Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LE ULTIME FIAT A TRAZIONE POSTERIORE!!!!!!!! Raduno 2/3/4 ottobre 2009

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2009 21:18
Autore
Stampa | Notifica email    
12/10/2009 22:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 225
Registrato il: 25/10/2007
tranviere junior
Le Ultime Fiat a Trazione Posteriore: resoconto completo!
Iniziamo il resoconto del raduno di tre giorni del 2-3-4 ottobre 2009.
Innanzi tutto i ringraziamenti alle persone che non facenti parte della nostra organizzazione hanno permesso la perfetta riuscita di questa manifestazione.

La FIAT in primo luogo, che ci ha concesso una visita graditissima alla catena di montaggio dell'Alfa Romeo Mito, oltre a diversi giri nella pista di collaudo interna di Mirafiori. Per questo va ringraziata la simpaticissima e disponibilissima EMILIA SACCO, che si è occupata di organizzarci la giornata in Fiat, subito a seguire GIORGIA CAVO, che ci ha concesso il parcheggio nel piazzale antistante al Mirafiori Village. Un plauso particolare va al gruppo di steward che hanno saputo tenerci a bada, ed alla ragazza (di cui mi sfugge il nome) che ci ha minuziosamente spiegato ogni passaggio della catena di montaggio.
In Abarth va ringraziato il capo-officina ANTONIO SANTARELLA per la sua passione e per le sue minuziose nozioni di meccanica, unite ad una favolosa visita alla rinata squadra dello Scorpione.
Infine un ringraziamento speciale ai due COLLAUDATORI Fiat che a bordo delle loro MITO hanno dovuto tenere a bada i nostri bollenti spiriti sulla pista di Mirafiori..

Il Comune di Torino, nelle persone del Sig AGAGLIATI e della Signora TUFFARULLO che ci hanno concesso il parcheggio delle auto in Via della Consolata.

La signora GIOVANNA ELLENA che ha fatto di tutto per informare le Forze di Polizia Municipali scongiurando che le auto storiche fossero multate in quanto "Euro 0".

L' ASSOCIAZIONE TORINESE TRAM STORICI in particolar modo nelle persone del Dottor CAMBURSANO ROBERTO, e l'amico MASSIMO CONDOLO, che ci hanno fornito una fiammante vettura tramviaria storica FRESCA DI RESTAURO, che ha permesso a chi veniva da fuori Torino di gustarsi delle viste mozzafiato della città attraverso i finestrini del tram.... Un grazie particolare ai VOLONTARI dell'ATTS che hanno dedicato il loro tempo libero al nostro divertimento e alla visita delle officine ATTS. Grazie ancora!

La CONFRATERNITA DEGLI ARTISTI, in particolar modo BEATRICE (la mia compagna) e il mio babbo SALVATORE e la mia mamma PAOLA per aver cucinato tutto quel ben di Dio fatto in casa che abbiamo gustato a merenda il sabato pomeriggio. Un grazie particolare a papà che si è occupato di vigilare sulla zona destinata a parcheggio, permettendoci di trovare il posto per fermare le auto tutte insieme.

Il circuito CLUB DES MILES, per averci riservato la pista nel quale abbiamo potuto dare il massimo con le nostre vetture...

Mentre per quanto riguarda pasti e cene la lista seguire in ordine di data:

MIRAFIORI CAFè nella persona di ALESSANDRO PILIEGO, che ci ha deliziato con un veloce pranzo a buffet con vista sul piazzale auto, e sabato con vista sul concessionario interno al Mirafiori village!

LA ROSA BIANCA Trattoria dell'amico AMEDEO, che come al solito non si smentisce in quanto a qualità e abbondanza del menù. Grande Amedeo!

RISTORANTE SASSI, nella persona di CARLO TRONCONI, al quale oltre ai dovuti ringraziamenti devo le mie più sentite SCUSE. Ho infatti dimenticato di comunicare il numero definitivo delle persone presenti alla cena, ed essendo questo di molto inferiore a quanto pattuito in orgine ho creato un danno finanziario al ristorante. Oltre a ringraziare Carlo per la sua infinita pazienza e comprensione, porgo nuovamente le mie scuse. Infine consiglio a chiunque di andare a trovare il sign Carlo al suo ristorante, anche per apprezzare i vari cimeli a carattere tramviario che fanno capolino dalle vetrine presenti in ogni angolo del locale. Grazie Carlo!

E' ora di ringraziare TUTTA LA TRUPPA DI LEMMA, nelle persone di FRANCO BARBERO, MARIANGELA ROMANO, CLAUDIO MONGE, ANDREA MOTOREPOTENTE, per aver organizzato tutta la giornata di DOMENICA, dal pranzo alla gara in salita, ai premi e alle borse CASERECCE che ciascun partecipante ha portato a casa propria. Non so come ringraziare queste persone che ormai da anni sono IN PRIMA LINEA per organizzare eventi di ritrovo e VALORIZZARE LE FIAT 124 E 125, ed i Bialberi Fiat in genereale. Senza di loro non si potrebbero avere delle giornate così belle e piacevoli, quindi mi tolgo il cappello a cotanta passione e volontà rinnovando la mia stima e amicizia a queste persone alle quali basta dare l'IMPUT per ottenere grandi giornate di rilassante divertimento a bordo delle proprie auto storiche.

Un sentito ringraziamento va a CLAUDIO GIAI (ghiblyks) per il suo costante impegno nel sistemare i forestieri per i pernottamenti, ed anche per averli accompagnati dall'albergo a Torino e in tutte le trasferte necessarie per raggiungere i luoghi dell'evento. Grazie Claudio!


Infine non posso che ringraziare tutti voi che avete partecipato, in particolar modo coloro che sono arrivati da lontano: ho avuto immenso piacere a fare da padrone di casa, e vi siete dimostrati molto più seri di molti (deficenti) che abitano qui a Torino. So benissimo che non è stata una cosa semplice ed economica, e sicuramente è stata faticosa calcolando anche i viaggi di andata e ritorno. Per questa ragione vi rinnovo il mio assoluto ringraziamento, confermandovi che grazie a voi abbiamo potuto sostenere fin dalla prima edizione di questo incontro che è a carattere NAZIONALE, e grazie a SILVIO SFLORIANO che scende dalla Svizzera diventa di diritto a carattere INTERNAZIONALE! Tutto questo grazie a chi ha scelto di fare tanta strada per venire ad incontrarsi qui a Torino: grazie grazie grazie a tutti!


Adesso dopo i dovuti ringraziamenti possiamo passare al resoconto del raduno! Le foto che seguiranno sono in parte scattate dal sottoscritto, in parte mi sono arrivate via mail dai vari appassionati presenti al raduno, pertanto faremo un resoconto "internazionale" delle giornate!

Eccoci il venerdi fuori dal muraglione Fiat in attesa di tutti gli appassionati. Tra pochi istanti si alzerà la sbarra e ci permetterà di vivere una intera giornata all'insegna del motorismo!










Qualche foto della pista ed in pista fiat!























Durante la pausa tra un giro di pista e l'altro Silvio ci allietava con il suo I-POD di vetusta generazione...




Foto di gruppo!




Adesso un paio di "scenette" divertenti (per Douglas e al sua Alfetta e gli altri appassionati, un po' meno per me che sono stato cazziato!): i segni neri in terra sono fatti con l'alfetta mentre Douglas si divertiva a fare gli "zeri" a ruote fumanti (ed io venivo ripreso nel medesimo istante..)




Poco dopo all'arrivo dal giro di ritorno ci troviamo un Alfetta per traverso e Douglas con la paletta della Polizia che ci intima l'ALT come in un tipico posto di blocco anni '70....







Finita la sessione in pista siamo usciti dalla fiat e abbiamo parcheggiato al Mirafiori Village, il cui Mirafiori Cafè è stato teatro di un ottimo pranzo a Buffet...










Nel pomeriggio tramite trasferimento interno siamo passati da Mirafiori Nord a Mirafiori Sud, per la precisione in Via Plava dove ha sede il fabbricato che ospita l'Abarth. Nel salone di ingresso erano appesi diversi poster......
















In Abarth c'era anche una prticolare consolle di simulazione....








Ultimata la visita dove abbiamo potuto vedere la trasformazione di scocche di 500 in auto da 500 Trofeo, e anche qualche Punto S2000, siamo partiti alla volta del Parco Europa, terrazza collinare su panorama torinese....










Ritornato l'intero gruppo verso Pinerolo (TO) dove ha sede l'albergo dei "forestieri", mentre alcuni si rinfrescavano con una doccia noi altri ci dedicavamo al sano sport dell'appassionato di auto storiche: cofani alzati e macchina fototografica! Abbiamo quindi conosciuto di persona Valentino (sentrentù) e la sua gialla 131 Abarth Rally........










Dopodichè ci siamo recati a cena.... e qui purtroppo foto non ce ne sono in quanto eravamo troppo impegnati a gustarci il menù........



Sabato mattina invece dopo la sveglia abbiamo subito dato sfogo ai bollenti spiriti lanciando le auto sul Circuito des Miles, pista da kart che però non ci ha impedito di fare parecchi numeri...
All'inizio la pista era bagnata in quanto la notte c'è stato un mezzo diluvio universale, ma la mattina, dopo pochi giri l'asfalto, cominciava ad essere asciutto... Abbiamo aperto le danze, Io, Douglas con l'Alfetta e Valentino con la 131 Abarth... Immagino che gli altri che guardavano si siano particolarmente divertiti!








Solo chi NON osa NON SBAGLIA....










Ma c'è anche chi con tranquillità ha fatto diversi giri divertenti....












Qualcuno invece si è messo a giocare a guardie e ladri.... due 124 1800cc a confronto:
















Qualcuno invece BARAVA! vi chiederete come mai una 124 con il motore elaborato non riesce a sorpassare una 125 con motore originale. Semplice: guidavano in due!!!!!!!! Uno (Motorepotente) pensa a pedali e sterzo l'altro (Douglas) si occupa di tirare il freno a mano in curva mentre l'altro dava gas.... così escono curve pennellate e precise oltre che estremamente veloci... Io invece mi trovavo dietro a far tutto da solo.....


















Invece a qualcuno la pista non è bastata... i 330cv da scaricare a terra del Ghibly pativano gli spazi relativamente modesti della pista da kart. Ma immagino che Claudio si sia comunque divertito, donandoci spettacolari performance e driftate al limite!














Abbiamo anche appreso come si possa creare fumo nei più svariati modi....

Burn-out a "zero":








Ripartenza dopo sbandata...







Troppo olio nella coppa...




Ed infine quando a me si è sciolta la batteria, ma di questo pare non ci sia documentazione fotografica... (peccato..)



Subito dopo la sessione in pista ci siamo trasferiti nuovamente al Mirafiori Motor Village per il pranzo...










Dopo il pranzo ci siamo messi in colonna con direzione Torino Centro, e siamo giunti a due passi dalla zona pedonale "quadrilatero romano". Qui in via della Consolata ha sede la Confraternita degli Artisti, galleria d'arte di Beatrice, nella quale ci attendevano anche mia mamma con il banchetto del CENTRO AIUTO ALLA VITA, e mio papà che ha fatto da custode all'area destinata la parcheggio delle vetture...




Claudio, mio papà e Rufus.....





















Nel frattempo che si gustava una succosa e dolce merenda "fatta in casa" da mia mamma e Beatrice, e si beveva del buon vinello dolce-frizzante offerto da Bonatesta Rovere si sono aggiunti gli ultimi ritardatari e siamo successivamente partiti per la stazione di Sassi dove ci attendeva la motrice tramviaria storica: la 2847!
Ecco la stazione di Sassi ed il trenino a cremagliera per Superga:






Una volta arrivati alla fermata è partita dal capolinea la NUOVA motrice ultracinquantenne che è stata appena restaurata riportandola allo stato di origine. Un tram che non si sa quanta strada abbia fatto sui binari torinesi, in quanto ha prestato prima del restauro normale servizio viaggiatori a carattere quotidiano...
Ci ha accolti nel suo interno con i ritrovati vetri discendenti e le rifiniture in legno, con il tipico rumore di "vecchio tram" e un lungo viaggio sui principali viali torinesi...




Il tramviere VOLONTARIO che ha prestato il suo prezioso tempo libero al nostro comune divertimento......




Qualche foto dell'interno, mentre mi diletto in lunghe spiegazioni storiche sui tram e sulla città (fortunatamente la maggioranza delle persone è di fuori torino quindi ho potuto sparare fesserie a raffica senza che se ne accorgessero! ;) )












Al ritorno dal giro in tram ci attendevano i volontari dell' Associazione Torinese Tram Storici per inoltrarci in una visita alle officine dell'associazione e al sistema di funzionamento della "dentiera" con annesse spiegazioni tecnico-storiche sul funzionamento del sistema di trasporto. Un grosso GRAZIE va anche a queste persone che a carattere volontario impegnano tempo e passione per la felicità di noi profani....


Infine ci siamo seduti al Ristorante Sassi per una ottima cena, nel quale abbiamo potuto discutere della giornata passata.... Alla fine era prevista una gita in auto a Superga, ma il morale della "truppa" era alquanto stanco per i ritmi serrati della giornata, quindi ho accompagnato tutti alla tangenziale dove Silvio con la sua Fiat 130 ha fatto da guida fino all'albergo....
Quindi si riparte con DOMENICA! (che aggiungo più avanti!)

DOMENICA 4 OTTOBRE 2009

La domenica "di raduno" diventa sempre teatro di incontri misti, ormai ho imparato dopo diversi anni, che gli appassionati si muovono non per tipologia di veicolo ma per trovarsi tra amici... quindi se al raduno si presenta qualcuno con l'auto "fuori tema" non si può mandarlo via... tant'è che a Rossana, punto di incontro tra appassionati provenienti dal Torinese, con quelli del Cuneese lo spettacolo era piuttosto variegato... Noi da torino ci siamo portati dietro nientemeno che una CADILLAC, (che come trazione posteriore ci sta proprio tutta! :affraid: ) ma abbiamo poi trovato Alfa, A112, Maserati...
Ma in questo caso "tutto fa brodo", tanto che un'auto di una coppia di anziani rimasta sepolta tra tante auto storiche ci ha messo quasi 20 minuti ad uscire a furia di spostare vetture incastrate come in un tetris!
Vediamo qualche foto dell'arrivo...














Fatto l'aperitivo e i saluti di "Benvenuti in provincia di Cuneo, terra dei Bialberi!" ci siamo divisi in due gruppi: quelli per la gara in salita, e quelli per la salita tranquilla. Spediti i "tranquilli" in cima alla strada noi altri ci siamo organizzati per fare una cronoscalata: Due radioline, una in mano mia che sono alla fine del circuito, una in mano a Motorepotente che dà il via all'auto in partenza. Silvio Sfloriano con in sui super-mega-celullare-cronometro ha rilevato i tempi di percorrenza.....
Ecco qualche foto della competizione:












All'uscita della penultima curva prima dell'arrivo...






























Una panoramica delle vetture sopraggiunte a Lemma... Un tripudio di BIALBERI!












Vediamo nello specifico le vetture...






























































Signori il LUSSO è servito!!!!!!










Qualche foto della premiazione: i premi sono stati assegnati "al più lontanto" cioè Pietro e la sua 131 1300cc, "al più sportivo", cioè Valentino sulla sua 131 Abarth rally, e al più veloce nella gara in salita, cioè Andrea su 124 Coupè BC 1608cc...
A tutti gli equipaggi è stata data una borsa con un pacchetto di castagne, una bottiglia di vino e due salami!







Concludo il resoconto ringraziando due nuovi equipaggi torinesi aggiuntisi alla combriccola: Luigi e Angela (spiga62) su 124 AC e Sonja Castelli su Ritmo 125TC...

Vi lascio rinnovandovi l'invito per l'anno prossimo e ringraziando tutti per il vostro impegno e la vostra prtecipazione. Grazie a tutti!!!!!!


Salutoni. Zio JO [SM=x346232]


[Modificato da ZioJO73 13/10/2009 23:22]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com