Nuova Discussione
Rispondi
 

METROPOLITANA DI SALERNO

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2014 23:38
Autore
Stampa | Notifica email    
30/04/2010 18:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
[SM=g1885122] Perché ci sono articoli più recenti in cui è scritto esplicitamente che il servizio partirà con una frequenza tra i 35 ed i 45 minuti e solo dopo alcuni mesi, se il Comune di Salerno vorrà spendere una somma maggiore, si arriverà a 20 minuti.
Eccoti uno degli articoli.

METROPOLITANA IN DIRITTURA D’ARRIVO

Giornata romana ieri per l’assessore ai trasporti del Comune di Salerno. Così come annunciato nei giorni scorsi dal sindaco del capoluogo De Luca, infatti, Luca Cascone è stato nella capitale per incontrare i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana e discutere delle convenzioni indispensabili ad avviare il servizio di Metropolitana Leggera a Salerno. In via di completamento i lavori infrastrutturali, infatti, restano da risolvere le pratiche burocratiche con le ferrovie chiamate a gestire effettivamente la metropolitana. Il servizio iniziale dovrebbe interessare l’attuale tratto completato, da Salerno centro allo stadio Arechi. RFI, dopo le verifiche tecniche, avrebbe ritenuto conforme ai propri standard la rete realizzata nel capoluogo salernitano. Previsti nuovi interventi per ridurre, entro otto mesi, la frequenza delle corse a 20’, il minimo indispensabile per ottenere una certa efficienza dalla Metropolitana. In caso contrario potrebbero essere tra i 35 ed i 45′. Definiti anche i costi annuali per la manutenzione, da un minimo di 150 ad un massimo di 300 mila euro. La prossima settimana ci sarà un nuovo incontro al Ministero dei Trasporti per definire il trasferimento della rete che, comunque, dovrebbe restare di proprietà comunale. Secondo Cascone occorrerà verificare anche se i costi di manutenzione possano rientrare nel contratto di servizio tra Ministero ed RFI. In caso contrario dovrebbero assicurati dal Comune che di sicuro dovrebbe accollarsi i costi per la pulizia delle stazioni, la manutenzione di ascensori e scala mobile ed il controllo. In cambio, però, FS potrebbero pagare una sorta di “noleggio” della rete (si parla di 300.000 euro l’anno secondo il quotidiano Il Mattino). Entro una quindicina di giorni, inoltre, il Comune ed RFI sigleranno due convenzioni. Una per il prolungamento della linea fino a Pontecagnano Faiano e la seconda per la stazione del centro storico alto, inizialmente eliminata per problematiche idrogeologiche. Per il primo intervento c’è già un progetto definitivo, con due nuove fermate, nella Zona Industriale di Salerno ed in Via Scavate Case Rosse con un finanziamento concesso al Comune di 27 milioni di euro. La convenzione consentirà a Rete Ferroviaria Italiana di preparare il progetto esecutivo e di avviare i lavori. Per la stazione del centro storico alto, invece, c’è un finanziamento regionale di 8 milioni di euro a disposizione.

Fonte Salernometropoli

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com