È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

GENOVA: finalmente si parla del ritorno del tram!

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2012 01:20
Autore
Stampa | Notifica email    
29/03/2008 13:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 71
Registrato il: 25/04/2004
apprendista tranviere
Re: imbuti a Messina
Il fatto che il tram abbia ristretto le strade di Messina è un'immane sciocchezza. Non è che si possa perdere molto tempo a smontare prese di posizione preconcette da parte di chi usa la macchina anche per fare il giro dell'isolato salvo poi lamentarsi dell'aumento del costo del carburante.

Strade più ristrette? Andiamo all'esempio sulla bocca di tutti, il Viale San Martino. Un largo stradone commerciale in pieno centro, con palazzi anni Sessanta, niente che possa avere uno straccio di pregio architettonico nè particolari velleità quanto a bellezza, salvo qualcosa qui e lì. Ma guai a toccargli "Il Viale", al messinese! Sunset Boulevard a confronto è un vicolo di periferia.

Andiamo ai fatti, chè le chiacchiere il vento se le porta: in origine, N.2 corsie per senso di marcia e ai lati le due corsie per i mezzi pubblici, una per senso di marcia. Queste ultime, ovviamente, intasate da una fila ininterrotta di auto "in sosta di emergenza" (le quattro frecce a Messina indicano "vado via subito, eh!" ma il C.d.S. recita diversamente: se ne facciano una ragione). Situazione attuale: le due corsie per i mezzi pubblici (nella specie: il tram ed eventuali mezzi di soccorso - STOP) sono ora costituite dalle platee dell'armamento Messina su cui corre il tram e raramente mezzi d'emergenza. Ai lati, oltre eleganti palme, sono rimaste le N.2 corsie per il traffico privato. E' chiaro che, continuando a parcheggiare bellamente di fronte al negozietto Pollini, D&G e quant'altro, la corsia si riduce a n.1 per senso di marcia. Non è un problema del tram, è un problema di vedere la realtà e sapere stare al mondo. Da queste parti, l'educazione stradale è una rarità per collezionisti. Le corsie due erano prima e due sono ora.

Quanto all'arredo urbano, pur non condividendo la forma e la scarsa funzionalità delle stravaganti costruzioni spacciate per pensiline, nè tanto meno la discutibile (ed inutile) sovrastruttura montata a Cairoli, su quest'ultima piazza è il caso di soffermarsi un attimo. In origine, una sorta di snodo viario degno di una tangenziale, al centro della principale piazza cittadina. Un ingorgo interminabile e biossido di carbonio a go-go. Ai lati, poveri alberi esausti di ingoiare quello schifo. Allo stato, la piazza è ora.... una piazza! Cioè il traffico privato ruota esclusivamente intorno e al centro, con aumento di almeno il 40% dello spazio destinato agli esseri umani, transita solo il tram e ovviamente il tutto è stato pavimentato ex novo. Con soluzioni tecniche, più che estetiche, rivedibili, per così dire. Asserire che la piazza cairoli abbia subito un "danno estetico" dalla realizzazione della tranvia, è come sostenere che Monica Bellucci non troverebbe un uomo in grado di apprezzarne la fisicità in tutto il Globo. Quella a queste latitudini si potrebbe classificare tra le "minchiate col botto".


[Modificato da Cityway 29/03/2008 13:46]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com