Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Un tubo multi uso

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2011 22:52
Autore
Stampa | Notifica email    
17/03/2009 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
17/03/2009 21:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Che sfizio!
Grazie della segnalazione: davvero interessante e divertente:
17/03/2009 21:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Non credevo esistesse nulla del genere! Ma secondo voi come fa a mantenere l'esatta posizione e non rischiare di sbattere contro le pareti del tunnel?

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
17/03/2009 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
qualche spiegazione su dove si trova e come viene utilizzato ?
17/03/2009 21:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
dice questo in youtube
Kerb guided trolleybus & tram at Essen's Berliner Platz station More information on the 'dual-mode-bus' demonstration system which saw buses sharing part of the underground light rail system can be found here http://citytransport.info/OBahn.htm
molto interessante il sito

17/03/2009 21:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Si trova Essen in Germania, intanto ho trovato questa pagina che spiega un po' d cose citytransport.info/OBahn.htm

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
17/03/2009 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
ahahaha assieme
[Modificato da ziobertex 17/03/2009 22:04]

17/03/2009 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
ehehheeh ma te mi devi aver battutto al photofinish.

Comunque quella foto fa impressione!

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
17/03/2009 22:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
sicuramente hanno capito che il trasporto pubblico è una risorsa e non si butta via niente [SM=x346228] [SM=x346220]
[Modificato da ziobertex 17/03/2009 22:17]

18/03/2009 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Da quello che ho capito è un autobus articolato con ruote da tram retrattili all'occorrenza e pantografo. Se ho capito bene, un mezzo di trasporto del genere era nella mia fantasia da decenni [SM=x346241] [SM=g8806] . Davvero feci male a mio tempo a non iscrivermi a Ingegneria [SM=x346222] .
[SM=x346228]
29/03/2009 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
altro video molto interessssante
www.youtube.com/watch?v=XH6Sc3fUfLM&feature=rec-fresh+div
inerente l'oggetto di questo thread

30/03/2009 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Davvero incredibile come sistema.

31/03/2009 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
Questi veicoli non hanno ruote da tram retrattili, ma due ruotine orizzontali per ogni ruota che insistono su una guida laterale (kerb) e che sterzano le ruote. E' il sistema O-Bahn.
31/03/2009 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
scusate, ma qual'è il vantaggio economico?
devi comunque costruire una sede, in più c'è il consumo dei pneumatici nonchè la maggior richiesta energetica dovuta all'attrito gomma-cemento....
il metrò di parigi almeno ha la scusante delle pendenze da superare, ma qui mi pare non esserci problemi del genere.
31/03/2009 13:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
per me avevano un sacco di filobus e hanno deciso di farli andare anche in sotterranea .

31/03/2009 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Non capisco quella linea bifilare a catenaria con scartamento "sfalsato" [SM=x346235] : somiglia ad un sistema già usato mezzo secolo fa dalla Compagnia Generale Elettromeccanica di Roma, ad Ancona ci sono ancora un paio di tratti, di cui uno di servizio, e poi qui le campate sono di lunghezza limitata. Ma il filo di alimentazione più alto avrà mai occasione di contatto con gli striscianti o altri eventuali sistemi di presa lì usati? Se no a che serve!? [SM=x346225]
22/05/2009 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 01/01/2007
tranviere junior
Il vantaggio economico è che due di questi bus affiancati stanno in meno di 6 metri, occupando lo stesso spazio di una linea tranviaria, cosa che senza guida vincolata non è possibile (o quanto meno in fase di incrocio gli autisti dovrebbero andare a passo d'uomo, mentre così possono correre in tutta sicurezza.
Questo permette di riciclare tratte tranviarie già esistenti o di costruire tratte in sede propria anche per questi filobus, in poco spazio.

Massimo Di Giulio
Lecce
19/08/2010 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Guidovia
E' una specie di guidovia, una volta entrato nel tratto protetto inserisce le ruotine orizzontali e va come un tram; poi una volta uscito dal tratto protetto è come un comune filobus ed in più anche autobus visto che può andare senza alimentazione aerea.
Magari ci fossero da noi questi mezzi, allora sì, addio al traffico nelle grandi città.

Claudio
10/12/2011 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 03/12/2011
apprendista tranviere
A me comunque piace questa idea di bus "GUIDOVIARI"!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com