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AUTOBUS DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2015 00:04
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17/03/2014 05:51
 
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Sono in arrivo per il bacino di Rovigo e Padova nuovi mezzi (gruppo NeoMan ed EvoBus) con livrea completamente diversa da quella fino ad oggi utilizzata per i mezzi sub/extraurbani dell'allora SITA oggi BusItalia. Che sarà simile a quella utilizzata per le frecce di Trenitalia. La settimana scorsa uno di questi mezzi,fatti anche questa volta in Turchia, è stato visionato da Moretti per capire se la livrea fosse accettabile. Con parere positivo. Personalmente, e conoscendo il "gusto" di tale individuo non oso immaginare che schifo possa venir fuori. Ho chiesto del perché non avessero preso dei Citaro per il bacino di Padova e m'è stato risposto che nel loro catalogo non dispongono di mezzi suburbani ed extraurbani con quelle caratteristiche. Eppure un Citaro Padova ce l'ha! [SM=x346245]

25/03/2014 01:53
 
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@Alebus: in effetti i tuoi presentimenti hanno messo dubbi anche a me. Dopo la contrastatissima fusione APS/SITA è venuto fuori che gli autobus destinati ad APS nuovi non sono 18 ma 22. 18 sono Bmb Avancity+ ed i 4 dovrebbero essere Citelis. Ora a rigor di logica mancano sul piatto 12 Citelis che se li sommassimo sui 40 mezzi tanto sbandierati da Legambiente assieme ad i vari mongoloidi di turno all'appello mancherebbero di fatto 18 mezzi. Ma ora dicono si sommeranno 2 nuovi Translohr,per quale funzione non si sa....

I mezzi mancanti sono ugualmente 16. Non oso immaginare quale casino sia successo. Però qualcosa mi dice che i Citelis veneziani già visti da Stefanelli di Arino diversi mesi fa se li sono mangiati già AIM Vicenza e ACTV Venezia. Altre spiegazioni non ne ho. Ma ciò spiegherebbe perché le tre aziende venete abbiano Citelis 12M assolutissimamente uguali. Tranne appunto la 890 che assieme alla 519 di APS risultano le uniche due vetture full optional del nord Italia. ( Le altre full sono Citelis romani con livrea dedicata Roma Capitale viste scendere da Salisburgo a Villach il 22 Ottobre scorso e provenienti dalla Karosa Ceca)

A sto punto i dubbi sui 4 mezzi in arrivo ci sono. 18 Avancity+ e si citano 22 mezzi + due translohr......

CITO: SLIDE FUSIONE APS


Gestore unico per il trasporto pubblico locale ; Biglietto e abbonamento unico; Unificazione di Linee e fermate; Coordinamento orari; Nuova linea di tram elettrico; 2 nuovi rotabili Translohr a cura di APS; 100 nuovi autobus

(22 da APS a metano, 78 a cura di Busitalia Veneto nel triennio 2014-2016)
VANTAGGI E QUALITÀ DEI SERVIZI
Mantenimento del servizio attuale e dei livelli di capillarità del servizio
Economie date da riassetto gestionale e guadagno di efficienza


Questa la propaganda assolutamente risibile di sta gente. Infatti qui la discussione sui fangosi 40 mezzi del 2012 mai completamente giunti:

http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2012/03/09/news/acquisto-di-nuovi-bus-si-riapre-l-opzione-metano-1.3267283

Da questa delirante affermazione di un legambientaiolo. Del 2011: http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2011/10/15/news/allarme-i-nuovi-bus-inquinano-1.1597508

Più di qualcosa non torna....
[Modificato da Cori x 25/03/2014 01:55]
25/03/2014 14:10
 
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Beh, in AIM non sono arrivati Citelis full optional e da quelli che so nemmeno a Venezia in quanto sono arrivati solo 9 articolati a metano e alcuni Cityclass da 10 metri a gasolio ex Trieste!
25/03/2014 14:39
 
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Ho appena saputo dell'arrivo dei primi Breda metanati a Padova.
Sono in via Rismondo. Spero si vedano dall'ingresso o dal retro!
26/03/2014 03:36
 
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Si gli Avancity sono arrivati venerdì scorso. Una di quelle bisarche con a carico uno dei 12 m. mi ha mollato un meteorite sul parabrezza scheggiandolo superficialmente.... gli autisti si sono fermati a S.Pelagio ma non ho avuto il permesso di fotografarli ( sennò ci licenziano tutti ) Io ero rimbambito dall'influenza che poi mi esplose la stessa notte. Mancano all'appello comunque dei Citelis ed ho un bruttissimo presentimento. Che ovviamente finché non ho dati certi non dirò.

P.S: I Cityclass Triestini da 10 metri al Lido sono una vera favola. So che sono stati comprati anche perfare il giro degli hotel,servizio che esisteva anni orsono e che Ugo Bergamo a causa di un mona come Tosi ( cretinate leghiste) ha troncato in blocco. Sto parlando della defunta linea C che da bambino prendevo con mamma per andare al mare. Pensare che i 2 BMB 240 lidensi vengono proprio da Padova. Sono ex APS.....
29/03/2014 16:15
 
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Oggi,nella speranza di fare delle foto ai nuovi Avancity+ sono passato all'APS avendo per giunta materiale per i miei lavori donati gentilmente dal commerciale Fabio Azzolin. Ebbene m'ha comunicato per mia sorpresa che sono in arrivo ben 8 Vivacity+ C che andranno a sostituire gli esausti Iveco Cacciamali EuroPolis da 7,6 mt. Serie: 201-211 da 7 metri arrivati tra 15 giorni al loro sedicesimo compleanno. Con un chilometraggio piuttosto importante ed un maquillage per alcune vetture (2) parecchio discutibile. Quelle rimarranno in corpo ad APS ancora per qualche anno. Discute invece il fatto che siano stati radiati nel giugno 2012 proprio ciò che più nuovo non aveva APS come minibus con una tecnologia per giunta eccellente quali gli Autodromo Alè HYBRID da 7,6 mt. Serie 220-221. E da notare che in deposito ( quello della Guizza) ci sono ancora e sono perfettamente funzionanti,quindi io credo che con l'arrivo dei Bmb corti anche questi ripossano,si spera,riprendere vita. Così da completare il numero di 11 vetture per 3 linee. Ak dire il vero di molto sotto sviluppato, Ne servirebbero quantomeno altre 10. Comunque per darvi l'idea saranno circa così:


Foto di 5DII su Flickr
[Modificato da Cori x 02/04/2014 05:22]
29/03/2014 19:04
 
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Grazie delle info davvero interessanti! Ma esattamente quando è che arriveranno i Vivacity visto che non hanno ancora pubblicato il bando di gara sul sito di APS?
Ma davvero gli ibridi sono ancora in Guizza? Io avevo letto sul sito vecchio di APS che era in corso la vendita di alcuni mezzi radiati tra cui quei due! Come mai non sono stati venduti??
29/03/2014 19:45
 
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Stamattina erano la. Alla Guizza. Di lato al Fiat 470 grigio della InbusClub. Ed il commerciale ha detto questo. Non c'è sempre bisogno di gare per acquistare autobus. In genere la pappardella è questa:



"La fornitura in oggetto viene effettuata in base alle norme contenute nella
Direttiva CEE 2004/17, nel Decreto Legislativo 12.04.2006 n. 163 ed in base
a quanto stabilito dal presente Capitolato e dal disciplinare di Gara.
L’aggiudicazione avverrà mediante procedura aperta con pubblicazione di
bando, con il criterio di scelta dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Per le modalità di partecipazione alla gara si fa rinvio a quanto disposto in
proposito dal bando/disciplinare di gara."



Poi ci sono le specifiche del modello, delle esigenze del committente,le garanzie,collaudi,ricambi,costi ed infine punteggi.....

Avranno fatto una gara vincolata o speciale per cui l'azienda ha scelto uno specifico modello in base alle clausole contrattuali antecedenti. Cioè esperendo il c.d "patto di opzione" che evidentemente in quello degli Avancity+ erano presenti. [SM=x346220]
29/03/2014 22:11
 
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Capisco! Come hanno fatto a Vicenza con la gara degli Avancity. Da noi hanno fatto la gara per 7 Avancity e 1 Vivacity ma poi ce ne sono arrivati 2 di Vivacity. Probabilmente con i risparmi ottenuti dal ribasso d'asta hanno potuto prenderne un'altro!
L'unico problema è che di questi due minibus nemmeno uno è ancora in servizio sebbene ne abbia visto uno dei due in deposito già con tutti i loghi e le vetrofanie applicate. Dell'altro nemmeno l'ombra! Bah!
31/03/2014 08:08
 
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Sono da ben 2 anni e per ben 2 volte ogni sacrosanto anno che vedo lo stesso Vivacity sempre in piazza Castello a Vicenza. Le foto mie le vedo sulla sezione vicentina. Ripeto comunque che AIM è in una situazione notevolmente più felice di Padova le cui scelte politiche disastrose degli ultimi 10 anni sono state perseguite dallo stesso brutto individuo.....Col risultato terrificante di aver decurtato 4 linee maestre,2 radiali fortemente amate dalla città e minacciato costantemente lavoratori e utenti circa il licenziamento per i primi,aumento sconsiderato per i secondi ( cioè noi). Una cosa intollerabile che s'è ripercossa anche sul servizio stesso. Autobus ormai sfiniti meccanicamente con oltre 12 anni di vita ( Autodromo Busotto 701-724 in radiazione in condizioni allarmanti,Europolis da 7 metri 201-211 metri e da 10 metri 732-745,Bmb M230 725-731 e 240LU 750-763 Cityclass matricole 746-749, 764 e 766-773 mai veramente accuditi come fino al 1995.E non conto nemmeno le condizioni disperate dei Busotto II 774-782 di cui una incendiata che praticamente sono assemblate con la colla.

Stiamo parlando di MOLTO PIU' di 1/3 della flotta ormai messa male.90 sono i mezzi in questione.80 urbani,10 suburbani come minimo. E questi non sono assolutamente sufficienti :

http://www.apsholding.it/images/esiti/esito8/Esito%20procedura%20negoziata%20fornitura%2018%20AUTOBUS%20URBANI.pdf
01/04/2014 16:11
 
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Rileggendo qua e la discussione qui presente no ho potuto fare a meno di leggere un messaggio tu Corix, in cui dicevi che gli INBUS U210 FT di Padova sono stati venduti a Vicenza e Venezia a causa di alcuni particolari poco apprezzati dagli autisti patavini...a non risultano INBUS U210 DE SIMON arrivati a Vicenza usati. Tutti i bus di Vicenza sono stati presi nuovi!
E un'altra cosa: parlavi dei Cacciamali TCM890, che prese Padova assieme ad altri bus che ora non ricordo, e dissi in quel messaggio, che questo modello di bus preso da APS era stato rifiutato da Vicenza, cosa intendevi dire con "rifiutato"? AIM ha i Cacciacessi, intendi forse che ne aveva altri e ve li ha venduti a voi padovani?
01/04/2014 16:32
 
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Scusate se faccio un'altro messaggio ma sfogliando sempre questo topic ho potuto osservare meglio la foto dell'agosto 2012 che ritrae un Citelis 12 CNG in costruzione ad Annonay in Francia. Nella foto però, se notate, a destra compare un'altro Citelis 12 CNG in livrea patavina e quindi, la vettura 890 in servizio da parecchio tempo a Padova, sicuramente non è l'ultima della fornitura di Citelis dispersi! Chissà dove è finito quell'altro Irisbus della foto!
02/04/2014 05:19
 
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Alessandro.... io ho detto il contrario veramente. Che all'aeroporto c'è UN SOLO INBUS 210 FT dell'AIM Vicenza ed è tutt'ora parcheggiato nell'hangar laterale la ferrovia.

Gli INBUS U210 DE SIMON invece sono i primissimi in Italia (assieme a quelli ATM Milano) presi da mio padre secula fa. Rileggi bene per favore [SM=x346220]

Foto Patrizio Castelli

Riguardo il Citelis è proprio l'unico in costruzione ad Annonay (Francia) il 30 Agosto 2012 per APS Padova ed è l'890:


Di fianco c'è l'unico Arway ordinato matricola 792:


Vista la confusione non so di cosa tu stia parlando.... è meglio tu rilegga attentamente ciò che ho scritto. I mezzi rifiutati erano di ben altra marca. [SM=x346220]
02/04/2014 13:09
 
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Veramente nella foto del Citelis in costruzione c'è un un altro Citelis a fianco e non un Crossway! Guarda meglio! [SM=x346228]
02/04/2014 15:23
 
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Ho guardato bene,di fianco si vede l'impianto climatizzazione della Konvekta stondato istallato solamente sul nostro Arway.... I Citelis hanno quello ridotto della Sutrack piatto ed a sarcofago con scalino per gli attacchi.. Inizialmente avevo pensato al 18 metri matricola 519 ma non c'è la nervatura tipica dei Citelis sul montante dell'imperiale.Ed anche quelli hanno il Sutrack. Di sicuro il posto,la data ed il modello sono proprio quelli. Se vai sul sito di riferimento c'è tutto. Tipo www.t-u-f.org e cerca Irisbus Annonay.

Aspè,il 792 è venuto prima del 793. Potrebbe essere quello. Sicuramente il mezzo di Annonay è l'890 perché è anche l'unico coi sedili francesi Blu e bianchi a differenza dei nostri rosso/bianchi. Il 792 è targato ED 215 CX mentre il 793 è targato EF 064 DC ed l'890 è targato EN 341 TG. Uhm.... No,mi sa che hai ragione è un Citelis ed è proprio il 519... che ha lo stesso clima. Ed ha la targa EN.... Interessante!

APS 517:

APS 890:






Se non son tuoi allora i video sono di Lorenzoni [SM=x346228]
02/04/2014 16:30
 
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Mi sa che hai ragione! E' l'articolato 519! Speravo che gli articolati e i dodici metri avessero delle differenze nei finestrini anteriori o nella posizione dell'unità di AC ma purtroppo non ne hanno e dalla porzione di veicolo che si vede nella foto non si può distinguere un 12 metri da un 18 metri, quindi sarà la 519!
02/04/2014 17:11
 
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Pensa che manco sapevo dell'esistenza della 793. Ho visto le targhe e sono gli unici 2 con la targa dopo la EF....e di fatti sono tutti e 2 targati EN. I Citelis "scomparsi" sono tutti a 3 fanali posteriori e non 2 a led quindi sono stati costruiti nel 2010/11 e rimasti certamente fino ad autunno 2013. Ho chiesto alla Stefanelli e non dico nemmeno dove sono finiti ma posso dire che parte è in Veneto e parte in Emliia Romagna. Un Citelis da 10.5m della CLAP è finito a Spinea per manutenzione. Padova è ufficialmente orfana di 16 mezzi.
03/04/2014 22:27
 
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Probabilmente i nuovi minibus Vivacity che arriveranno a Padova saranno i primi restylizzati dopo l'aggiornamento della gamma di BredaMenarinibus! Io li ho fatti con Sketchup e devo dire che in livrea bianco/rossa non sono troppo belli, però la realtà può essere molto meglio (spero)! Senza offesa per i padovani eh! [SM=x346220]

04/04/2014 00:10
 
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A me ha colto completamente di sorpresa. Sabato ho parlato con un dirigente mal che vada lo chiamerò,però sarebbero ormai da rottamare gli Europolis da 7. Oggi s'è ingolfato uno la mattina ed uno il pomeriggio. L'unico salvo e veramente funzionante a livello di cambio e di condizioni estetiche è il 211 che è anche uno dei due verniciati in Livrea "Rossi". Di fatti sono tornati dopo la loro scomparsa ( in un'officina di Sarmeola) 6 Bmb M 230MU ed in condizioni eccellenti. Per loro si tratta di una seconda vita visti i propri 17 anni di attività e solo uno accusa i segni del tempo. Mica male per dei mezzi mai veramente utilizzati. Nessuno strappo,nessun problema alle sospensioni,nessun problema di usura anche delle plastiche. E ciò mi fa solo che contento.


04/04/2014 14:05
 
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Io sapevo che ne avevano riverniciati 3 o 4 di Europolis! Ci sono anche le foto. Aspetta che le cerchi nell'archivio immagini e le pubblico... [SM=x346220]
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