Il progetto se non sbaglio era del '92 (su telaio Iveco 490) e allora non mi risulta ci fossero bus o auto ibride sul mercato.
io ero già a conoscenza all'epoca dell'esistenza di veicoli ibridi in america già venduti su larga scala. Avevo letto a tal proposito diversi articoli su riviste tipo quattroruote.
Ecco qui un sito di veicoli ibridi nella storia
www.hybrid-cars-guide.com/hybrid-cars-history.html
Addirittura nel 1902 ci furono veicoli ibridi.
Visto che molti iveco 490 di propulsione a gasolio sono ancora circolanti non vedo perchè siano stati radiati tutti quelli ecologici che sono pressapoco datati quanto quelli diesel che tutt'ora sono in servizio. E non di certo perchè quelli ibridi erano guasti dal momento in cui sono stati radiati di botto tutti quanti insieme.
Continuo a non capire cosa intendi per sperimentale...Sono stati dei mezzi costruiti e collaudati da iveco e quindi pronti per servire il pubblico. Sono stati utilizzati e poi rottamati... Che sperimentazione era? Se un mezzo funziona diventa automaticamente operativo. Al limite posso capire il concetto di sperimentazione per l'acquisto in futuro di altri mezzi... allora possiamo dire che quella dei veicoli "ecologici" ibridi sono stati un fallimento visto che a differenza dei veicoli a gasolio sono andati "in pensione" prima di 20 anni e non ne sono acquistati altri oltre a quel lotto.