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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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01/07/2017 10:46
 
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tranviere senior
Caro Mela, quello che dici lo provo continuamente su questioni scientifiche di cui mi occupo quotidianamente dalla scrivania dell'università.
la cosa più assurda è che c'è una massa di persone dalla scolarizzazione scientifica inconsistente che mi dà di ignorante e presuntuoso quando spiego che 2+2 fa 4 (anzi, che "circa" 2 + "circa 2" fa "circa 4").

Il drammatico poi sono i l "maestri" di queste persone la cui disonestà intellettuale è devastante.
Faccio un esempio: il rapporto ICHESE sui terremoti del 2012 in Emilia concluse che c'era bisogno di un supplemento di indagine anche se il collegamento alle attività di estrazione di idrocarburi era praticamente impossibile.
Non solo queste persone continuano a dire che il rapporto aveva evidenziato che c'era una possibilità, ma si "dimenticano" di citare le conclusioni del successivo CAVONELAB che ha definitivamente escluso la connessione...

insomma, per un pò di visibilità si dicono immense idiozie che però vengono recepite più delle cose dette in modo scientifico e tecnico (basta vedere gli antivax, il loro livello di conoscenze scientifiche e come i metre a penser del movmento abbiano un interesse economico (libri, ingaggi per conferenze etc etc) quando i VERI scienziati le conferenze le fanno gratis (al limite gli viene pagato vitto, alloggio e trasferta se vanno a parlare fuori sede)

Niente da stupirsi se qualcuno cerca notorietà in funzione antitram...

01/07/2017 10:47
 
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tranviere senior
ma poi le conclusioni che traggono sono ovviamente risibili dal punto di vista tecnoco, trasportistico ed economico.
ma ai beoti antiutranvai va bene... si sentono dire quello che vogliono sentirsi dire...
01/07/2017 15:08
 
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tranviere senior
Vero !! Ai tempi dei miei nonni, era grassa se qualcuno finiva le elementari, ma da parte della popolazione c'era l'esigenza e la voglia del poter accedere agli studi, alla conoscenza, insomma ad acculturarsi. Ora che siamo arrivati nella cosiddetta epoca moderna, in cui l'accesso agli studi è praticamente garantito ad ogni essere vivente, e l'accesso alla informazione VERA è totale, di conseguenza l'ignoranza dovrebbe essere stata quasi azzerata. E invece si sta facendo come i gamberi. Trasmissioni tv di pseudo satira fanno vedere interviste a trentenni laureati o diplomati che, alla richiesta di chi sia il presidente della Repubblica dicono Renzi o Berlusconi, gente di pari età che in un quiz con 4 risposte da scegliere, alla domanda di quando si incontrarono Hitler e Mussolini, indicano il 1962, e poi si giustificano dicendo che loro non erano nati... E giù tutti a ridere. Mentre invece a me verrebbe una gran voglia di prenderli a ceffoni. Non c'è da stupirsi se poi esiste una cialtroneria a livello nazionale, se questi asini sono uno spaccato di cosa è la maggioranza della popolazione. Poi, per carità, ci sono giovani con gli stra...fiocchi, ma come fa uno solo che sa, a cercare di erudire mille ignoranti che ci sguazzano, nella propria pochezza mentale...
[Modificato da Mela55 01/07/2017 15:10]
04/07/2017 19:25
 
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tranviere veterano
Questa gente può essere più pericolosa di quanto si creda.

L'ultima dichiarazione di Nardella dice (anzi confessa) che la data del 14 febbraio 2018 sarà riferita alla fine dei lavori delle linee 2 e 3, non quindi all'inaugurazione vera e propria.
E tra le criticità che determinano il ritardo, oltre a quella già nota del Palazzo Mazzoni e al cantiere Valfonda nel quale la Sovrintendenza ha messo l'occhio su dei ritrovamenti, c'è anche questa protesta dei commercianti e residenti per la fermata di via Alamanni che potrebbe creare dei problemi in tal senso.

Lo dico perché solo a Roma un pugno di residenti è riuscito a bloccare - grazie al TAR - una linea ferroviaria che a Luglio 2016 era sul punto di essere inaugurata, e la sentenza definitiva è stata rimandata più volte tanto che ora si parla del prossimo ottobre per conoscere con certezza il destino di questa linea.
[SM=x346228]
05/07/2017 10:23
 
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tranviere veterano
se il problema di quella fermata è lo spazio che resta (poco, ma è lo stesso problema che c'è per le infelicissime fermate su viale dei mille e viale giannotti) ci sono almeno tre soluzioni che assicurano la corsia veicolare e la fermata.(una credo sia inedita per l'Italia ma comunissima in Austria, la seconda può essere implementata anche dopo piazzato l'armamento, la terza è più complessa ma apre tante prospettive.)
05/07/2017 13:42
 
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Ah, se i lavori venissero bloccati dal TAR per via di questo ricorso della fermata, per Nardella sarebbe un ottimo alibi, per i ritardi, perché questo, effettivamente sarebbe il vero nuovo imprevisto. Vuoi vedere che sotto sotto ... [SM=x346223] [SM=x346223] [SM=x346223] [SM=x1885108] [SM=x1885108]
05/07/2017 14:14
 
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Secondo me vogliono solo una monetizzazione una tantum del danno e bona. Il tar non può valutare il merito amministrativo, ovvero i motivi che hanno spinto il comune a mettere la fermata lì e se 100 metri indietro sia trasportisticamente migliore e causi minor disagio a commercianti e residenti, ma solo i cd vizi di legittimità dell'atto su cui si fonda i lavori che stanno facendo. Le possibilità di vittoria, a naso, sono nulle - per tacere del fatto che si potrebbero voler costituire in giudizio altri con interessi opposti - ma è vero che il tribunale potrebbe concedere la sospensiva.
Ripeto, per me vogliono una buonuscita.
05/07/2017 15:17
 
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Se così fosse, sarà bene che non ottengano un bel niente. In caso contrario, questa sentenza farebbe testo e darebbe adito ad altre associazioni costituite a sommo studio, di procedere per richiesta danni, scatenando una reazione a catena dalla quale il Comune e co. ne uscirebbero con le ossa rotte (ingiustamente) e le tasche ancora più vuote. Devo dire che non ho molta fiducia nel TAR, a volte se ne sono usciti con sentenze che nemmeno una notte di bagordi in osteria potrebbero essere peggiori... Comunque penso anche io che alla fine si risolverà tutto in un bel nulla di fatto, logica imporrebbe così.
06/07/2017 00:47
 
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tranviere junior
Tralasciando un attimo via alamanni, torno a bomba sui parcheggi per un eccellente esempio su come qui a novoli non ci siano affatto problemi di parcheggio e finocchi col culo degli altri, ma solo grandissimi stronzi incivili.
Poco fa ero uscito a frescheggiare 5 minuti prima di andare a letto e guardate che mi vedo:
photos.google.com/u/1/photo/AF1QipOB_M2eQLgqTlEO0CIbDDi_8O7NCfvX...

Sette posti auto (se ne vedono sei ma ce ne è un altro verso la sx della foto) per non parlare dei tre gialli e...
photos.google.com/u/1/photo/AF1QipPZoGojYcIGfG2Oxig7f3Y0DT8zv2p-...

Un'auto comunque messa sul marciapiede. Notare che la macchina per arrivare lì è dovuta passare dall'incrocio prima con torre degli agli, quindi avrebbe potuto metterla per bene di là senza problemi, e posti nel pomeriggio ce ne erano. Ma, appunto, a novoli abbiamo visto un bel mondo per 60 anni e quindi ci garba fare gli stronzi e, "che vuoi, mi tocca fare un giiiiro enooooorme per arrivare a casa da là...". Comunque ora mi sono davvero rotto le balle e comincio a raccogliere foto ed a mandarle all'assessore alla mobilità o a qualcun altro, male male consigliatemi voi: io ci voglio i paletti su questi marciapiedi.
06/07/2017 10:24
 
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apprendista tranviere
Riguardo al parcheggio IGM io voglio vedere cosa succederà quando toglieranno i betafence: qualcuno proverà sicuramente a passare sui binari non solo a piedi, ma anche con l'auto per risparmiare quel minuto e mezzo di giro. A linea attivata è la sicurezza matematica di un incidente in quel punto prima o poi.
06/07/2017 15:27
 
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tranviere veterano
x Berija
Le foto sono visibili solo loggandosi a Google (a chi ha un account ovviamnte)... anzi errore 404, peggio, non si vedono comunque [SM=x346246]
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 06/07/2017 15:29]
06/07/2017 16:13
 
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Anche io non riesco a vedere la foto, ma conoscendo bene la zona, e la situazione, ho capito il significato, soprattutto per il famoso "al lupo al lupo" per il problema dei parcheggi insufficienti, e relativo culo/finocchi ecc., tutto riconducibile alla solita vaneggiante mgdg.
07/07/2017 00:32
 
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tranviere junior
La uno
[IMG]http://i66.tinypic.com/29pags8.jpg[/IMG]

La due

[IMG]http://i68.tinypic.com/2v8kh13.jpg[/IMG]

A proposito degli attraversamenti con incidenti certi, le criticità sono diverse: all'incrocio con via paganini, dove chi va in direzione centro inverte (con cartello di obbligo a diritto); all'incrocio con torre degli agli se fanno come sembra dalle mappe alla fine dei lavori; all'incrocio con valdinievole, dove la gente in direzione fuori gira a sinistra verso vecchi nonostante - mi pare - la segnaletica lo vieti.
In compenso oggi ho notato che il popolo inizia a capire come funziona il lato dispari tra torre degli agli e baracchini: oggi avevo diverse macchine davanti al semaforo di gaetano in direzione fuori e quasi tutte sono passate di là attraversando le rotaie. Con un po' di fortuna a settembre ci troviamo non troppa coda al semaforo di valdinievole.
[Modificato da Berija 07/07/2017 00:33]
08/07/2017 02:39
 
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Io ammetto che sono uno di quelli che, in uscita esselunga inverto a via Paganini. Magari lo faccio solo quando non ho nessuno dietro. So che non è una giustificazione perchè se non si può fare, non si dovrebbe fare MAI, ma arrivare fino alla rotonda S.Donato e sciropparsi la coda per girarci intorno, dopo una decina di volte mi ha snervato.Per l'incrocio Valdinievole, lo sai che non ci ho mai fatto caso se si può girare / attraversare a sinistra? io lo faccio normalmente, ma mi hai messo un dubbio. Magari adesso non è un problema, potrebbe diventarlo quando ci sarà il tram. Bisogna poi prestare attenzione ai pedoni che attraversano appunto dal semi lato Vecchi. Che comunque passano , al solito, anche se hanno il rosso.
08/07/2017 19:38
 
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[Modificato da trambusfi 08/07/2017 19:43]
08/07/2017 19:43
 
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Mela55, per uscire dall'esselunga in direzione Novoli non c'è bisogno di fare l'inversione vietata: parallelamente a via di Novoli e proprio davanti alle vetrine c'è il percorso interno che consente l'entrata/uscita su via Paganini, uscendoci basta mettersi sulla sinistra e poi al verde attraversare i binari ;)

Purtroppo gli attraversamenti dei binari (sia pedonali che veicolari) sono una questione spinosa: più ce ne sono, più si rallenta il tram, meno ce ne sono, maggiori i giripesca richiesti.

E per quanto il progetto sia stato revisionato, non mancano casi che richiedono varianti in corso d'opera: lampante il caso di via Gordigiani, dove in corrispondenza della passerella ciclopedonale sul Mugnone che è in asse con via Bellini si è resa necessaria una variante a cantieri già aperti che verrà realizzata purtroppo modificando quanto già realizzato.

Anche via di Novoli vede una significativa modifica in corrispondenza di viale Toscana - via Caduti di Cefalonia ovvero dove ora c'è la rotatoria provvisoria: in questo caso per fortuna non erano partiti i lavori come in via Gordigiani, per cui il nuovo attraversamento veicolare con annesso semaforo è stato realizzato senza fare e disfare.

Modificare abitudini ormai pluridecennali richiederà senz'altro del tempo, ma come è successo con la linea 1 ci si arriverà, magari anche con qualche incidente "significativo": ricordate il primo incidente che ha coinvolto la T1? Auto che alla Federiga voleva svoltare a sinistra in via Pisana in presenza di un divieto di svolta (divieto che in realtà era preesistente alla tramvia). Probabilmente quel divieto è ora molto più rispettato...

Cambiando zona ed andando leggermente OT, ho notato che in via Diacceto la situazione è ora più scorrevole. Mi sono però chiesto se però non avrebbe senso consentire ai bus Ataf (14, 17, 22 e a questo punto ci rimetterei il 23) di impegnare la sede tramviaria sul binario di destra così da evitare di accodarsi coi veicoli privati. Sarebbe però necessario prevedere l'ingresso nei pressi della curva Rosselli, così da sincronizzare il semaforo con quello pedonale presente, viceversa i bus arrivati all'imbocco di via Alamanni svolterebbero semplicemente a destra uscendo così dai binari. Cosa ne pensate?
08/07/2017 21:43
 
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In teoria potrebbe essere una cosa sensata, ma il bus come sagoma è più largo e probabilmente non ci passa tra la ringhiera e il tram in senso opposto e anche se ci passasse sarebbe comunque troppo stretto per farlo in sicurezza. In sostanza sono strasicuro che non si può fare.
Sono cose a cui si deve pensare prima, anche solo come predisposizione. Magari in Diacceto non c'era spazio nemmeno per predisporlo (boh...), ma non farlo nemmeno in Valfonda sarebbe una cosa davvero stupida.
Purtroppo i progetti esecutivi non si son visti e l'ultima indicazione prediligeva la corsia solo tramviaria, quindi ho poca fiducia!
Ci sarebbe da sbirciare le tavole di cantiere con un drone... o pagare qualche caffè a un operaio! [SM=x346232] [SM=x346254]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
09/07/2017 15:31
 
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Dipendi quando intendi fare la cosa:
ora, o con lavori sulla linea 3 conclusi ?
Lo spazio ci sarebbe , visto che un autobus differisce da un tram solo per pochi mm in meno.
I problemi sono due, uno facilmente solubile, e uno non immediatamente solubile ma solubile sul medio termine.
quello solubile è che l'accosto alla fermata deve essere corretto, l'autobus non deve e fermare largo, massimo 20 cm dalla fermata o lo specchietto non sarà felice.
quello meno slubile è che in via almanni c'è il capolinea, e alternativamente vengono usati i due binari.
Se si potesse fare in modo che il capolinea fosse sempre sul binario direzione scandicci non ci sarebbero problemi, ma in presenza di un mezzo sul binario di arrivo, che deve ripartire direzione scanzicci, l; uso della corsi in modo promiscuo è impossibile.
occorre agttendere che sia pronto un altro pezzettino di linea in modo che il tram da scandicci vada o a careggi o a piazza dell; unità o all; altro lato della stazone per poi potere ritornare sul binario di destra.


10/07/2017 01:44
 
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sotram, l'idea era per il solo periodo dei lavori, il problema della sagoma però potrebbe essere insormontabile perché, come ci ricorda save_the_tram, la differenza di sagoma tra bus e tram è significativa, e anche se potrebbe sembrare possibile ad occhio bisognerebbe prima verificare che tutti i franchi di sicurezza siano rispettabili. I problemi che segnali sono invece inesistenti visto che si traterebbe di far passare i bus nella sola direzione SMN e nel solo tratto di via Diacceto, prima (viale Fratelli Rosselli) e dopo (via Alamanni) i bus percorrerebbero la viabilità attuale, facendo le fermate attuali che sono lontane anni luce dalla tratta tramviaria citata.
[Modificato da trambusfi 10/07/2017 01:45]
10/07/2017 09:14
 
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tranviere veterano
I franchi sono rispettati anche se con certe condizioni (tra il sirio e il cityclass passano 100 mm ... la condizione è che in fase di incrocio l'autobus accosti a destra.
Il problema però che stai ignorando è il capolinea .
La cosa sarebbe fattibile SOLO se tutti i tram potessero fermare sul binario direzione scandicci.
e questo è il limite invalicabile. altrimenti stabilisci che se c'è un tram fermo al capolinea o che deve fermare l'autobus esce al varco su via orti oricellari.
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