È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Edenlandia, la città dei divertimenti di Napoli

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2013 20:38
Autore
Stampa | Notifica email    
23/02/2009 11:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ecco i post di Filobustiere (provenienti dalla discussione sulla NA-Piedimonte)

Ecco il bussetto della Romanazzi in servizio per molti anni all'interno della Mostra durante le manifestazioni. Credo fosse motorizzato Fiat 615. Se ricordo bene erano due esemplari che, per lo più, giravano con un rimorchietto uguale alla motrice ma chiaramente, senza motore. La targa di uno dei due doveva suonare così (mi corregga chi ricorda qualcosa di diverso)
NA 8 xx xx. Si pagava a bordo e c'era un addetto (con camice, cappello e robusta borsa a tracolla) che riscuoteva il modesto biglietto saltando tra motrice e rimorchio attraverso il predellino ben visibile.
Questa foto è particolare in quanto manca il rimorchio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


LA GENOA

Il Luna Park era in pianta stabile in Villa Comunale in corrispondenza del Viale Dohrn. Il traffico proveniente da Piazza Vittoria vi si incanalava. All'angolo di tale angolo e fino alla piazzetta di Diaz (intendo a sinistra) l'area era occupata da un bellissimo ritrovo che si chiamava "La Casina dei Fiori". D'estate, tra l'altro, venivano proiettati film all'aperto. Abbattuto più o meno di recente "per degrado". All'ingresso del Viale in oggetto vi era un portale in tubi Innocenti a forma di gigantesca "L" dove era scritto con caratteri luminosi "Luna Park" decorato con la luna ed altri pianeti. E' chiaro che uscendo dal Viale Dohrn, se ne vedeva il negativo cioè niente. Ma il traffico, di norma, andava nel senso indicato e pertanto tutti lo vedevano specie di sera.
Le principali attrazioni erano: il trenino con la Genoa, l'autoscontro, l'autopista a forma di ovale, le montagne russe, i dischi volanti, la Spelonca Misteriosa, forse le gabbie e la Ruota panoramica ed una serie di stand occupati da tiro a segno, bigliardini, bar ecc.
Nel 1965 (o giù di lì), il Patron del Luna Park (comm. Rosetto o Rossotto) ebbe la felice intuizione di rilevare dalla Mostra d'Oltremare lo spazio che fu già di un Luna Park. Forse, ma questo non lo so, era anche spinto dal Comune di Napoli che voleva giustamente, riappropriarsi dell'area in Villa. Nacque Edenlandia e fu un successo. Il treno, come sai, ebbe una sistemazione stabile in cemento; l'autoscrontro vi fu portata di peso; l'autopista ebbe una sistemazione stabile ad 8; i dischi volanti furono soppiantati da un'attrazione simile francese (acquistata di seconda mano [SM=x346231] dove si sollevava anche il perno centrale; le montagne russe divennero gigantesche. Insomma un'intuizione da manager di rilievo: fu il primo parco giochi italiano e tra i primi d'Europa. Purtroppo, nel tempo, per motivi che mi sfuggono, invece di progredire l'impianto è degradato anche a causa, credo, della dipartita del suo creatore. Si parla tanto di un rilancio con l'annessione del Cinodromo; ma altro non so. Puoi immaginare che ci manco da tempo, essendo tardi per portarci le figlie e presto per portarci i nipoti.
Per concludere, nel film di cui parliamo, pieno di soprese, si vedono varie vedute del Luna park in Villa. Io ne ho scelta una aderente al sito; però appena mi sarà possibile, inserirò quella del portale "al negativo". Spero di essere stato esauriente.
PS Il nuovo Luna Park che si chiamò Edenlandia, fece dei lavori notevoli di rinnovo ed adattamento. Ma il costruttore conservò quegli archi che dividono la Mostra dal Parco dei divertimenti e che risalivano, nientedimento che all'epoca della costruzione della Mostra ossia al 1940. Sono ancora lì.
LAST MINUTE Un prezioso collaboratore ed osservatore del Forum, mi ha girato un breve album fotografico "ufficiale" del trenino di Edenlandia il giorno dell'inaugurazione autorizzandone la pubblicazione sul sito.
Lo farò appena possibile. Seguite il tread perchè sono documenti eccezionali e soprattutto a colori il che li rende anche più rari.

Ecco due interessanti foto dell'amico osservatore di MT
Sono tratte da cartoline d'epoca. Egli mi rammenta che il Luna Park lasciò la Villa Comunale nel 1964. Intanto si allestiva Edenlandia che potette essere inaugurata nel 1966 (Io ricordavo 1965: mah, mi sarò sbagliato).

Nello stesso tempo mi ricordava due particolari. Alla riapertura della Mostra d'Oltremare negli anni '50, comunque un Luna Park non in pianta stabile, occupò quell'area. E poi un'altra cosa: gli archi originali (che sono stati conservati) dovevano con un artifizio grafico rammentare una "M" famosa: sì, proprio quella di Benito Mussolini.

La loco Genoa dalla Villa fu trasferita ad Edenlandia ed affiancata ben presto da una seconda che si chiamava Napoli. La Napoli, oltre a fare da riserva, coadiuvava la titolare nei momenti di maggiore affluenza.




Però basta con l'OT, presto ritorneremo al tema del tread.

CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[Modificato da Augusto1 23/02/2009 11:29]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com