ritengo una linea affascinante...ora che non è in funzione sarebbe interessante poterla fotografare....

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12/09/2010 22:13
 
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La Torre - Cancello aveva praticamente già tutti gli impianti impresenziati, stando al FL di RFI. LA regione oltre ad imporne un mantenimento inc aso di emergenza ptoeva pure pagare per riemttere qualche treno!
12/09/2010 22:21
 
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Beh...io non conosco gli imperscrutabili voleri di RFI... ma a naso riterrei più utile riattivare la Torre-Cancello che mantenere in vita la C.mare-Gragnano...

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12/09/2010 22:37
 
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a Torre Annunziata C.le i binari della linea per Cancello sono stati tagliati, ed in più è stato costruito un bel paraurti in cemento armato, tra l'altro bloccando su uno dei tronchini un macchinario per la manutenzione... non mi sembra un comportamento di chi voglia riattivare la linea in pochi giorni!

Marco B.
12/09/2010 22:49
 
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decisamente. la linea però figura ancora nel FL123 e nn c'è nessuna circolare che parla di soppressione
12/09/2010 23:08
 
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Il macchinario per la manutenzione era fuori servizio da molto prima... anzi pare sia stato messo li proprio per tenerlo fuori dalle scatole in maniera indolore... il taglio in quel punto è stato fatto in modo da utilizzare il rimanente binario come asta di manovra.
State tranquilli..la linea non sarà soppressa per il motivo che ho scritto più sopra...e non bastano un paraurti in cemento e l'utilizzo di un flex per impedirne la riattivazione in tempi rapidi!

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13/09/2010 09:41
 
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dall'albero genealogico di francesco scopriamo ogni giorno che è sempre più radicato nel settore ferrotranviario.
a questo punto verrebbe da dire che è stato la pecora nera della famiglia a voler intraprendere la carriera artistica !
13/09/2010 11:04
 
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Semi OT x trammue
parentela acquisita tramite mia moglie... io sono un musicista DOC (bravo o meno non sta a me giudicare) da due generazioni! Cmq recentemente ho scoperto di avere un cugino di 2° grado, dal lato di mio padre, che è macchinista alla regionale...

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13/09/2010 12:09
 
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la moglie uno se la sceglie... così hai fatto la scelta giusta!
13/09/2010 14:07
 
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Puoi dirlo forte!!!

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13/09/2010 19:27
 
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14/09/2010 11:51
 
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volevo proporvi una cosa : e se si riutilizzasse il raccordo merci, che collegava la stazione di castellamare con la Fincantieri, riconvertendolo in tranvia??? Avrebbe molto senso visto che attraversa tutto il lungo mare. Cosa ne pensate?
[Modificato da (ferpas) 14/09/2010 11:52]
14/09/2010 12:15
 
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Quel raccordo movimentava pure parecchio...non mi ricordo se è stato a Torre o a Salerno che un furbo ha alsciato la lco sfrenata....
14/09/2010 12:30
 
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