Qualche immagine collaterale (capirete...) degli ultimi lavoretti effettuati.
Isolatori per il pantografo ATRT99 Production: i tram a carrelli ed i Sirio ne montano due sovrapposti per perno, poggiando l'organo di presa corrente su longheroni in acciaio e su tetto in acciaio. Nel caso della 1029, invece, avendo i lunghi longheroni in legno (su un tetto in legno) si è scelto (ovviamente l'Ustif giudicherà la giustezza della valutazione, noi siamo fiduciosi) di sistemare un solo isolatore per perno, con una staffa di quattro centimetri sui due perni anteriori a compensare per livellamento il fatto che il pantografo è stato montato (necessariamente, dovendo rispettare l'esatta geometria del contatto fra filo aereo e strisciante) sulla parte anteriore (discendente) dei longheroni stessi (ricordete, immagino, qual è la loro forma originale...), e non al centro com'era per l'asta-trolley. L'effetto risultante è un piacevole "schiacciamento" visivo del pantografo in posizione di abbassamento per stazionamento, da terra a malapena se ne scorge lo strisciante.
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Sistemati i vetri-velette: le guarnizioni in gomma hanno cinquant'anni (come gli stessi vetri), essendo del 1960, ma sono in ottime condizioni di elasticità e sagomatura.
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Piccolo quiz: chi sa dirmi queste cosa sono?
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Ringrazio anticipatamente Pasquale "Ferpas" Ferraro e il Sig. Salvatore Toro (Responsabile Direzione Manutenzione Impianti e Mezzi di Metronapoli) per il contributo fondamentale al reperimento di due specchietti retrovisori esterni (quelli montati sui treni della linea 1) esattamente identici a quelli dei tram "tipo Meridionale" (ma anche sulle "Officina"), dato che l'unico superstite è andato smarrito, o non se ne ricorda la collocazione. Uno verrà montato e l'altro farà da scorta o... chissà, abbiamo un altro tram...
Martedì mattina io e Ferpas li ritireremo.
[Modificato da Augusto1 22/05/2010 11:40]
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