Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Motore lineare e tram: soluzione plausibile?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2010 23:49
Autore
Stampa | Notifica email    
21/04/2010 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 19/02/2008
apprendista tranviere
Buongiorno,

qualcuno ha notizie se esistono applicazioni concrete (o anche solo sperimentazioni) di tram a motore lineare?
In ogno caso, come la valutereste questa soluzione? Più o meno plausibile?

Andrea
__________________________________________________

"Oggi il cretino è pieno di idee."
(E. Flaiano)
21/04/2010 16:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
molto poco plausibile. le uniche applicazioni sensate di motore lineare sono per il maglev, in modo da tenere leggero il mezzo e sollevare e spingere allo stesso tempo.
su un tram l; unica applicazione possibile sarebbe alle fermate per arrestare e far ripartire il tram velocemente, pìu che con le ruote.
m si parla di accereazione da 5m/s in su, che la maggior parte dei viaggiatori troverebbe fastidiose, specie se in piedi.
21/04/2010 17:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 19/02/2008
apprendista tranviere
Grazie per la risposta. Sai però perché lo chiedo? Ho visto che fra l'aeroporto JFK di NY e la prima stazione della metro, da qualche anno è stata istituita una navetta, dall'evocativo nome di AirTrain, che funziona grazie a questo principio. Certo si tratta sostanzialmente di un people mover, ma non credo abbia accelerazioni tali da disturbare i passeggeri. Altro esempio analogo, la monorotaia di Mosca, anche se il suo è più limitato rispetto a quello della navetta newyorkese.
[Modificato da FS-Rovezzano 21/04/2010 22:59]

Andrea
__________________________________________________

"Oggi il cretino è pieno di idee."
(E. Flaiano)
21/04/2010 23:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
si, anche queste sono applicazionid el motore lineare, ma la sua efficienza è minore se il conduttore resta interrato , e se lo metti in superficie rischi di danneggiarlo o di tenerlo troppo distante dalla parte mobile.
Il vantaggio principale è che è di fatto un motore passo-passo che si presta benissimo al controllo automatico ... ma se fai caso tutti i sistemi sono in sede propria ....
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com