Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

LA PRIMA SIMULAZIONE .... "TRANVIARIA"!

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2007 08:38
Autore
Stampa | Notifica email    
10/08/2007 09:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 90
Registrato il: 15/12/2006
apprendista tranviere
[quot....ehm....dicevi???? [SM=x346232]

[SM=x346219]

Marco
25/08/2007 18:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 90
Registrato il: 15/12/2006
apprendista tranviere
ciao a tutti, voglio provare a fare qualche rotabile in 3d [SM=x346230] , mi potreste passare tutti i disegni tecnici che avete dei mezzi della Roma-Fiuggi?
rispondetemi qui o mandate i file a marcoc92@gmail.com [SM=x346228]
[Modificato da marcoc92 25/08/2007 18:47]

Marco
10/09/2007 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Oohhh!! Finalmente!
Da una mesata non riuscivo più ad entrare.
volevo scusarmi con avanticeposto per l'anticipazione involontaria, ma l'entusiasmo era alle stelle. E continuo a complimentarmi con il lavoro fatto.
Vabbè, ci risentiremo presto.
Ciao ciao [SM=x346219]
19/09/2007 21:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 29/03/2007
apprendista tranviere
SIMULAZIONE DELLA FERROVIA DEL RENON
Scusate, forse il messaggio sarà OT, ma volevo informare che da oggi è online la simulazione in Train Director della Ferrovia del Renon (SudTirolo).

Come per i precedenti, programma e scenario sono liberamente scaricabili agli indirizzi
www.backerstreet.com/traindir/trdirita.htm (il programma)
e
www.backerstreet.com/traindir/tracksi.htm (lo scenario)

Una breve nota sulla simulazione

SCENARIO “RITTNERBAHN – FERROVIA DEL RENON”


Il 13 agosto 2007 è stato festeggiato il “centenario” della Ferrovia del Renon, inaugurata appunto il 13 agosto 1907 (quando il Sudtirol – Alto Adige faceva ancora parte dell’Impero Austro-Ungarico).

Conoscevo da tempo questa piccola e deliziosa ferrovia (o tranvia?, discussione aperta) e dopo aver partecipato alla festa del centenario ho avuto l’idea di realizzare lo scenario per Train Director con l’orario attuale.

La simulazione vuole essere comunque più un “omaggio” a questo prezioso reperto di archeologia ferrotranviaria che non un “esercizio di pratica movimentistica”, data la brevità della linea (appena 6,5 km) e la scarsità del traffico (praticamente “a spola”).

Così ho voluto riprodurre “tutta” la Rittnerbahn, nei minimi particolari, con la massima aderenza alla realtà.

Il tracciato riproduce quindi tutti i binari ed i deviatoi esistenti, con la lunghezza reale, le stazioni, le fermate e le rimesse. Ovviamente sono stati introdotti i segnali necessari alla circolazione ed alle manovre nelle stazioni di Oberbozen-Soprabolzano e Klobenstein-Collalbo.

Il materiale in circolazione comprende le icone di tutti gli attuali rotabili:
 le 2 elettromotrici a 2 assi della dotazione originaria del 1907 (la 12 isolata, utilizzata come al vero per le “corsette” tra Oberbozen-Soprabolzano e Himmelfahrt-L’Assunta e la 11, accoppiata al carro merci 43, che come nella realtà fa da “motrice di servizio” per i treni lavori e materiali);
 la elettromotrice a carrelli 2 della dotazione del 1907 (peraltro più volte ricostruita);
 la elettromotrice a carrelli “Alioth” del 1910 (giunta sul Renon nel 1932, proveniente dalla cessata ferrovia Dermulo-Mendola);
 la elettromotrice tranviaria a carrelli “END”, costruita in Germania nel 1958 (acquistata usata nel 1982, entrata in servizio dopo parecchi anni ed un sostanzioso restauro).

Non circola, perché nella realtà è sì conservato ma non è funzionante, il locomotore 2 del 1907, ultimo testimone della tratta a cremagliera che fino al 1966 collegava Bozen-Bolzano a Himmelfahrt-L’Assunta, sostituta da una funivia.

L’orario della tranvia riproduce quello reale dell’estate 2007. Per movimentare la simulazione e far circolare tutto il materiale, i treni previsti nell’arco della giornata vengono effettuati dalle diverse elettromotrici disponibili, con tutti i movimenti di manovra necessari per uscite / rientri in rimessa ed avvicendamenti. C’è anche una coppia di treni materiali (con la elettromotrice 11 ed il carro merci 43). Nella simulazione quindi occorre fare attenzione alle manovre previste (treni “Mxxx”) ed ai segmenti di binario interessati. Per riprodurre infatti fedelmente le manovre che anche nella realtà vengono spesso fatte per spostare i rotabili nei pochi binari esistenti, i binari di Oberbozen-Soprabolzano, Klobenstein-Collalbo e delle relative rimesse sono divisi in segmenti (ad esempio Oberbozen 1 e, 2 e) protetti da segnali.

E’ inoltre riprodotta la tratta terminale della funivia che unisce Bozen-Bolzano a Oberbozen-Soprabolzano, con orario reale e funzionamento “in automatico” (per inciso, anche questa funivia chiuderà in autunno per essere sostituita con una moderna cabinovia…).

Sono graditi suggerimenti, osservazioni … ed anche un contributo da chi conosce il tedesco e può tradurre questa nota a beneficio degli amici di lingua tedesca
24/10/2007 08:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 90
Registrato il: 15/12/2006
apprendista tranviere
Wow!


Non aggiungo altro... [SM=x346244]

[SM=x346219]

Marco
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com