Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Napoli: visita del CLAMFER al deposito/officina della Circumvesuviana

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2008 01:02
Autore
Stampa | Notifica email    
11/04/2008 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Varchiamo l'ingresso del piazzale del deposito. I capannoni posti alla destra ospitano il deposito e l'officina...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...mentre il capannone posto in posizione centrale, difronte all'ingresso, ospita il magazzino dei pezzi di ricambio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Entriamo all'interno dell'officina.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Subito la nostra attenzione viene attirata dal nuovo treno che dovrebbe entrare in servizio dal prossimo mese di Giugno (Le cui prove vengono effettuate di notte. Ho purtroppo dimenticato di chiedere su quale linea): nome in codice CV4, soprannominato "Il Golfo". Il dirigente accompagnatore della Circumvesuviana ci spiega che si è scelto di passare al blu in quanto tale treno rappresenta in tutto e per tutto una rottura col passato. Una rottura sia dal punto di vista tecnologico, con un treno ipertecnologico figlio dell'era dell'elettronica, sia dal punto di vista delle tipologia vera e propria del treno, che è più adatto ad un servizio di metropolitana che non di tipo ferroviario.
Ecco il prototipo del Golfo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed ecco, invece, il primo elettrotreno (o meglio UDT) della serie. Notate che differisce cromaticamente dal prototipo per l'apposizione di alcune bande rosse che richiamano i colori "storici" della Circumvesuviana.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un primo piano dell'accoppiatore Scharfenberg del Golfo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Scendiamo nella fossa per ammirare da vicino i carrelli del nuovo treno.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un primo piano del disco frenante.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il Golfo è un treno interamente costruito in Campania, in tutte le sue componenti. Costruito dalla Firema e da AnsaldoBreda, numero di serie 001.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Altre foto del sottocassa con gli inverter in primo piano.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Con il permesso dei tecnici dell'Ansaldo (i treni sono ancora sotto gestione Ansaldo) saliamo a bordo treno.
Ecco i grossi quadri elettrici le cui componenti sono marchiate...FS.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Entrando dalla cabina di guida veniamo subito colpiti dall'ipertecnologico banco guida che ha una certa somiglianza a quello degli ETR500 dell'Alta Velocità.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il quadro in dettaglio: in primo piano il piccolo schermo su cui, se ho ben capito, dovrebbe apparire la ripetizione dei segnali. In primo piano si distinguono anche i tasti per l'apertura ed il tasto per la chiusura delle porte ed un tasto per la "partenza in salita".



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il grosso monitor LCD centrale.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Contachilometri e la barra per accelerazione e frenata del treno.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed ecco l'interno del treno interamente incelofanato per preservare il delicato allestimento. I sediolini sono disposti su di un lato su 2 file, mentre sull'altro lato lato su di una fila. Il giusto equilibrio tra posti a sedere e posti all'inpiedi. Il treno è molto spazioso.
Purtroppo il treno non era "in tensione" e l'interno non era, quindi, illuminato.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un'altra foto dell'interno, questa volta scattata con flash.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un primo piano dell'innovativo meccanismo di apertura porte.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





Continua...
[Modificato da BiagPal 15/08/2008 21:38]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com