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AUTOBUS DI ALESSANDRIA

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2015 13:13
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04/04/2006 00:23
 
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apprendista tranviere
Mi permetto di fare qualche piccola precisazione. I 471.12 sono arrivati in Alessandria in tre lotti. Il primo era di tre unità, a sole tre porte e con targa nera (AL 497173, 497174 e 497175), demoliti dopo l'alluvione del 1994. Il secondo di cinque unità, a quattro porte e con la dicitura "Carrozzeria Fiat" in corrispondenza degli indicatori di direzione (AL 565492, 565493, 565494, 566009, 566010, matricole da 4.06 a 4.10). Il terzo di dieci unità, a quattro porte e privi della dicitura (AL 587088-587098, matricole da 4.11 a 4.21). Metto il punto perchè la prima cifra indica la tipologia di mezzo: per esempio gli Inbus U150 hanno le matricole con il numero 2, e i Pollicino (e gli Electric Daily, finiti nel dimenticatoio) il numero 1. Sulle successive serie di mezzi si è perso l'uso del numero di matricola, tanto che gli autisti indicano sul loro "foglio di viaggio" le ultime tre cifre della targa (o le uniche, con le targhe senza provincia) come numero di identificazione del mezzo. I Turbocity-S hanno le matricole con il numero 8 per i 12 m, e 9 per i 10,8 m. In particolare sono da 12 m i mezzi targati AL 642642, AL 642647, AL 642648, AL 665988, AL 681603, AL 681604 (da 8.02 a 8.07: probabilmente, ma non ne sono sicuro, 8.01 era assegnata ad un 571). Sono da 10,8 m i mezzi targati da AL 642643 a 642646 (da 9.01 a 9.04).
Aggiungo ancora (prima di cedere definitivamente al sonno) una nota su due serie di mezzi precocemente eliminati. I 5 Electric Daily Cacciamali A49.EE, utilizzati sulla linea A a partire dalla primavera 1997, hanno concluso la loro carriera affrontando il loro primo inverno, che metteva a dura prova la carica degli accumulatori con fari, riscaldamento e quant'altro. Gli Iveco Pollicino Downtown, acquistati nel 1998, sono stati invece sostituiti con gli attuali Alè per la scomodità della cabina di guida, giudicata dagli autisti eccessivamente rumorosa e calda, a causa del motore anteriore. Un esemplare di questa serie è stato utilizzato dalla rivista "Tuttotrasporti Passeggeri" per una prova-recensione di questo modello.

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