Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MODELLINI TRAM DI NAPOLI

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2023 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
02/10/2010 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
per danielino
Carissimo,
Non ho una tecnica particolare. I sediolini sono fatti a mano uno per uno. Oltre ad avere pazienza ed una buona vista, bisogna stare attenti che nei vari passaggi della realizzazione di ogni pezzo si eliminino quelle difformità, che a lavoro ultimato potrebbero diventare differenze vistose tra pezzo e pezzo.
Innanzitutto mi sono servito di ferro filato da 0,8 mm. Grazie ad un amico fioraio sono riuscito ad avere il ferro filato a fascette, anzichè arrotolato. La linearità del ferro filato facilita il lavoro.
Poi, con un calcolo fatto prima al pc e poi su alcuni pezzi di prova, ho tagliato una sessantina di bacchette uguali di ferro filato (i sediolini dovevano essere quaranta), tutte di dimensioni uguali, come nella foto:




Una volta tagliate le bacchette le ho piegate una ad una indovinando il centro. Se noti, una delle pinzette nella foto ha, verso la punta, un segno fatto col nastro adesivo: vuol dire che a quel punto, presa nel centro la bacchetta, bisogna fare la piegatura. Questo il risultato:



A questo punto vanno confrontati tutti i pezzi, corrette le differenze (il pezzo della foto ha una zampa più lunga, che successivamente ho tagliato), accertarsi che i tre lati siano ben allineati (altrimenti il sediolino verrà tutto storto), talvolta buttar via quelli venuti troppo male.

Il passaggio successivo è quello delle piegature: a 90 gradi la prima (dove poggerà il sedile), a 30 gradi la seconda(dove poggerà lo schienale). Io il primo pezzo l'ho fatto ad occhio, il secondo sul primo, il terzo sul primo (non sul secondo, altrimenti i piccoli errori passaggio dopo passaggio si ingigantiscono!!!). Ecco cosa esce fuori:





A questo punto bisogna ripetere lo stesso passaggio di prima: confrontare, tagliare, allargare...finchè non avrai tutti i pezzi simili.

Sedile e schienale li ho elaborati al computer, usando l'unico programma di grafica che so usare: il Publisher. Sul fondo legno ho disegnato le forme che dovevano avere schienali e sedili e poi li ho stampati da ambo i lati: dall'altro lato ho stampato il solo fondo legno. Se possiedi una stampante laser è meglio, usando un supporto lucido adatto. Io non ce l'ho ed ho usato la mia stampante inkjet su un supporto lucido (una carta speciale) che ha dato buoni risultati, quelli che hai visto nei post precedenti.
C'è voluto più di un mese, lavorando tre ore per sera.

Spero di essere stato esaustivo. Se vuoi, posso mandarti via e-mail il file coi disegni di schienali e sedili. Occorre che tu abbia il Publisher 2003 o versioni successive.
[Modificato da ardesio1 02/10/2010 14:24]

orma gatto
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com