Alcuni piccoli chiarimenti
Prima di tutto invito Francesco (già gliel’ho accennato al telefono) e gli altri a visionare anche il file relativo al “computo metrico”,
clicca qui, dove si evince chiaramente che ci saranno scambi anche a Piazza Sannazaro (ed io sono intimamente convinto che serviranno ad indirizzare i tram da e verso il deposito Fuorigrotta…) e confermo che i lavori riguardano la sostituzione di tutto l’armamento dall’uscita della Galleria Vittoria fino a Piazza Sannazaro, in 365 giorni, anche se credo che la priorità verrà data alla corsia della Riviera, per gli ovvi problemi alla circolazione che ciò comporterà. Per quanto riguarda il resto, mi spiace di contraddire BiagPal (che invito anche a visionare il file relativo al nostro incontro con l’architetto Camerlingo,
clicca qua, quando visionammo i progetti originali relativi a Mergellina), ma la corsia inerbita non ci sarà più, visto che è stata oggetto di una grossa diatriba fra il Comune e l’ANM sul problema di far circolare i bus in via Caracciolo, soluzione poco funzionale per chi deve raggiungere la zona di Chiaia. Alla stessa maniera di come si sta procedendo a Poggioreale, verrà adottato (si legge nei file) il sistema della colata di calcestruzzo fra le traversine in c.a.p.. La provvisorietà riguarda solo l’eventualità del ripristino della racchetta di Mergellina che, se avverrà, avverà sicuramente in un secondo momento.
Io sarei contento invece che scettico: fino a due anni fa il Piano dei Trasporti prevedeva la totale scomparsa dei tram da Fuorigrotta fino a piazza Municipio, invece oggi siamo qui a parlare della presenza o meno degli scambi a piazza Sannazaro…
[Modificato da Augusto1 10/09/2006 13.03]
1 | |
|