Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

TRAMVIA CAMERINO - CASTELRAIMONDO

Ultimo Aggiornamento: 03/01/2007 08:41
Autore
Stampa | Notifica email    
03/03/2006 02:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Fantastico



RICC404: FANTASTICO!!



Anche io ho sempre trovato la Camerino-Catelraimondo una tramvia fantastica! E' frutto di quell'ingegno senza confini, la materializzazione di un qualcosa fortemente voluto a dispetto delle barriere...
I tram partivano dalla piazza principale della bella e antica cittadina marchigiana: le grandi vetture a carrelli Carminati & Toselli percorrevano tutto il centro lungo anguste stradine cui era giocoforza ricorrere al binario unico banalizzato a scartamento metrico.
Come abbiamo già detto lungo il percorso i tram persino entravano e uscivano dalla chiesa sconsacrata di S.Domenico. Per dirigersi verso l'uscita della città venne creato, per le nuove grandi vetture a carrelli, un tunnel ricavato tra palazzi, chiese e cortili appunto denominato il Tunnel di Piazza San Venanzio, tutt'ora esistente.





L'inaugurazione ufficiale del Tunnel di Piazza San Venanzio: un tram incredibilmente poco più stretto dello spazio ricavato tra gli antichi palazzi esce tutto imbandierato dal tunnel tra la folla incuriosita e orgogliosa, gli immancabili manifestini inneggianti al Duce e fasci littori dell' Opera Nazionale Fascista, sulla destra una donna sembra farsi il segno della Croce dinanzi a tanta modernità...siamo nel 1936 e da lì a non molto sarebbero arrivate le leggi razziali, la guerra, i bombardamenti...
Questa splendida linea che per un tratto è tram urbano poi diviene ferrovia quindi ritorna, a Castelraimondo, tram urbano non ha avuto forse il risalto storico che meritava. Purtroppo l'ubicazione nello splendido paesaggio di montagna dell'Appennino Marchigiano così come la lontananza da altri importanti centri ha inevitabilmente tenuto lontani gli studiosi dei trasporti su rotaia così come i grandi fotografi stranieri che hanno invece ripreso in tantissime foto indimenticabili i più bei tram delle grandi città italiane. Quel poco che c'è su questo gioiello di ingegneria ferroviaria è perlopiù dovuto alle solite insostituibili cartoline, all'entusiasmo di qualche signore con l'hobby della fotografia o alle cronache dei rari giornali locali. La guerra ha purtroppo disperso gran parte di tutti gli archivi comunali e privati al riguardo di questa linea così poco nota.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com