Nuova Discussione
Rispondi
 

548: IL PIU' BEL FILOBUS D'ITALIA

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2009 09:45
Autore
Stampa | Notifica email    
30/08/2009 06:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Al di la delle piccole frecciatine di photorail dfly etc....

Enrico,tu hai dato una spiegazione ulteriore piu esaustiva,e ti ringrazio ancor di piu rispetto a quella gente che "sputa sentenze" e che alla fine non sa argomentare. Una cosa che in questo preciso sito fan parte di Augusto Roberto e pochissimi altri....

Il mio discorso l'hai centrato appieno,nel senso: Ci sono "scuole" che la pensano diametralmente opposto l'un l'altra,la mia era solo una constatazione che a me personalmente fa storcere il naso qualcun'altro no!

Esempio praticissimo che viene proprio dall'ATTS gruppo che ammiro ma che con un solo mezzo m'ha fatto storcere il naso





Sul sito dicono che per motivi di sicurezza han mantenuto i carrelli post 1980 e vabbè,ma guardiamo bene,a rigor di logica il castelletto che coprirebbe l'impianto elettrico dovrebbe quanto meno sparire così come la portiera centrale non dovrebbe essere da Viberti ma identica a quella anteriore e da 2500 non di metallo con scorrimano... e la fanaleria posteriore dovrebbe avere solo le freccie di direzione toh per motivi di sicurezza un paio di avvertenza di frenata aggiuntive.... ecco a me ste cose farebbero arrabbiare ma sempre a rigor di logica.

Per quanto riguarda le Peter Witt,revisione a macchine allora 60 enni è assurdo... chiamerei restauri tutto cio che è giocoforza costretto all'usura o per meglio dire "migliorie tecniche" 250 su 500 per di piu già ricostruite durante la guerra credo che faccian un caso a se stante nel parco tramviario mondiale. La Gomaco ha fatto un'americanata che stride col concetto culturale che aleggia in europa,ma lasciamo perdere l'ATM svende i suoi mezzi per 4000 euro e sono veri e propri pezzi d'arte decò,per chi l'arte non la mastica questo sono e per giunta in diversissime citazioni di qualsiasi critico d'arte che non ami constaby o porcate simili..

tralasciando cio e tornando al filobus fa effetto su chi non ha una certa dimestichezza con cio che è originale. Qualora la formica fosse stata presente sul mezzo detto tra me e te Enrico avrei preferito l'originale sudicia e usurata a quello strano effetto posticcio....ma sono come tu dici scuole diverse ed in qualsiasi cosa per lo meno a mio giudizio preferisco coniugare vecchio ed usurato al nuovo che sostituisce cio che è irreparabile ma evitando l'effetto posticcio. Cosa che non c'è sul filobus partenopeo ad esempio. Cosa che non c'è al museo di La Spezia ecco cosa finalmente volevo dire.

"Rimango dell'idea che una ricostruzione simile vada rivista,in piu punti.. L'ATTS che ha restaurato recentemente 2 tram, almeno, la 2595 e la 2592 l'han fatto documentandosi delle varie epoche ma il risultato è lo stesso:eccellente. E chissenefrega se i pantografi non sono con asta e rotella l'importante è che A)funzioni B) sia fedele a quel tempo che fu.E di mezzi quell'associazione ne ha,se non erro ben 9 tram piu 4 in restauro... "

Menzione sul voltaggio non ne faccio,a meno che non mi si menzioni il "questione di voltaggio" in quel caso lo dicevo perchè in diverse città si hanno voltaggi differenti... a Padova va il Playmotram va a 750 come Napoli (causa Sirio) Sassari e Cagliari a Torino invece a 600 lo sanno anche i muri anzi c'è stato pure uno speciale su Tramway & Urban Transit di Luglio.... se lo si vuol far muovere quel tal tram ci vorrà un impianto elettrico no? Sennò finisce per essere monumentato non strumentalizzate discorsi che non capite per dar sfogo alle vostre frustrazioni.



Esempio di mezzo monumentato

Come dunque dicevo i due Peter witt torinesi (tra poco 3) sono stati restaurati divinamente mentre il fratellino minore (2800) mica tanto.... ergo,non mino certo un'azienda,un'associazione per favorirne altre,certo è che personalmente prediligo una certa fedeltà ed una cura nel restauro non certe cose fatte alla cazzo di cane. l'ATTS non è certo diversa da maestranze partenopee o meneghine ognuno fa il meglio che può a patto però che vengan fatte con criterio.

E non mi si venga additato per questo e per quello come dice Enrico sono solamente pensieri personali di diverse scuole di pensiero,io la penso come potete leggere sopra.

Edit:
Photorail,di maggiolino 2 finestrini ce ne sono 50 in tutto il mondo valore commerciale 50.000 euro del 1946 25.000 quelle fino al 1950 che sono 70 Ora del 1929 abbiamo come auto Duesenberg Sj Hispano Suiza Horch che non superano la 20 di pezzi in 3 modelli differenti ciascuna visto che in quell'anno il costo di tali automobili s'aggirava sull'attuale 4 milioni di euro.... e tale oggi è il loro valore in quanto nessuna è uguale esteticamente all'altra MA per ricambi guarda un po ci sono 4 indirizzi a cui i fortunati possessori di tali mezzi a voi totalmente sconosciuti posson far fronte avendo gli stampi originali. E c'è una rivista sola che ne parla che non puoi avere così,devi possedere una di quelle creature. Una volta era "Queste"....e per la Rolls-Royce pure.

Come vedi ci sono almeno 20 case automobilistiche oltre quelle che non conosci morte prima del 1939 ma tutte coi ricambi disponibilissimi a patto che tu prenda armi e bagagli e contatti il cristiano che ti sostituisca il pezzo. Piu recentemente la De Lorean che chiuse nel 1985 o le Tucker veri mostri sacri dell'avanguardia automobilistica 49 auto una su una i pezzi di ricambio che Francis Ford Coppola chiede per le sue 31 li trova in quel di Oklahoma City... come i restanti 16 altri fortunatissimi possessori. Le altre non videro gli anni '60....

Si parla di restauri eh e non menziono i carri armati o aerei.mmmah!
[Modificato da Cori x 30/08/2009 07:02]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com