Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Visita alla Firema - Caserta

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2010 13:55
Autore
Stampa | Notifica email    
25/10/2008 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Tra i presenti alla visita alla FIREMA Trasporti vi ero anche io. Eccovi le mie foto.
La visita inizia presso il simulatore 3D. Costato un 1 Milioni di Euro attraverso un finanziamento della Unione Europea, si tratta di un grosso simulatore in 3D impiegato per la progettazione dei treni effettuata in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli.
Si tratta di uno strumento importante che consente di effettuare un qualsiasi intervento progettuale e di correggere eventuali errori, che possono sempre esserci in fase di progettazione. Senza tale simulatore si riuscirebbe a scoprire eventuali errori progettuali soltanto in fase di lavorazione, o addirittura a lavorazione ultimata, comportando un notevole aumento dei tempi di realizzazione e dei costi.
Consente anche la simulazione dinamica attraverso la quale è possibile valutare tutti gli aspetti dei treni in movimento.
Consente, ancora, anche la simulazione di crash test.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In questo caso ci troviamo difronte alla riproduzione virtuale del nuovo ETR della Circumvesuviana.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Terminata la lunga visita al simulatore veniamo condotti al:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ecco il binario di prova in cui è possibile effettuare prove a varie tensioni di alimentazione, ossia 750 , 1500, 3.000 e 25.000 V.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sul binario si scorge il musone di un TSR dei servizi regionali della Regione Lombardia.
Il TSR è un'evoluzione del TAF. La differenza principale rispetto a quest'ultimo è quella di avere tutte le casse motrici.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed eccolo il TSR, con la livrea Trenitalia.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Uno dei carrelli del TSR, prodotto dalla Keller Villacidro.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La targhetta del TSR. Anche questo treno viene co-prodotto con AnsaldoBreda.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Veniamo poi condotti nei capannoni in cui avviene la produzione dei TSR. Visioniamo il processo a ritroso, ossia partendo dalle ultime lavorazioni che portano al completamento del treno.
Le singole casse percorrono la catena di montaggio facendo un percorso ad U.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Vi entra la cassa spoglia, che è stata precedentemente verniciata



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


e vi esce praticamente completata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Alcune foto delle varie fasi lungo la catena di montaggio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un particolare dell'intercomunicante.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed un primo piano di un carrello che presenta ben 3 freni a disco per ogni singolo asse.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Oltre ai treni in livrea Trenitalia sono in lavorazione anche treni con la livrea delle Forrovie Nord Milanesi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Passiamo ad un altro capannone dove avviene proprio la realizzazione della struttura e dei telai delle casse. In questo caso si tratta sempre di TSR.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ad inizio Ottobre è anche iniziata la produzione dei nuovi Alfa 2 destinati a Metrocampania Nordest, il cui primo esemplare sarà consegnato entro circa 18 mesi. Mentre la produzione degli Alfa 3, ossia i treni destinati alla SEPSA (le cui caratteristiche sono simili, ma destinati ad un servizio urbano/metropolitano, rispetto agli Alfa 2 destinati ad un servizio regionale), dovrebbe iniziare a Dicembre.
Ecco le prime componenti della cassa prodotte.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Veniamo poi condotti all'esterno dove facciamo un lungo percorso per i piazzali. Troviamo un TSR con la livrea delle Ferrovie Nord in prova.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La nostra attenzione si sofferma poi su questo buffo mezzo a gasolio impiegato per la movimentazione dei treni.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In un altro piazzale troviamo un altra cassa di un TSR con la livrea delle Ferrovie Nord.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E sul retro erano presenti una serie di casse dei nuovi CVS della Circumvesuviana. Ci è stato detto che i primi esemplari attualmente in fase di prova alla Circumvesuviana dovrebbero entrare in servizio a Novembre.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In questo che dovrebbe essere uno dei capannoni dove avviene la verniciatura dei treni scorgiamo, invece, una cassa dei nuovi Meneghino destinati alla Metropolitana Milanese.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ad un certo punto, però, scorgiamo in lontananza ciò che attira particolarmente la nostra attenzione: 3 casse (la terza è seminascosta) dei convogli della Linea 1 mai ultimate (perché con la fornitura che prevedeva la realizzazione di 120 casse, ci si fermò a 90) ed un tram completo della ex LTR (che oggi è divenuta Linea 6), logicamente con la vecchia livrea LTR.
Delle casse della Linea 1 non se ne conosce il destino.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Dopo poco scorgiamo ancora un altro tram della ex LTR. Al momento si stanno studiando le modifiche che è possibile apportare a questi tram per renderli moderni, sostituendo i carrelli come sulle vetture attualmente in esercizio alla Linea 6, ma anche installando l'aria condizionata, ed eventualmente sostituendo i chopper con moderni inverter ed i sistemi elettronici con sistemi più moderni.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Alla fine della visita non può mancare una foto di gruppo, gentilmente inviatami da Antonio Bertagnin. Da destra: Francesco Minopoli, io, Pasquale (ferpas), Gennaro (Filobustiere), Rosario (Monocar), Antonio Bertagnin, Daniele (Madeco), Maurizio (Mark815).



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La visita è risultata molto interessante. E' interessantissimo poter vedere i processi di costruzione dei treni sui quali circoliamo ogni giorno. Peccato non aver potuto visitare anche gli altri capannoni in cui sono in costruzione i treni della Circumvesuviana ed i Meneghino della Metropolitana Milanese.
Durante la visita ho avuto modo di discutere a lungo con il "responsabile FIREMA del progetto dei sistemi informatici" dei treni in costruzione.
Tra le altre cose mi ha rivelato che la FIREMA ha preparato la documentazione per partecipare alla gara indetta dalla Metropolitana di Napoli per la fornitura di 6 nuovi treni, più un opzione per una successiva fornitura per un numero complessivo di circa nuovi 30 treni per la Linea 1. Si tratta di treni composti da 2 UDT monocabina, ognuna delle quali composta a sua volta da 3 casse che vanno a formare un treno interamente intercomunicante.
[Modificato da BiagPal 27/10/2008 14:41]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com