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Come cambiare la rete AMT - nostre idee, progetti e mugugni

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2019 10:22
03/09/2013 08:43
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A Milano ad avere in superficie bus e tram e sotto la metropolitana sono dei poveri stupidi. Tre diverse tipologie di mezzi pubblici che scorrono in sinergia. A Genova se c'è la metropolitana basta quella, il resto si può togliere.

Se queste sono le conseguenze prego dal profondo del cuore che non si riesca a reperire nemmeno un cent per il prolungamento!

03/09/2013 09:18
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A malincuore non posso che darti ragione [SM=g28002]
03/09/2013 13:20
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Re:
CARLO954, 03/09/2013 08:15:

Anche il Secolo XIX di oggi riporta le variazioni: si evince che il 14 si fermerà a Brignole e che l'82 passerà da via Canevari in entrambe le direzioni.
Un piccolo appunto: mi sta bene la limitazione del 383, però ci stava anche quella dell'84...



L'Amt voleva farlo, ma ci sono resistenze e per questo giro di giostra non se ne fa niente.

Tieni conto che, comunque, nei fatti molto spesso l'84/ funzionerà comunque anche fuori degli orari canonici di punta come già accaduto quest'estate. In mancanza di macchine, infatti, l'84 è l'unica linea che consente una limitazione di percorso e, quindi, spesso e volentieri vedremo delle 45 a fare il barrato.

Ti aggiungo, poi, che, secondo me, limitare almeno nelle ore di calma l'84 a piazza Solari non penalizzerebbe più di tanto chi abita in via Amarena: basterebbe prolungare brevemente il percorso del 381 (che non ha mai carichi pazzeschi in discesa) fino alla piazza per consentire l'interscambio sull'84/. uia sinistra in prolungariofu

Sul 383 questo non era possibile e, senza macchine (situazione peggiorata con l'incendio recente di una 52), l'azienda ha accelerato la limitazione perpetua a Marassi bassa.

Ultima considerazione: prendo atto che anche in direzione monte l'82 passerà da via Canevari. Io avrei mantenuto il percorso attuale, perchè su via Canevari ci sono già 47 e 356 che arrivano almeno sino a via Fereggiano.

Ciao
03/09/2013 13:48
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Caro Terralba, se mi permetti aggiungo quanto segue (anche se il tuo nikname mi sembra un po' di parte...): a San Fruttuoso nessun taglio!
Il 46 continua ad andare in centro, l'84 a Brignole, il 18 non viene velocizzato per c.so Gastaldi nonostante il 48, il 618 rimane (piuttosto si è preferito sopprimere il 620): mi sa che da quelle parti qualcuno abbia santi in paradiso. Quanto alle proteste (o resistenze come le chiami tu) ti garantisco che ce ne sono state (per il 47) e ce ne saranno (per il 12, 13, 14 e 383) ma senza i santi di cui sopra sfoceranno in una bolla di sapone.
03/09/2013 17:50
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certo che se basta 1 bus bruciato per avere problemi e limitare il servizio vuol dire che si e' alla frutta.....
03/09/2013 19:31
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Credevo che solo a Spezia fossimo in queste condizioni, che se c'è qualche mezzo guasto di troppo cominciano a saltare le corse perchè non c'è niente con cui sostituirlo. [SM=g27994]

Tornando in argomento, e premettendo tutto quanto di negativo penso sul taglio, c'è un'altra cosa che non capisco: perchè l'11 sarà circolare a Caricamento e non, come sarebbe più logico, a Brignole?!?

Se a Brignole non avesse capolinea, ad esempio, la fermata di Via Cadorna costituirebbe un punto diretto di interscambiocon Levante e Valbisagno (20,44,47). E mi auguro che, immaginando che 12 e 14 facciano capolinea dove lo faceva il 30, si fermino anche alla fermata immediatamente prima (Duca d'Aosta/Thaon di Revel). E poi: perchè a questo punto il 12 non diventa 14/?

Comunque, nel primissimo pomeriggio trovandomi sul 13 e dovendo andare in Centro, ho deciso di arrivare fino a Caricamento, per vedere cosa succedeva in Viale Duca d'Aosta: è scesa una 15ina di persone, 11 me compreso sono rimaste a bordo e nessuno è salito.

03/09/2013 20:19
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"L'antidoping" dovrebbero farlo ai troppi dirigenti, non a noi! Delirante togliere il 620!
04/09/2013 21:25
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L'unica cosa che apprezzo di questi cambiamenti è il 381 con capolinea in Via Bonifacio.
04/09/2013 21:55
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Freeway4333, 03/09/2013 08:43:

A Milano ad avere in superficie bus e tram e sotto la metropolitana sono dei poveri stupidi. Tre diverse tipologie di mezzi pubblici che scorrono in sinergia. A Genova se c'è la metropolitana basta quella, il resto si può togliere.

Se queste sono le conseguenze prego dal profondo del cuore che non si riesca a reperire nemmeno un cent per il prolungamento!




Ma quella della Metro è la solita scusa: la verità è che, da una parte i soldi sempre meno (non solo per la crisi AMT: se ho capito bene, il Governo, per levare l'IMU, ha tagliato 300 milioni per il TPL) e il Comune, come gran parte dei suoi "colleghi" ritiene il TPL una spesa e non una risorsa, buono solo per chi è costretto a usarlo non disponendo di auto. E allora si taglia e/o si rende la rete sempre meno attrattiva, accampando le giustificazioni più improbabili. A Genova è la Metro (con buona pace di chi deve andarsene in Via XX), qui a Spezia addirittura è l'inquinamento: è notizia di oggi che dal nuovo orario le collinari 15 16 18 19 22 e 27 non transiteranno più dal centro storico (soffocato di auto) per "alleviare i disagi dell'inquinamento ai residenti".

Onestamente, mi sento preso per i fondelli.
In entrambi i casi.
05/09/2013 08:50
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eppure all'estero si investe nel trasporto pubblico e anzichè essere un onere per le casse dello stato (e del comune) sono una forma di reddito. Andate a vedere a Vienna che tra metro' treni, tram, metro di superficie e autobus funziona tutto in sinergia e la gente vende le proprie automobili divenute ormai obsolete. Questo per me è il progresso ma fintantoché il servizio viene peggiorato se ne disincentiva l'utilizzo. E che non mi vengano a dire che le corsie gialle servono per incentivare il servizio. Per incentivarlo ci vuole ben altro
05/09/2013 09:53
Freeway4333, 03/09/2013 08:43:


Se queste sono le conseguenze prego dal profondo del cuore che non si riesca a reperire nemmeno un cent per il prolungamento!



Certo la frase è forte, ma la condivido.
Sarà grossolano dare tutte le colpe al mezzo, ma se almeno non vedessimo più un cent per andare avanti di un centimetro sarebbe una soddisfazione: potremmo vedere le facce di quei malandrini di AMT e scoprire cosa s'inventano di nuovo per massacrare il servizio.

05/09/2013 11:55
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Re:
CARLO954, 03/09/2013 13:48:

Caro Terralba, se mi permetti aggiungo quanto segue (anche se il tuo nikname mi sembra un po' di parte...): a San Fruttuoso nessun taglio!
Il 46 continua ad andare in centro, l'84 a Brignole, il 18 non viene velocizzato per c.so Gastaldi nonostante il 48, il 618 rimane (piuttosto si è preferito sopprimere il 620): mi sa che da quelle parti qualcuno abbia santi in paradiso. Quanto alle proteste (o resistenze come le chiami tu) ti garantisco che ce ne sono state (per il 47) e ce ne saranno (per il 12, 13, 14 e 383) ma senza i santi di cui sopra sfoceranno in una bolla di sapone.



Ciao. Infatti il mio nickname è legato alla zona in cui vivo. Sono d'accordo con te: San Fruttuoso rispetto ad altre zone continua a non essere toccata se non marginalmente dai tagli. Devo dirti che non so chi sia il santo che abiti o protegga la mia zona, non mi risultano dirigenti in zona né politici particolarmente importanti.
E' vero che solo un santo in paradiso avrebbe per anni garantito corse di 84/ mattina, mezzogiorno e sera, alcune sempre vuote (a lungo partivano due 84/ da Brignole alle 12 e alle 12.23 assolutamente inutili). Però se c'è, ripeto, non lo conosco.

Più che le proteste secondo me conterà la prova dei fatti per eventuali correttivi.
05/09/2013 12:01
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Re:
Freeway4333, 04/09/2013 21:25:

L'unica cosa che apprezzo di questi cambiamenti è il 381 con capolinea in Via Bonifacio.



Sai benissimo cosa sottintende il cambiamento di capolinea: poter utilizzare una stessa macchina alternativamente su 381 e 383, approfittando anche del taglio del percorso su Brignole, evitando spostamenti in FS da un capolinea all'altro (un po' come 385 e 89 nel mattinale festivo)
05/09/2013 13:38
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Re:
3215, 03/09/2013 19:31:

Credevo che solo a Spezia fossimo in queste condizioni, che se c'è qualche mezzo guasto di troppo cominciano a saltare le corse perchè non c'è niente con cui sostituirlo. [SM=g27994]

Tornando in argomento, e premettendo tutto quanto di negativo penso sul taglio, c'è un'altra cosa che non capisco: perchè l'11 sarà circolare a Caricamento e non, come sarebbe più logico, a Brignole?!?

Se a Brignole non avesse capolinea, ad esempio, la fermata di Via Cadorna costituirebbe un punto diretto di interscambiocon Levante e Valbisagno (20,44,47). E mi auguro che, immaginando che 12 e 14 facciano capolinea dove lo faceva il 30, si fermino anche alla fermata immediatamente prima (Duca d'Aosta/Thaon di Revel). E poi: perchè a questo punto il 12 non diventa 14/?

Comunque, nel primissimo pomeriggio trovandomi sul 13 e dovendo andare in Centro, ho deciso di arrivare fino a Caricamento, per vedere cosa succedeva in Viale Duca d'Aosta: è scesa una 15ina di persone, 11 me compreso sono rimaste a bordo e nessuno è salito.




Sono andati nel tuo canto: l'11 sarà circolare a Brignole e non a Caricamento. Non solo perché è una scelta più logica (come hai benissimo illustrato) ma anche (e forse soprattutto) perchè ancora una volta l'Atp si è opposta a ospitare negli spazi davanti alla stazione il Volabus e sistemare l'11 come previsto dove oggi c'è il capolinea del 383 creerebbe problemi quando, conme spesso succede, si accumulano due Volabus al capolinea.

Ciao

05/09/2013 14:43
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La cosa piú grave resta il taglio drastico in corso Aurelio Saffi. Non solo meno corse, ma anche vetture più piccole. Ma lo sanno che lì c'è il secondo ospedale di Genova? Un istituto professionale molto frequentato? Corso Aurelio Saffi è passato da avere 4, 12, 15, 32 a non avere più nulla. Lo spezzare il percorso poi è una bastardata indegna che colpisce sempre e solo la Valbisagno.
05/09/2013 16:06
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papupi, 28/08/2013 08:10:

Grazie Terralba per la precisazione sul 193.



Chiedo scusa, invece, io perchè la precisazione era errata. Alla fine l'accorpamento riguarda proprio 191 e 195, mentre il 192 resta come oggi.

Io, comunque, non m'ero inventato la cosa e l'informazione arrivava da fonti aziendali molto attendibili. Il fatto è, mi è stato poui spiegato, che erano in ballottaggio le due soluzioni, poi ha pesato anche il parere della Mobilità del Comune e i calcoli viabilistici, fermo restando il risparmio sui turni e sulle macchine che deriva dall'accorpamento di due linee.

Ciao

05/09/2013 16:32
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Re:
Freeway4333, 05/09/2013 14:43:

La cosa piú grave resta il taglio drastico in corso Aurelio Saffi. Non solo meno corse, ma anche vetture più piccole. Ma lo sanno che lì c'è il secondo ospedale di Genova? Un istituto professionale molto frequentato? Corso Aurelio Saffi è passato da avere 4, 12, 15, 32 a non avere più nulla. Lo spezzare il percorso poi è una bastardata indegna che colpisce sempre e solo la Valbisagno.



Finora utilizzavo la metro fino a San Giorgio e poi il 12/13 fino alla scaletta di via dei Pescatori per recarmi al lavoro in zona Foce (e moltissimi studenti del biennio d'Ingegneria facevano lo stesso): da metà meso dovrò arrivare a Brignole e prendermi un 31 suppongo stracolmo. [SM=g27996] [SM=g27996]


05/09/2013 18:20
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terralba1, 05/09/2013 12:01:

Sai benissimo cosa sottintende il cambiamento di capolinea: poter utilizzare una stessa macchina alternativamente su 381 e 383, approfittando anche del taglio del percorso su Brignole, evitando spostamenti in FS da un capolinea all'altro


Su questa cosa non vedo cosa ci sia di male...

Per quanto riguarda l'accorpamento di 191 e 195 fonti attendibili mi dicono che era stato già deciso a luglio, si vede che AMT e Comune non si erano capiti o qualcuno ha sbagliato a trascrivere, anche perchè un accorpamento di 192 e 195 (una svolta con macchine da 10 metri e una con quelle piccoline da 7 metri) sarebbe stato del tutto illogico.

05/09/2013 18:40
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Appunto, è un dubbio che è venuto pure a me..... [SM=g27988]
05/09/2013 18:41
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Re:
lordtiranus, 05/09/2013 09:53:

Freeway4333, 03/09/2013 08:43:


Se queste sono le conseguenze prego dal profondo del cuore che non si riesca a reperire nemmeno un cent per il prolungamento!



Certo la frase è forte, ma la condivido.
Sarà grossolano dare tutte le colpe al mezzo, ma se almeno non vedessimo più un cent per andare avanti di un centimetro sarebbe una soddisfazione: potremmo vedere le facce di quei malandrini di AMT e scoprire cosa s'inventano di nuovo per massacrare il servizio.




Ricorda molto la famosa vendetta del marito cornuto.. [SM=g27988]


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