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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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01/05/2017 15:22
 
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tranviere senior
Ahahah!! [SM=x346232] [SM=x346232]

...come avevo ipotizzato ho preso fischi per fiaschi, quel che vedevo in foto era solo un'impressione e il binario "fallato" è l'altro. [SM=x346249]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
01/05/2017 20:39
 
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tranviere senior
Ti vengo in soccorso: la foto è sfocata, l'obiettivo, usando lo zoom, tende a deformare l'immagine. E anche da vicino, per capire il dislivello, si deve fare riferimento ai due pozzetti neri di raccolta acque piovane, che sono lì di traverso, perchè se si guarda unicamente ai binari ... ciccia ...

Per quanto riguarda MGDG, mi ero dimenticato, la controparte ha solo mandato una diffida e questo sembra aver calmato le acque. La sciura non è stata bannata dal gruppo, per ora. Praticamente ha ricevuto un cartellino giallo e può continuare a commentare. E' vero che non si è rifatta viva che solo in due o tre occasioni, oltretutto per mettere commenti sempliciotti, come dire "va bene così?", come a volersi far compatire. Ovviamente nessuno le dà spago
[Modificato da Mela55 01/05/2017 20:48]
03/05/2017 13:25
 
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tranviere veterano
Riguardo alle discussioni che si vedono qua e la riguardo l'interscambio alla stazione foster:
1. tecnicamente la fermata Circondaria non è impossibile, sia dal punto di vista degli spazi (visto che sarebbe sufficiente fare i marciapiedi solo sul binario aggiuntivo SMN-Rifredi [nuovo dispari livornese] e sui tre più a W, spostando leggermente il pari SMN-Statuto si avrebbe pure lo spazio sul ramo aretina-faentina a una distanza poi non infame, molto meno che a Bologna da Piazzale est a binari centrali) che delle percorrenze visto che sfruttando la spazio del parco ricovero carrozze verrebbe fuori non una fermata ma una stazione con possibilità di bianario di ribattuta centrale per corse limitate, ovvero se arrivano più treni che SMN non può ricevere, senza intasare anche rifredi.
La distanza è compatibilissima con un servizio S e nella rete RFI non sono infrequenti casi di stazioni anche più vicine.
2. per il servizio è vero che tutti i treni con fermata perderebbero 3-4 minuti ma è anche vero che molti dei viaggiatori che ora scendono a rifredi e a SMN potrebbero scendere/salire lí avendo la corrispondenza più che con la AV, con la T2, quindi sarebbe possibile pensare sia a una riduzione dei tempi a rifredi, che un risparmio di tempo a SMN per chi scende lí potendo scendere più velocemente, quindi il perditempo totale dovrebbe stare attorno ai 2'30" . da vedere quindi il guadagno o perdita di tempo totale.
3. tale servizio alleggerirebbe anche la T2 nella tratta finale non solo per chi prendesse il treno, ma soprattutto per coloro che dovessero interscambiare con detta linea.
4. mi lascia perplessa la idea per gli autobus extraurbani a lunga percorrenza visto che con la apertura imminente dell'interscabio a villa costanza secondo logica TUTTI quelli "passanti" che sono la grande maggioranza dovrebbero fermare lí visto che si risparmiano 28 minuti rispetto alla fermata a montelungo, col risultato che chi passa guadagna i 28 minuti, chi arriva o parte da firenze guadagna 14 minuti più interscambio tramvia meno tragitto a via alamanni (che non è piazzale montelungo, per semplicità compenso il trasbordo a scandicci con la transumanza da montelungo a SMN) ossia perse 6 minuti.
se sull'autobus ci sono più del 30% di viaggiatori "passanti" il guadagno è certo (ma anche con qualcuno meno, visto in guadagno che ci fa l'operatore) - e poi dipende i terminalizzati dove devono andare... se debbono andare al romito ci rimettono, ma se vanno a scandicci isolotto o porta al prato o anche oltrarno guadagnano netto pure loro)


03/05/2017 13:28
 
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inoltre: 5. lo spazio della strada di servizio serve per fare il sesto binario tra SMN e rifredi. (ce ne starebbero pure 2, al massimo uno più una corsia ma anche in questo caso dubito la sostenibilità della autostazione)
05/05/2017 00:48
 
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Sotram sono d'accordo con te, non mi addentro nelle questioni tecniche ferroviarie perchè non ne sono in grado, ma da comune viaggiatore penso che pensare il punto di interscambio senza realizzare la fermata Circondaria mi sembra un'assurdità. Ma purtroppo mi sembra di non leggere niente in giro a tale proposito.

PS: sul gruppo FB ho visto il video del 2 maggio di FlorenceTV sullo stato dei lavori della linea 2, lo fa anche a voi l'effetto "cassetta di The Ring" non appena compare il tratto MGDG? [SM=x346244]
Posso pensare che chi ha editato il video sia un buontempone, oppure c'è veramente qualche entità paranormale o maleficio in zona???
Sarà mica stato tutto costruito su una necropoli etrusca (al posto del classico cinematografico cimitero indiano)? Così fosse avremmo anche la causa del dissesto al binario!! Ahahah!! [SM=g9295]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
05/05/2017 15:26
 
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su un altra comunità su cui non pòsto da quando i moderatori dettero pubblicamente dei ladri a quelli che guardavano il forum con adblock attivo ho letto una altra proposta assurda in merito: di portare alla foster le linee che ora vanno a san marco ... solo che: quelle da est da dove le fareste passare ?
05/05/2017 20:31
 
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Continuo a pensare che a Firenze "giri" roba bianca tagliata male assai... [SM=x1885108]
07/05/2017 13:51
 
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OT: le linee bus attualmente attestate a San Marco potrebbero tranquillamente prolungare verso la Foster usando la viabilità esistente, supponendo naturalmente che non ci siano i cantieri tramviari attuali, quindi ad esempio da piazza Indipendenza alla Fortezza presumo il doppio senso di circolazione, il ripristino dell'incrocio Strozzi-Lavagnini, ecc.

Quindi se per le linee ad est si intendono quelle che percorrono via della Colonna (futuro 14 SMN-Ripa/Girone, 19, 31, 32), ecco un possibile percorso:
- direzione Foster: San Marco - Indipendenza - Ridolfi - Strozzi - Redi - Ponte all'Asse - FOSTER
- direzione San Marco: FOSTER - Circondaria - Tanucci - Romito - Montelungo - Strozzi - Ridolfi - Indipendenza - San Marco

Per le linee da nordest (1, 7, 10, 25) farei lo stesso, mantenendo il transito da piazza San Marco: se questo dovesse essere impraticabile per eccessivo numero di transiti sull'asse San Marco-Indipendenza, si potrebbe prevedere per alcune di queste linee un percorso che da zona piazza Libertà vada direttamente verso la Fortezza saltando San Marco. In particolare per il 25 ci sarebbe l'imbarazzo della scelta, visto che poi incrocerebbe la tramvia T3 per l'eventuale prosecuzione verso SMN.


Viceversa chi reputa assurda questa proposta, cosa propone? Quale linee ci attesterebbe alla Foster?
07/05/2017 17:01
 
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Dipende molto da quanto apprezzi la idea della stazione Belfiore:
Secondo me il sottoattraversamento dovrebbe essere non per la AV (che potrebbe fermare a CM) ma per i regionali, con anche fermate sotto rifredi, viale strozzi e piazza libertà, fermate da 250 m di tipo metropolitano, quindi interscambio in viale strozzi.
Quindi il discorso si fa diverso.
Per il 25 è chiaro che il percorso ottimale è di arrivare da via circondaria, ma è un caso a parte.
1 e 7 (e a questo punto anche 21) se facessero il giro che dici tu o lo allungherebbero nel caso del passaggio da san marco o starebbero troppo fuori dal centro nel caso di passare su via Puccinotti.
Pensare a questo sarebbe però pensare anche a un passaggio veicolare sotto la ferrovia, parallelo al mugnone, romito-corsica.
Per le altre linee: se intendi allungare si. resta tuttavia una perplessità:
Tu stai ragionando con Belfiore attiva ma senza il prolungamento a E di un paio di linee tranviarie.
Il punto più a est è la fermata Lorenzo il magnifico. Dove in effetti potrebbero attestarsi già ora alcune linee, e proseguire. ma passare da viale belfiore la vedo male.
E poi, veso SMN quali linee lasceresti se le mandi tutte a Belfiore ?

Infine, più di esercizio che di infrastruttura: avendo tutti gli interscambi con la linea 3 a lorenzo il magnifico cosa succede nelle ore di stanca quando l'intervallo tra due corse supera i 5' )ossia prima delle 7 e popo le 2030 e nei festivi)?
Sarebbe il caso in quegli intervalli di prolungare le corse della linea 2 fino a Via tavanti (dove esiste uno scambio) in modo da vere tra Alamanni e Tavanti sempre corse a meno di 5' per favorire gli interscambi ?


09/05/2017 14:51
 
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sotram, 07/05/2017 17.01:

[...]Tu stai ragionando con Belfiore attiva ma senza il prolungamento a E di un paio di linee tranviarie.
Il punto più a est è la fermata Lorenzo il magnifico. Dove in effetti potrebbero attestarsi già ora alcune linee, e proseguire. ma passare da viale belfiore la vedo male.
E poi, veso SMN quali linee lasceresti se le mandi tutte a Belfiore ?[...]

Infatti a Lorenzo il Magnifico dovrebbe già fare capolinea la linea 8 a fine lavori ma è l'unica linea già agli atti.

Per quanto riguarda SMN meno mezzi pubblici su gomma ci porti meglio è. Si dovrà entrare in zona solo con il tram. Poi lo spazio disponibile è molto limitato come le strade di accesso. La soluzione ideale sarebbe preferenziale su ferro (tram) ed il resto taxi e auto private per il parcheggio SMN. Basta, bisogna scordare SMN come una stazione per gli autobus. Per questo va spostata alla Foster.
(SMN è diventata come una trappola per topi una volta che entri non ne esci più)
[Modificato da ktm.93 09/05/2017 14:57]
09/05/2017 17:41
 
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la 8 dovrebbe fremare a strozzi, fare il giro con capolinea a montelungo e da li ripartire facendo l'interscambio in direzione est a fortezza.
Della idea di mandare la 2 a leopoldo per incrementare le frequenze che ne pensi ?
09/05/2017 23:38
 
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La T2 a Leopoldo è improponibile per mancanza di tronchino necessario per il cambio banco, impensabile da gestire in piena linea. Inoltre è completamente inutile perché tipicamente qualsiasi frequenza tramviaria, per quanto possa essere bassa (attualmente la peggiore è 11', a parte il caso particolarissimo nei weekend 14' dopo mezzanotte e mezzo), sarà nettamente superiore a qualsiasi frequenza delle linee bus: le linee più importanti arrivano raramente ai 20'-25', ma è più tipico il caso dei 40' ed oltre, soprattutto della maggior parte delle linee citate. Inoltre la frequentazione notturna delle tratte esterne di molte delle linee citate non riempe neanche i mezzi decametrici, quindi difficilmente si andrebbe a saturare i Sirio fiorentini, che ricordo avere una capienza più che rispettabile, comparabile più ad un bus da 18 metri.
Per quanto riguarda SMN, a togliere tutte le linee radiali rimangono comunque quelle diametrali (6, 11, 17, 23) che insieme alle tre tramvie non mi sembra che sia poco! Per non parlare delle accoppiate 12/13 e 36/37...
Inoltre concordo con ktm.93: SMN non avrà più gli spazi per ospitare i capolinea ATAF attuali, che comunque sono molti meno del passato, figuriamoci voler tornare ai tempi d'oro: vi ricordate le corsie dedicate davanti al mitico Bar Deanna?
In attesa di avere linee tramviare diametrali - veramente diametrali - una centralità di tpl su gomma può avere ancora un senso, ma con spazi adeguati: e se non c'è di meglio della Foster , ben venga!
31/05/2017 00:05
 
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Riguardo i dubbi sulla capienza: la fermata più "corta" è batoni con 40 metri di marciapiede e circa 50 di lunghezza utile, tutte le altre sono almeno 43 di marciapiede e 60 o oltre di lunghezza utile.
Quindi mezzi più lunghi ci possono tranquillamente stare (magari per fermate come Batoni e Uccello con arresto a bersaglio
resto anche dell'idea che facendo in modo che le corse di 1 e 2 si incrocino esattamente sullo scambio di via alamanni si potrebbe avere la frequenza di 3' su ambedue le linee (a quel punto la criticità diventa in tempo di salita-discesa a via alamanni, anche se avendo le due fermate sui due lati della stazione si potrebbe sperare che a una scenano e all'altra salgano.
Altra soluzioncina, non proprio a costo zero ma pensabile: su lato ovest del viale belfiore, dove ora c'è la ciclabile standere un bianrio che congiunga la 2 con la 1 in direzione deposito.
Questo oltre che essere utilizzabile per emergenze, potrebbe consentire di avere un servizio modificato, ossia Unità-Peretola e ritorno peretola-Scandicci e Scandicci-Unità, di fatto spostando in due punti distinti l'incrocio (che anzi a porta al prato diventa una conflueza su un terzo binario, come previsto per la 4) ma raddoppiando le frequenze su scandicci)(altrimenti la 2 ribatterebbe da porta al prato)
31/05/2017 00:11
 
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Riguardo alla 2...
La parte più in ritardo è quella belfiore, ma ci sarebbe da dire che il pezzettino-ino di via almanni sarebbe quasi pronto.
Pensieri o della notte: visto che è già collegato al deposito e ha pure uno scambio nel verso giusto, nel periodo ottobre-febbraio aprire lalinea 2 limitatamente alla tratta Alamanni/rosselli stazione (fin dove finisce la linea 1 adesso) con un treno a spola in modo da fare evitare agli autobus il giro da Alamanni (facendo femata autobus su via rosselli fianco DLF ?
Una altra inaugurazione possible, con benefici immediati
04/06/2017 21:30
 
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E per par condicio: come mai in viale morgagni non e stata fatta una "prolunga" dell;esistente sottopasso pedonale, per circa 50 metri sotto la tramvia per ricongiungersi alla fermata elimando così un semaforo
05/06/2017 00:14
 
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Pigrizia italiana...
06/06/2017 23:02
 
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OT ma ...
ataf ha messo in linea gli orari delle linee notturne estive.
solo che:
1. nel primo elenco c'era anche il 6 che è sparito
2. hanno fatto tabelle orarie separate per le corse "normali" e quelle "notturne"(a parte che il 23N già esisteva ....) quindi chi vuole uj orario deve consultarli entrambi.
3. Mentre per diversi e opposti motivi 22 e 23 si incastrano bene, dimezzando più o meno gli intervalli, per 14 e 11 (meno per la 17) solo le ulime due corse, nel caso del 14 raddoppiano la prequenza, in quanto tutte le altre sono a distanza di meno di 5' dalla corrispondente corsa "ordinaria" . capisco che abbiano voluto semplificare la gestione, ma le prime 4 corse del 14N mi paiono assoluti doppioni. e per l'11 non va meglio.
si cerca spiegazione
se proprio volevano sfruttare un turno autista completo avrebbero potuto o fare slittare di un ora inizio e termine dei servizi supplementari, oppure usare le prime due ore ad esempio del 14 per intensificare 20 (che ha ambedue i capolinea prossimi a quelli del 14) o 8
07/06/2017 12:12
 
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Update: ora c'è anche il 6, hanno messo tutto assieme senza distinguere in N o altro ma le frequenze irregolari restano:
pensa al 17 che dalle 20 ha intervalli 4-5-10-14-15-12-4-13-9-6-20-16-19-9-16-20-30-10-20-20-25-12-20-40
Qualcuno li ricorda ?
13/06/2017 22:15
 
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tranviere senior
Ho visto il progetto preliminare per l'estensione della T2 dal capolinea dell'aeroporto:
http://www.associazione-aeroporto-firenze.it/

Vedo due fermate e un sacco di scambi, mi sembra come quando da bambino giocando col trenino, alla fine mi avanzavano solo scambi e cercavo il modo di attaccarli tutti uno all'altro!! [SM=x346232]
A parte gli scherzi mi sembra una disposizione cervellotica, se pensiamo che la parte di "base" è ancora in costruzione... occasione persa non costruire la fermata sotterranea.
Secondo voi come dovrebbe funzionare operativamente nell'uso normale questo garbuglio? [SM=x346235] [SM=x346235]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
13/06/2017 22:29
 
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tranviere senior
non è possibile una fermata in linea perché per salvaguardare l'utenza di Novoli e per una minore frequentazione del tratto prolungato ci saranno due livelli di servizio: Sesto - SMN e Aeroporto - SMN.
Per cui c'è bisogno di un capolinea all'aeroporto.
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