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FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
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09/01/2017 00:55
 
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tranviere veterano
No, in via Valfonda c'è lo spazio per la sede tramviaria ed una sola corsia veicolare lato edifici per mera mancanza di spazio: volere a tutti i costi due corsie stradali oltre alla sede tramviaria significherebbe radere al suolo anche l'unico filare di alberi che rimarrà a separare il giardino del Palazzo dei Congressi dal nuovo muro di cinta, con significativo impatto visivo per il Palazzo citato - sto parlando del tratto più prossimo alla Fortezza, dove attualmente la via si restringe a due corsie veicolari precise precise.

Comunque la sede tramviaria dovrebbe essere promiscua in una direzione, mi augurerei caldamente per il solo tpl...

Per quanto riguarda piazza Stazione, in mancanza di un tapis roulant sulla rampa pedonale che sbocca in piazzale Montelungo che invogli a non raggiungere piazza Stazione in auto, di base sarebbe preferibile avere più uscite che entrate e tra le altre cose servirebbe evitare il più possibile che piazza Stazione serva per attraversare l'area, magari in alternativa ad altra viabilità vicina: insomma, ridurre la necessità di passare da piazza Stazione.
09/01/2017 13:30
 
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tranviere senior
No scusa non mi sono spiegato bene, non volevo dire la doppia corsia veicolare + sede tramviaria, ma proprio la sede promiscua in direzione fortezza.
Spero che come dici te ci sia la soluzione promiscua e nel caso solo per i mezzi pubblici, ma dalle parole sull'articolo mi sembra di capire che questa possibilità non ci sarà. Ovviamente interpretare queste sottigliezze da un articolo è sempre difficile.

Il mio dubbio è dovuto anche alle conclusioni della relazione in cui venivano proposte le varie possibilità per la variante Valfonda, dove veniva data come preferibile la soluzione senza corsia promiscua. Questo poichè quel metro in più di giardino da eliminare comporterebbe l'abbattimento di un cedro del libano definito come "maestoso", ma che a me rispetto ad altri alberi della stessa specie sembra tutt'altro che rilevante, e se la motivazione fosse solo questa sarebbe un peccato.
[Modificato da save_the_tram 09/01/2017 15:47]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
10/01/2017 10:25
 
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tranviere veterano
Qualche foto del capolinea di Careggi..

Mal voluto un'è mai troppo
10/01/2017 10:26
 
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Post: 1.602
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Mal voluto un'è mai troppo
10/01/2017 10:27
 
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Post: 1.602
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Mal voluto un'è mai troppo
10/01/2017 10:28
 
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Post: 1.602
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Mal voluto un'è mai troppo
13/01/2017 11:34
 
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Post: 1.706
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tranviere veterano
si accettano ipotesi e scommesse sull'itinerario che il 14 farà con la semichiusura di via valfonda (si auspica che la preferenziale contromano sul viale strozzi venga usata in direzione est magari togliendo il cordolo )
13/01/2017 18:55
 
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apprendista tranviere
Mi è venuta un idea forse un po' malsana...ma se facessimo arrivare le linee forti come il 14 e il 23 fino a porta a prato(leopolda)senza farle passare dalla stazione (gli utenti potrebbero poi usare il tram)o addirittura tagliarle in 2 esempio 14A per Careggi e 14B Girone.Non credo che si allungherebbe di tanto il percorso.
13/01/2017 19:45
 
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tranviere senior
assolutamente no...
specialmente se c'è traffico da villa basilesky ci vorrebbe mezz'ora
14/01/2017 09:40
 
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Post: 23
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apprendista tranviere
Lo immaginavo anch'io,ma se purtroppo non vogliono far passare i bus dal Duomo come era prima, secondo me è non far raggiungere per forza la stazione a tante linee facendogli fare dei giri pesca,e attestandoli un po' più lontano,per poi usare o il tram o frequenti navette per la stazione, e magari troncare le linee lunghe.
14/01/2017 23:30
 
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Post: 1.706
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tranviere veterano
stiamo parlando per i prossimi 13 mesi, quindi niente tram .
Per la direzione ovest se accettassero un maggior numero di passaggi su piazza san lorenzo e via del melarancio potrebbero fare l'itinerario del C1 tra Pucci e Unità e 14 e 23 direzione ovest sono sistemati; in direzione est il 14 potrebbe fare la fermata stazione-montelungo e poi andare direttamente a via Ridolfi, il 23 potrebbe fare porta al prato-iacopo da diacceto, come il 17 est (la fermata angolo alamanni-rosselli la vedo troppo lontana.)
per 1 6 11 17 ovest dovrebbero farsi via cavour voltare su via dei gori (se riesce la svolta pucci->cavour allora funziona anche cavour->gori che fra l'altro è lievemente più ampia.)
Se passar tutti da via del melarancio fosse un problema potresti far passare qualche linea (tipo 6 e 11) da via del Giglio.
Non tocchi via nazionale e accorci i percorsi.

15/01/2017 07:50
 
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tranviere junior
Ma vogliamo gridare "il Re è Nudo"?
La soluzione è sotto gli occhi di tutti, e non è possibile non sia venuta in mente a nessuno dei nostri ammnistratori. Solo che è diventata un tabù, che nemmeno si può pensare di nominare:
Linee 6-14-17-23 riprendono il percorso dal Duomo ante-Renzi.

Qulacuno potrebbe dire: ma Via Martelli è stata rifatta, sono stati impiegati solldi pubblici, e si vuole rovinare le pietre?

Ma quanto costeranno ai fiorentini i tredici mesi di blocco di via Valfonda, in termini di inquinamento, salute, benzina e gasolio sprecati, ore di lavoro perse, inefficienza dei servizi, ecc.?

Alessandro F.
15/01/2017 09:18
 
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tranviere veterano
Concordo con Alessandro.

Stefano

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16/01/2017 15:51
 
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tranviere veterano
ma perché non via Gori-san lorenzo-melarancio ? già ci passa il C1 ...
18/01/2017 18:07
 
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Post: 23
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apprendista tranviere
Sono d'accordo anch'io con Alessandro : facciamoli ripassare dal Duomo,è la cosa più semplice.
Poi per il passaggio per via Gori,san Lorenzo via del melarancio,finchè ci passa il C1 che è bussino ok ,ma bus più grandi e con alta frequenza, la vedo dura...
19/01/2017 16:28
 
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tranviere veterano
La larghezza è la stessa e i tratti stretti sono dritti, quindi la lunghezza non interferisce.
Inoltre se accetti il passaggio per via nazionale per alcune linee tanto vale che per 14 e 23 che sarebbero penalizzati dallo zig-zag fargli fare il passaggio per san lorenzo, dopo tutto sono solo due linee in una sola direzione.
[Modificato da sotram 19/01/2017 16:37]
15/02/2017 11:01
 
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Post: 1.706
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tranviere veterano
Una domanda che abndrebbe fatta qualcuno in altra sede (ATAF):
Stano montando le pensiline lungo la linea 3.1 , quasi tutte sono in corrispondenza o estremanete vicine alle attuali fermate delle linee di autobus: prevedono di montare anche le emettitrici di titoli di viaggio e di attivarle immediatamente, visto che non sarebbero funzionali solo alla tramvia ma anche a tutti i servizi attuali ?
15/02/2017 15:55
 
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Post: 678
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tranviere senior
Io la risposta non la so, ma me lo immagino... NO ! perché tutta la zona pensiline rimarrà off limits finché non andrà in esercizio il tram, per cui niente accessi, niente corrente ecc.
23/02/2017 16:55
 
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Post: 1.706
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tranviere veterano
si sa nulla sui cambi di itinerario delle autolinee per i lavori su viAa valfonda, e la data in inizio ?
25/02/2017 16:22
 
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Post: 2.290
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tranviere veterano
sotram, per il momento nulla di ufficiale. Come cambi di itinerari Ataf, oltre alla deviazione del percorso San Marco-SMN lungo via Nazionale (linee 1 per SMN, 6 per Torregalli, 11 per Galluzzo, 14 per Careggi, 17 per zona Puccini, 23 per Nuovo Pignone, e anche 12 per SMN proveniente da Poliziano potrebbe fare giro in senso antiorario della piazza Indipendenza per girare intorno al tratto a cui verrà invertito il senso di marcia) si può ipotizzare deviazione su Porta al Prato - Diacceto per le linee 14 per Rovezzano, 17 per Verga, 22 per centro, 23 per Sorgane/Nave, arretramento di 2 4 28 al piazzale Montelungo e 57 alla Leopolda.
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