È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

www.acusp.com

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2007 09:15
Autore
Stampa | Notifica email    
15/09/2007 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Documento dell'Acusp in relazione ai disservizi CTP
(indirizzato ai sindaci dell'area Giuglianese e a varie testate giornalistiche)

Oggetto: Riduzione delle corse delle linee M5, M7, M45R M45N, M1R percorrenti l'area Giuglianese

Si premette che nel mese di maggio u.s. lo scrivente esortava codeste amministrazioni comunali a porre in essere con urgenza ogni utile iniziativa per contrastare la smoderata riduzione delle corse alle linee percorrenti l'area Giuglianese (M5, M4, M7, M45R M45N, M1R , etc). operata nel mese di maggio 2007 dalla CTP col benestare dell'Assessorato Regionale ai Trasporti .
Si precisa che le suddette linee, oltre a collegare i Comuni serviti col capoluogo, assicurano anche gli indispensabili spostamenti all'interno dell'area, stante l'incapacità di farvi fronte da parte dei servizi di trasporto comunali.

A giustificazione del proprio agire, l'Azienda lamentava, paradossalmente, "lo scarso numeri di utenti in partenza dall'area e l'elevato numero di portoghesi sulle proprie corse", rinnegando, viceversa, ogni responsabilità sulle anacrostistiche e fallimentari modalità di gestione del trasporto pubblico in un'area - quella comprendente i Comuni di Villaricca, Giugliano e Qualiano - che è fra le più vaste e popolate del paese (c.a 220.000 abitanti, 120 Kmq di territorio, 40.000 pendolari) e che per questo già meriterebbe una rete esclusiva di trasporto pubblico.

Attesa la blanda protesta del Comune di Villaricca e il perdurante silenzio dei competenti Assessorati dei Comuni di Giugliano in C. e Qualiano, con l'entrata in vigore dell'orario invernale 2007-2008 la CTP non ha avuto alcuna difficoltà a confermare la riduzione di corse gia messa in atto a maggio.
Conseguentemente, dal 1°settembre circola nell'area non più del 30% delle corse previste nell'orario invernale 2006-2007 (peraltro già largamente insufficienti), ed il loro numero è soggetto ad ulteriori decurtazioni per effetto delle quotidiane soppressione di corse all'atto della partenza (per guasti tecnici, mancanza di personale, carenza di vetture, traffico intenso, etc).
La frequenza media dei passaggi è superiore ai 75 minuti , a fronte dei 15-30 min, che caratterizzano le linee ANM, CTP e SEPSA dirette verso altri comuni della cintura napoletana, quali, ad esempio Portici, San Giorgio, Torre del Greco, Torre Annunziata, Pozzuoli, Afragola, Nola Caserta, Salerno, etc, pure egualmente distanti dal capoluogo e serviti da linee ferroviarie.
In definitiva il numero di corse attualmente in circolazione è uguale, se non addirittura minore, a quello degli anni 80', quando questi comuni erano molto meno popolati, le aree urbane meno estese e la domanda di mobilità collettiva senz'altro più contenuta.

Pare ragionevole presupporre che le opinabili scelte adottate da CTP e Regione Campania - col silenzio-assenso delle amministrazioni comunali locali e in spregio alle continue richieste di un trasporto migliore da parte dei cittadini- si tramuteranno ben presto in maggior spesa per gli spostamenti dei nuclei familiari, incremento della incidentalità e della delittuosità stradale (rapine di auto e motorini, liti fra conducenti, etc), peggioramento delle condizioni di traffico sulle strade comunali, oltreché della qualità ambientale.
E' anche facile prevedere che tra un anno o due- allorquando i pendolari ritorneranno in massa al mezzo proprio per l'assoluta impossibilità di utilizzare il servizio pubblico, la CTP troverà altri pretesti per operare ulteriori tagli di linee e di corse.

E, non può essere certo considerata oggi come valida alternativa al mezzo sul gomma la presenza delle vicine stazioni della linea metropolitane, giacchè le stesse difettano ancora -nonostante le continue esortazioni di questa Associazione -di capaci parcheggi (Chiaiano e P.Riccio), di presidi per la sicurezza (P.Riccio), di buona frequenza dei treni (Mugnano e P. Riccio), di veloci collegamenti viari (Chiaiano e P.Riccio) di efficienti servizi comunali di interscambio col vettore ferroviario (Chiaiano, Mugnano e P. Riccio).
Lo stesso dicasi del Servizi di trasporto Locale, il cui apporto alla mobilità interna ed extracomunale è, in proporzione alla domanda, assolutamente insignificante

In merito allo "scarso numeri di utenti e l'elevato numero di portoghesi sulle proprie corse" lamentato dalla CTP, va poi detto- che nel mentre si riducono le corse dirette a Villaricca, Giugliano e Qualiano sono state messe in circolazione autovetture nuovissime sulle linee dirette a Castelvolturno e Mondragone e su quelle dirette a Caserta .
Ovvero, sono state sottratte risorse da assegnare alla mobilità dei cittadini di questi Comuni - che costantemente contribuiscono al mantenimento del trasporto pubblico con l'acquisto dei titoli di viaggio e le detrazioni stipendiali a favore di Comuni e Regione per destinarle a viaggiatori provenienti da comuni da altra Provincia, e ad extracomunitari che, proprio come lamentato dalla CTP, notoriamente non pagano il biglietto (né tantomeno tributi regionali e comunali).

Nel concludere, questa Associazione - che, com'è noto, mai nulla ha lasciato di intentato per cercare di dotare quest'area un trasporto effettivamente commisurato alle esigenze dei pendolari ed alle caratteristiche del territorio - altro non può se non rammaricarsi per la triste sorte dei cittadini e degli onesti contribuenti, la cui unica colpa è quella di subire con troppa rassegnazione l'inerzia delle proprie Amministrazioni Comunali e la disonestà intellettuale dei gestori dei servizi di trasporto pubblico e degli Enti deputati a vigilare sulla loro qualità .

Si esortano pertanto per l'ennesima volta codeste Amministrazioni a voler, finalmente, affrontare con serietà e competenza le problematiche del trasporto pubblico in quest'area.


Per l'ACUSP
Geom. Raffaele Sommantico

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com