Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

La vecchia ferrovia Napoli Piedimonte

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2011 22:57
Autore
Stampa | Notifica email    
20/02/2009 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
PRECISAZIONE/I
1. Le locomotive elettriche da treno entrate a far parte del parco rotabili della ferrovia Circumvesuviana erano cinque , un prototipo del 1931, immatricolato 0301, e quattro esemplari costruiti nel 1934 e numerati da 0302 a 0305.
Il prototipo fu realizzato integralmente dal TIBB (cassa, meccanica ed equipaggiamento elettrico) a Baden mentre i quattro esemplari di serie furono costruiti dalla filiale italiana del Tecnomasio negli stabilimenti di Vado Ligure. Alcune peculiarità distinguevano, penalizzandola, la 0301 dalle locomotive più recenti. Il macchinario di avviamento, situato sul tetto in 0302÷0305, era disposto in massima parte alle spalle del guidatore nel locomotore prototipo, causando così un insopportabile disagio per il naturale riscaldamento delle lamiere. Ancora: 0301 si presentava privo dei contatti di comando a bassa tensione e di molti circuiti di sicurezza e di blocco presenti invece nelle altre quattro unità. Si aggiunga che nella 0301 mancava il corridoio interno, utile a proteggere e chiudere tutte le apparecchiature elettriche; ne derivava una notevole differenziazione nell’utilizzo di questa macchina dal momento che i macchinisti la detestavano mentre si sentivano gratificati dal guidare una degli altri quattro potentissimi locomotori nonostante anche questi presentassero non di rado inconvenienti di rilievo agli equipaggiamenti elettrici.
2. Le carrozze dell'Alifana eano numerate nella serie "100", quindi quella del film non poteva essere 11, al più da 110 a seguire.
3. Il filobus che si intravede è un FIAT 656/125 del gruppo 2261÷2264, che fu utilizzato negli ultimi tempi di esercizio proprio su 231 e 232 (le 4 vetture furono alienate tra il '59 e il '60).
4. La Centrale del Latte - tuttora esistente allo stato di rudere - è il grande fabbricato sulla sx. Ma non mi ricordate il latte della Centrale e il tetraedro: potrei mettermi a piangere!!!!!!!!!!!!!!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com