Nuova Discussione
Rispondi
 

Vecchio filobus italiano

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2013 17:58
Autore
Stampa | Notifica email    
21/11/2010 19:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
a leggere quel sito mi vengono i bollori.....
gli scempi filoviari più grossi ed inutili d'italia...
Torino...Verona...Firenze...Perugia...Trieste.
Passino Falconara, Fermo, Capua, Ferrara ed altre minori, ma quelle altre città ancora gridano vendetta....
22/11/2010 01:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
E Salerno?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
22/11/2010 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
salerno è la regina...
01/12/2010 20:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
birillo 2000:

Ciao,
a pagina 2 sempre nel sito inglese, le foto 4 e 5 sono di Livorno
e non di Verona, rispettivamente a Barriera Margherita e alla Stazione centrale.



Perdonami tanto, ho visto il pdf linkato da Cori, ma non capisco a cosa ti riferisci [SM=x346235]
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 01/12/2010 20:19]
09/10/2011 03:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
scusate....
Può essere che questo filobus sia stato requisito dalle forze tedesche? E' datata 1944 ad Innsbruck ed era presumo un Fiat 656?!


09/10/2011 13:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Potrebbe essere l'ex 4007 del 1937 requisito all'ATAG Roma proprio nel 1944.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
09/10/2011 22:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
INNSBRUCK
La vettura ritratta - facente parte del gruppo 10÷14 - dovrebbe appartenere ai filobus SAER di Perugia (Breda-TIBB) asportati dal capoluogo umbro pochi giorni dopo l'apertura del servizio. Si veda in proposito A. BETTI CARBONCINI - M. BEDINI, Livorno e Pisa. Due città e un territorio nella storia dei trasporti pubblici locali, Calosci ed., 1986, p. 492, con foto della vettura 11.
[Modificato da ct139k 09/10/2011 22:38]
09/10/2011 22:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
C'avevo preso in pieno... [SM=x346231]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/10/2011 07:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
NON SCHERZARCI TROPPO ...,
caro Augusto, perché l'immagine delle vetture 11 e 12 di Innsbruck ha creato equivoci vari. Secondo Formigari (vedi sito) certamente fu requisita per Innsbruck la vettura 4007 romana, ma questa era "integralmente" Breda, mentre 10÷14 erano Breda-TIBB (ma erano sei!!!). L'unica possibilità è che magari siano state asportate dai tedeschi sia 4007 che le vetture originarie destinate a Perugia e che poi siano state distribuite variamente in Tedeschia o che alcune non abbiano mai assunto servizio. Pensa che solo di recente è venuto fuori un documento che ci parla della requisizione di 17 ALFA 110 romani (vedi sempre sito Formigari) che costituivano un "mistero" all'interno del parco ATAG->ATAC. E chissà che un giorno non si capisca perché nell'inventario 1944 AACN ci sono 12 filobus FIAT 672F/135, mentre tutti gli altri elenchi ne citano sempre e solamente 6!!! Comunque, un po' ci avevi azzeccato!
10/10/2011 09:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
OT per ct139k
Ti ho scritto che uno speleologo con cui ho colloquiato è praticamente certo che nel vallone San Rocco ci siano affossati dei bus turistici degli anni '50? Immagini questo cosa potrebbe indicare...?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/10/2011 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
RISPOSTA AD O.T.
Considerato il mio interesse per i bus turistici (che si approssima allo 0%) proprio non so cosa possa significare ...
10/10/2011 16:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Filobus italiani requisiti dai nazi.
Grazie infinite ad Augusto e soprattutto a Ct139K. Ero completamente all'oscuro dei filobus italiani ciulati dagli Schutzen per le città austriache! [SM=x346231]

A proposito di livornesi,ora vi prenderà un coccolone. Avevo già postato i link sul thread tram tedeschi ora guardate qua a Pirmasens in Germania:








ed a Bielefeld dei bellissimi Alfa Romeo/TIBB del 1942:





Questi dovrebbero essere romani,che tra parentesi sono anche i miei preferiti di sempre.Edito per postare altri ma a Kiel pare che siano ex Milanesi. Filobus Alfa-Romeo-302 nell'estate del 1944 sul Germaniaring.







Ecco un Fiat/Varesina/Breda + BBC 1940-42, dal 1944 ex ATM Milano:





link:

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?17,3958366


Questo che cavolo è? Cioè da dove veniva?



Vedendo il design tedesco del tempo non mi meraviglia amassero i nostri,quel disegno delle vetrate mi fa morire,troppo belle!

Ed ora Hannover!


903: Stanga/Stanga/BBC 1940, Typ „Isotta Fraschini TS40“, 1943 ex Mailand (Nr. 520), Neuaufbau bei Firma Emmelmann 1947, abgestellt 1949, verschrottet nach 1954.

Ed ora gli Interni:


infine gli ultimi anni di esercizio,cioè appunto fino al 1954 (ricostruito dalla Emmelmann nel 1947,in funzione dal 1949):





Guardate i mantici ed il passaruota che invade la curvatura...fantastico!
[Modificato da Cori x 10/10/2011 18:35]
11/10/2011 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
il filobus livornese nella foto dovrebbe essere il n°24 dell'allora ATAM che rientro' in Italia nel 1951; riverniciato, riprese attivamente servizio fino al 1966, anno di accantonamento della serie eccetto il n°3 che rimase fino alla cessazione del servizio come mezzo lubrificatore linea.
[Modificato da birillo2000 11/10/2011 21:52]
12/10/2011 00:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Cori x, 10/10/2011 16.04:






Questo aveva tre arganelli!!!
[Modificato da Augusto1 12/10/2011 00:37]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
13/10/2011 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Infatti volevo saperne di più... del perché!

Intanto:



Ecco l'Isotta/Stanga quand'era a Milano! Altre foto dello stesso periodo a Milano 1939-1940:











http://aista.forumfree.it/?t=55774880

Ora ho trovato questa:


Alfa Romeo/Macchi Marelli
Import (robed) by Hitler's Germany in the making Second War of World italian trolleybuses. After war rebuild in Gdynia 4 copies. This type trolleybuses used to 1958 year


trolleybus Alfa Romeo/Macchi Marelli, trolleybusly depot in Gdynia Redłowo, 1950
[Modificato da Cori x 14/10/2011 00:46]
12/11/2011 13:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
25/03/2012 04:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Lancia Oporto
Qualcuno conosce la storia dei Lancia portoghesi della SCTP di Porto? Sono Lancia Dalfa 66:


Qui al Sandtotf Trollybus Museum

Altre foto:
Lancia Oporto I
Lancia Oporto II
Lancia Oporto III
L'ultima ha pure una bellissima sorpresa.

Altre foto su Flickr:http://www.flickr.com/groups/1395720@N24/pool/with/5085885819/
http://www.flickr.com/photos/25653307@N03/4644758422/sizes/l/in/set-72157624147396576/
http://www.flickr.com/photos/guy_arab_uf/sets/72157624963226697/with/6170183458/
http://www.flickr.com/photos/48633948@N08/6378699457

C'erano pure i filobus normali ad una cassa un piano Lancia Dalfa B29D:



Link:
http://tram-porto.ernstkers.nl/en/trolleybus.htm
25/03/2012 10:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Belle foto!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
17/07/2012 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
1977
Como:




Milano:


Torino 1973:


Altre sorprese qui,alcune le posterò dopo:
http://www.flickr.com/photos/jhm0284/sets/
10/08/2012 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
Il filobus che si vede prima dell'articolato Isotta Fraschini è stato costruito per la rete di Copenaghen, attualmente è rimessato in svezia nella città di Landskrona che ha da poco tempo attivato una linea filoviaria dove vi fanno servizio solo 3 Solaris Trollino 12AC e 2 filobus storici dei quali uno è appunto quello nella foto.
Per quanto riguarda i filobus di Innsbruck oltre al gruppo 10-14 ci sono stati almeno altri 2 filobus il n° 17 che con ogni probabilità era la ex 4007 (e dovrebbe esistere ancora inboscato in qualche museo) e la vettura 21 che credo sia un Fiat 656 simile a quelli in servizio a Sanremo i primi anni di esercizio. Anche nella città di Mainz c'è stato almeno un altro filobus italiano credo anch'esso ex Roma e numerato 1

Luca Kaiblinger
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com