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AUTOBUS DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2015 00:04
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29/07/2012 19:51
 
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tranviere junior
Gli Effeuno ci sono ancora a Padova? Di autobus vecchi cosa è rimasto?

Galleria mondotpl: http://picasaweb.google.com/mondotpl
Galleria 2 mondotpl: http://mondotpl.altervista.org/index.php
01/08/2012 04:30
 
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tranviere veterano
Di Effeuno sono rimasti pochissimi esemplari. A miei ricordi sono 4 cioè 2 da 12 metri e 2 da 10,5 metri di quarta fornitura (1989-1990) convertiti tutti a bio-etanolo nel 2005. Li si sente il primissimo mattino e fanno quasi esclusivamente il servizio riservato agli autisti e le uniche corse mattutine complementari alla tranvia. A breve farò una scheda dell'intero gruppo visto che questo modello di autobus mi riguarda personalmente a livello familiare.

Per certo 2 vetture del gruppo si trovano presso il comando della Polizia di Stato assieme ad un vetusto Fiat 370.

Riguardo i mezzi vecchi è da considerarsi tale tutti i mezzi costruiti e consegnati prima dell'anno 2004,anno dove andò in vigore una legge statale per incentivare il rinnovo dei mezzi pubblici di tutta Italia. Quindi per una breve lista posso citare:

-Autodromo Busotto del 1994-1998 la cui presenza è sempre più sporadica. Viste la 722 di seconda fornitura ancora in gran parte originale e la 717 con residui di livrea "Show Bus". Anche la 715 e 716 sono ancora esistenti ma sono relegate al deposito tranviario della Guizza dove vengono impiegate sulla linea 88 specie il pomeriggio.

-Bmb 230 MU del 1997 oggi parte in servizio come Diretto Duomo e con alcune vetture vendute a privati a Sarmeola (PD) da sostituire con analoghe nuove.

-Bmb 240 LU del 2001-2002 nell'insieme malconce al loro decimo anno d'attività. Sarebbe auspicabile un restauro e rinnovo degli interni.

-Cacciamali Europolis da 7.5 metri e 10,5 metri del 1997-2000 a cui basterebbe solo sostituire i motori e farci un maquillage estetico.

-Cam Alè elettrici che da anni sono inutilizzati rimpiazzabili al posto degli Europolis da 7,5 metri più malconci e sovrautilizzati (201 e 211 in testa con oltre 350.000 km sulle spalle e lenti come la fame)

-Iveco 491 CityClass da 12 metri serie: 746-749 del 1997 presi di seconda mano da Lucerna.Questi con interni in allestimento suburbano originali potrebbero essere restaurati con colori consoni all'azienda e con maggiore cura.

-Bredabus Alice e BB2001 assieme alla M220 Bmb da tenere come mezzi storici.

Praticamente salve sono su per giù 110 vetture sul parco di 238 totali. In arrivo ci sarebbero ben 40 vetture nuove a metano ma nessuno ha fatto sapere nè il modello,ancora meno la taglia e ancora meno la previsione di arrivo.
01/08/2012 08:51
 
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tranviere junior
Grazie mille!

Galleria mondotpl: http://picasaweb.google.com/mondotpl
Galleria 2 mondotpl: http://mondotpl.altervista.org/index.php
01/08/2012 14:13
 
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tranviere veterano
Figurti,attenzione però che la livrea oggi semplificata con l'arrivo dei Citelis dovrebbe cambiare secondo le menti del nostro assessorino in una colorazione praticamente identica alle FTV di Vicenza. Il che creerebbe una confusione non da poco. Comunque la nuova "semplificata" è questa:


Per l'APS i miei fotografi di riferimento sono Giovanni Kaiblinger,Dario Vincini,Matteo Spina ed Enrico Meleddu.
06/12/2012 17:40
 
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tranviere veterano
Stanno arrivando altri 18 Citelis CNG. Sono nel deposito di via Rismondo. A detta di un controllore e di un paio di autisti è uno dei peggiori mezzi mai visti. Strano... strano! Ed io che rimpiangevo i Cityclass che stupido....Segnalo anche la presenza all'aeroporto civile di Padova di un Inbus U210 FTN probabilmente proveniente dall'AIM di Vicenza. O al massimo da TRIESTE


APS Padova
07/12/2012 13:07
 
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tranviere veterano
Fatevi due risate:


Trasporti Padova-Venezia: nozze tra Avm, Aps e BusItalia
Padova, i sindaci Zanonato e Orsoni incontrano il manager di Trenitalia Moretti: «Entro Natale firmeremo la lettera d’intenti per la fusione delle tre società»
trasporti città metropolitana

PADOVA. Dopo la mega fusione tra AcegasAps ed Hera che farà nascere la decima società italiana quotata in Borsa, Padova, Venezia e Fs-BusItalia accelerano sul versante del trasporto pubblico con un’altra operazione strategica destinata a cambiare profondamente gli equilibri dei players pubblici. L’altra sera c’è stato un vertice tra i protagonisti della «fusione a tre» che diventerà operativa nel 2013, anche se la lettera d’intenti verrà firmata prima di Natale.
Attorno al tavolo erano seduti i sindaci Giorgio Orsoni e Flavio Zanonato con i rispettivi assessori alla Mobilità: Antonio Paruzzolo per Venezia ed Ivo Rossi per Padova. E poi c’era l’ingegner Mauro Moretti, amministratore delegato delle Ferrovie Italiane che ha dato via libera al progetto.Le Fs controllano Bus Italia, che in Veneto gestiscono le concessioni ex Sita, cioè tutto il trasporto pubblico extraurbano di Padova, Rovigo e le linee per Vicenza, Bassano, Treviso e Venezia, compreso il collegamento con l’aeroporto di Tessera. Si tratta di 18 milioni di chilometri l’anno, che sommati agli 8 milioni di Aps danno l’idea del peso della quota padovana. L’altro partner si chiama Avm, la holding che ingloba Actv che gestisce il trasporto pubblico in terraferma e a Venezia e Chioggia con i vaporetti. Avm vale 5-6 volte Aps: ha un fatturato di 240 milioni di euro e 2300 dipendentui, 600 bus, 58 vaporetti e 58 motoscafi, 15 motobattelli, 13 motonavi e 7 navi traghetto.
Il nuovo colosso diventerà la IV società italiana alle spalle di Atac Roma, Atm Milano, Gtt Genova-Torino trasporti. L’ingegner Moretti ha delineato uno scenario di profonde trasformazioni in Veneto: a giugno 2013 debutterà il metrò regionale, vale a dire il Sfmr che collegherà il quadrilatero Venezia-Padova-Treviso-Castelfranco, la città metropolitana de facto che la Regione e la Lega non vogliono riconoscere, a dispetto della miliardaria pioggia di fondi dal bilancio Ue. Il Sfmr pensato nel 1990 dall’allora «doge» Carlo Bernini, il leader doroteo poi ministro dei Trasporti imbrigliato nella retata di tangentopoli, prevede collegamenti ogni mezz’ora con i treni nell’area più densamente popolata e strategica del Veneto. Debutta con 20 anni di ritardo, ma si parte. Se questo è lo scenario, Padova e Venezia e Bus Italia vogliono essere protagoniste di un patto industriale che vuole ridurre i costi e rendere più efficienti i collegamenti: le due città hanno lo stesso tram e puntano a sinergie.
«La vera sfida sarà l’integrazione del trasporto su gomma con la rotaia e siamo convinti di rendere competitiva l’area metropolitana PaTreVe con un’operazione che vuole tagliare i costi e migliorare l’efficienza del servizio», spiega il vicesindaco Ivo Rossi. «Abbiamo deciso di procedere a tappe, con la valutazione separata delle tre società che dovranno approvare la fusione in tempi rapidi: il modello ApsAcegas-Hera ha aperto un percorso che vogliamo percorrere fino in fondo. La Germania ha 12 società di trasporto pubblico, noi oltre mille tra quelle private e quelle gestite dai Comuni. L’accordo con Venezia è il primo tassello di un mosaico che vuole coinvolgere il Veneto: chi resta fermo rischia sarà tagliato fuori dall’Europa. I servizi pubblici non possono produrre deficit perché il governo non ha più i fondi per ripianarli», conclude Rossi
Mattino di Padova



hahahahaahahahahahahahahahahahaha
30/12/2012 14:58
 
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Autobus anni 60
Ho trovato questa foto del 1961 che ritrae la linea 9 (prolungata dal Portello per i primi collegamenti con la nascente zona Industriale), si parla di corso Stati Uniti, ma non si specifica un punto esatto.
La foto si può trovare facilmente negli archivi del sito della ZIP.
30/12/2012 15:03
 
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16 per le piazze
Questa cartolina del 1972 riprende il 16 di passaggio in piazza dei Signori
30/12/2012 18:16
 
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tranviere junior
Giolli.P, a ben osservare questa foto non è del 1972, bensì di alcuni anni prima.
Infatti si intravvedono sulla sinistra ancora i bifilari delle appena soppresse filovie 3 e 16, bifilari che di lì a poco tempo saranno presto rimossi.
La foto ritrae un autobus da poco impiegato sulla linea 16, la quale fino al 5 marzo 1967 era esercitata con filobus.
A decorrere dal 6 marzo 1967 fu infatti istituito il senso unico in via del Santo e questo comportò la fine delle filovie 3 e 16.


[Modificato da Guido(62) 30/12/2012 19:08]
31/12/2012 15:00
 
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Grazie mille per questa precisazione!

Comunque ho informazioni frammentarie riguardo i percorsi dei bus dopo la definitiva cancellazione dei filobus:
il 2 da Pontevigodarzere per Mandria transitava per via Dante, piazza dei Signori, piazza della Frutta, via Oberdan e poi si immetteva in via 8 febbraio. Mentre da Mandria percorreva le Riviere, corso Garibaldi e via Giotto.
Cosa simile il 13, il cui capolinea era stato spostato da Valli/Granze a Terranegra (lo stesso di ora).
Poi altre informazioni vengono fuori dal gruppo dedicato alle filovie patavine.
31/12/2012 15:13
 
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apprendista tranviere
Bus ACAP nel 1960
Nel libro "Dal tram a cavalli a quello su gomma" mettono in chiaro i tragitti ACAP automobilistici nell'anno 1960.

5 Bassanello, via Goito, via Cernaia, porta S.Giovanni, via Euganea, piazza Duomo, piazza dei Signori, via Dante, via Verdi, via Filiberto, piazza e corso Garibaldi, Giardini, via Morgagni,via Belzoni, via Ognissanti, Stanga, via Grassi, via Maroncelli.

6/ via Lagrange,via Sorio, via cernaia, riviera Paleocapa, via Cavalletto, Prato della Valle, via umberto I,via Roma,via Cavour, piazza e corso Garibaldi, Stazione FFSS

9 via Palestro, porta S.Giovanni, via Euganea, piazza Duomo, piazza dei Signori, via dante, piazza Insurrezione, via Filiberto, piazza/corso Garibaldi, Giardini,via Morgagni, via Belzoni, Portello.

11 Ponterotto, Montà, via Beato Pellegrino, via Giotto, via Cavour, via 8 febbraio, via Roma, prato della valle, via Carducci, Stadio Appiani, via acquapendente, via Bembo, Pozzoveggiani.

13 Altichiero, via annibale da bassano, viale codalunga, via dante, via verdi, piazza/corso Garibaldi,Giardini, via Morgagni, Portello, via Turazza, via Vigonovese,Camin,Valli o Granze.

14 via Risorgimento, viale Codalunga, via Liberi, Chiesa di S.Antonino, via Da Zevio,Mortise,Torre.

17 Terranegra, via Sografi,via Gattamelata, Pontecorvo,piazza del santo,via belludi,Prato della Valle,via Umberto I,via 20 settembre, piazza Castello,riviera Paleocapa,via Goito, Bassanello, Paltana, Voltabrusegana.

19 via Buonarroti, via Aspetti,viale codalunga,via Giotto,via Morgagni,Ospedale civile,via Sografi,Terranegra
31/12/2012 15:15
 
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apprendista tranviere
senza dimenticare le linee dei Colli:
A (creata nel 1957) Abano, Mandria, Stazione.
M (1953) Montegrotto, Mandria, Stazione.
T (1954) Torreglia, Tencarola, Stazione.
31/12/2012 17:52
 
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Giolli.P, la linea T fu inaugurata il giorno 1/10/1952 e non nel 1954.
Tale linea collega tuttora Padova (Ferrovia) con Tencarola, Abano Terme, Torreglia e Luvignano.
L' autolinea T sostituì la vecchia linea tramviaria che fino al 30/09/1952 collegava Padova (Piazza Duomo) con Tencarola, Abano Terme e Torreglia.
[Modificato da Guido(62) 31/12/2012 19:31]
08/01/2013 18:02
 
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tranviere senior
Ancora tabelle dal libro di Camposampiero.


Padova, bus routes di Ivan Furlanis, su Flickr


Padova, trolleybus and bus roster di Ivan Furlanis, su Flickr

Mi incuriosisce molto capire quale fosse il percorso esatto del 20.

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
09/01/2013 15:33
 
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Citelis in costruzione ad Annonay (Francia) il 30 Agosto 2012 per APS Padova:



09/01/2013 15:58
 
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apprendista tranviere
Dove si trova "Rolia"?
Comunque dalle info non dettagliate che ho avuto, non è mai esistita la linea 22 con tale percorso.
Mi hanno sempre detto che il 22 sia entrato in servizio a Mandria verso i primissimi anni 80 o comunque dopo il servizio della linea 2.
09/01/2013 16:01
 
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apprendista tranviere
Ho trovato questa foto risalente alla fine degli anni '70 e mi è caduto sulla tabella ACAP.
Secondo voi siamo nel piazzale della Stazione? Poi, 17 e 23 per Ospedale?
09/01/2013 16:14
 
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tranviere veterano
La tabella è del 1981,siamo di fronte all'attuale Pedavena quando al tempo l'edicola non esisteva. Il 17 faceva la linea via Siracusa-Bragni passando per corso Milano,via Dante e piazza Mazzini. Quindi non potrebbe esistere. Il 23 nemmeno esisteva. Papà aveva creato solo la linea 22 assieme al compianto Vedovato vista l'insistenza di rappresentanti del consiglio di quartiere di avere l'Acap anche all'Armistizio poi prolungato nel 1990 a Giarre di Abano.

Per l'ospedale passavano le linee 4,19,24 e così fu fino lo scorso anno.

In quella tabella si vede che passano le linee: 4,5,9,10,15,19,24.
09/01/2013 16:52
 
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tranviere senior
Rolia è il nome, ormai perduto, di quel gruppo di case lungo via Fornaci subito a nord del sottopasso della tangenziale, dove oggi fa capolinea il 22 e allora il 14. Ma quella foto con la palina ACAP è disponibile più grande? Io non riesco a leggerci pressoché nulla!

Aggiungo elenco percorsi al 1987!


Padova, urban and interurban ACAP routes di Ivan Furlanis, su Flickr
[Modificato da grandunion 09/01/2013 18:54]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
10/01/2013 01:43
 
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Si può vedere la tabella per chi ha la documentazione. Fa senso vedere il percorso del 3 che oggi ferma al parcheggio scambiatore di via Bembo. E' già San Giacomo è vero ma prima si fermava in via Risorgimento di S.Giacomo.

Nel 1987 la linea 12 non era ancora nata. Nascerà nel 1988 che prenderà il percorso del 18 fino alla stazione. Da quell'anno la linea 18 e per 2 anni farà capolinea in Prato della Valle verso Ponte di Brenta mentre il 17 dal 1990 sparirà per far posto al 18 prolungato da via Firenze a via Siracusa.

Le due grandi perdite furono il 14 ed il 17. Oggi semi-defunte lo ripeto ancora sono il 4 ed il 19.
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