Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
22/01/2014 23:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Annuncio passato un pò in sordina: tante belle parole ma niente di concreto - a parte che mi devono spiegare cosa c'entra il car sharing col tpl... Inutile dire che il potenziamento annunciato è in realtà un recupero minimo rispetto ai tagli degli ultimi anni.


Trasporto pubblico: sconti per gli abbonati, linee potenziate e più car sharing

Le novità dall'audizione dell'assessore Bonaccorsi nelle commissioni Ambiente e Urbanistica

Importanti novità in vista per il trasporto pubblico cittadino: sconti per gli abbonati, più corse per alcune linee di autobus e investimenti sul car sharing. E’ quanto è emerso dall’audizione dell’assessore Filippo Bonaccorsi avvenuta stamani in Palazzo Vecchio con le due commissioni consiliari Ambiente e Urbanistica.
“Insieme ai presidenti Eros Cruccolini e Mirko Dormentoni, e grazie al contributo della Regione Toscana – spiega Bonaccorsi - abbiamo deciso alcuni provvedimenti destinati a migliorare la qualità del servizio. Per prima cosa, stanzieremo 150mila euro per confinanziare lo sconto che le aziende vorranno fare ai dipendenti che utilizzano i mezzi pubblici per gli spostamenti casa-lavoro. Di fatto, ad un rimborso riconosciuto direttamente dal datore di lavoro, ad esempio il 10 per cento, si aggiungerà la stessa percentuale di rimborso all’azienda da parte dell’ente pubblico. In questo modo – continua l’assessore – gli utenti potranno avere un abbonamento più economico e le aziende non avranno maggiori spese”.
Altro tema importante è quello del car sharing: saranno messi a disposizione 50mila euro per potenziare tutte le forme di questo servizio, che sta ottenendo sempre più successo tra la cittadinanza. Infine, si è concordato di incrementare alcune linee del servizio pubblico: “In particolare interverremo su quelle che negli ultimi anni hanno subito i maggiori tagli – spiega Bonaccorsi – e daremo maggiore frequenza alle corse nei mesi di luglio e agosto”.

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-9_4_1-Trasporto+pubblico%3A+sconti+per+gli+abbonati%2C+linee.html?cm_id_details=70060&id_pa...
06/02/2014 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Tpl, ultimo via libera della giunta comunale alla gara unica regionale

L’assessore Bonaccorsi: “A Firenze in arrivo 1,3 milioni chilometri di servizio aggiuntivo. L’abbonamento mensile passerà da 35 a 30 euro”

Via libera alla gara unica per il Tpl. La giunta comunale nell’ultima seduta ha approvato una delibera con cui viene confermata l’intesa già sottoscritta con la Regione Toscana e gli altri comuni per la nuova gara unica regionale per il servizio di trasporto pubblico locale. E insieme è stato approvato anche il progetto di riorganizzazione della rete sul territorio fiorentino.
“È l’ultimo via libera – spiega l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi – che sancisce l’adesione di Firenze al percorso che si concluderà con la gara europea per l’individuazione di un soggetto unico per la gestione del Tpl sull’intero territorio regionale, prima gara di questo genere in Italia. E per Firenze i vantaggi non mancheranno ”.
Prima di tutto l’area fiorentina potrà contare su un aumento del servizio, ovvero dei chilometri a disposizione. Rispetto alla situazione attuale si tratta di un incremento del 10% che si traduce in un bonus pari a 1,3 milioni di chilometri all’anno. “Si tratta di una grande dotazione di chilometri che consentirà di migliorare ulteriormente il servizio per gli utenti dell’area fiorentina”.
In secondo luogo la rete del trasporto pubblico sarà riorganizzata secondo il modello “a nodi” già sperimentato nel periodo dei Mondiali di ciclismo. Verrà potenziato l’interscambio esterno tra le linee del trasporto extraurbano e quelle dell’urbano in modo da ridurre significativamente il numero degli autobus in città. “A tutto vantaggio anche della qualità dell’aria visto che nel parco mezzi delle linee extraurbano sono ancora numerosi gli autobus euro 1”.
Per quanto riguarda le tariffe, queste rimarranno invariate per i primi due anni, anzi a Firenze l’abbonamento mensile urbano passerà da 35 a 30 euro.
Altra novità importante prevista dalla gara unica riguarda il rinnovo della flotta. Per la prima volta infatti una quota del contributo a carico di Regioni e comuni viene destinata all’acquisto di bus nuovi. “Sarà stabilito un surplus molto contenuto per ogni chilometro, magari qualche centesimo, che servirà per il rinnovo della flotta dei mezzi con veicoli più ecologici e quindi con una importante riduzione dell’inquinamento” conclude l’assessore Bonaccorsi.

http://press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-9_4_1-Tpl%2C+ultimo+via+libera+della+giunta+comunale+alla+.html?cm_id_details=70271&id_padre=4472

L'aumento di chilometri è di fatto una bufala, visto che negli ultimi 4 anni sono stati tagliati oltre 3 milioni di chilometri annui... Incremento che deriva dal taglio degli extraurbani (in morbida) con creazione di rottura di carico a carico (è proprio il caso di dire) dei bus urbani. La riduzione dei bus in città viene "venduta" come un potenziamento e miglioramento quando invece dal punto di vista del tpl è di fatto un taglio. Mah...
25/03/2014 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
A firenze hanno istituito una lina, la 65 che non si sa bene cosa trasporti. non ho mai visto più di 2 persone a bordo e transita su strade strette in cui in certi momenti un veicolo in sosta fuori sagoma.
Qualche giorno fa ci ho visto anche dei bussini elettrici.

Visto che c'è un motivo per cui il servizio serve, ma la intensità è comunque minima potrebbe ataf usare per tale servizio una normale autovettura, che costerebbe meno, ingombrerebbe meno, e potrebbe fare un giro leggermente diverso, che con l'autobus verrebbe male per via di una svolta difficile, che permetterebbe anche di averla a 20 minuti anziché a 24 ....
17/05/2014 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Oggi alle 12 al piazzale Michelangelo presentazione dei nuovi autobus Ataf:

firenze.repubblica.it/cronaca/2014/05/17/news/ataf_la_nuova_flotta_anti_portoghesi-8...
19/05/2014 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Chi è che ha visto i nuovi autobus Ataf (linee 12,13,20) orribili in tutto o quasi:
-colore tremendo;
-non si riesce ad entrare perché davanti si crea un "tappo" di gente allora le persone entrano dietro e non si riesce più ad uscire (hanno perfino messo cartelli informativi per come entrare, che i ragazzi hanno già strappato);
-Poi la macchinetta per timbrare è una sola proprio davanti e le persone che salgono dietro continuano a non timbrare chi entra davanti non la vede perché non e posizionata dove era prima e deve tornare davanti ma nel mezzo davanti si crea la folla e non riesce a timbrare.
Quindi uno schifo, eccetto la qualità Mercedes sicuramente meglio di Breda.
www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/ventidue-nuovi-autobus-per-firenze-gli-autobus-del-cambiamento.aspx?idC=89&idO=59725&...
[Modificato da ktm.93 19/05/2014 20:33]
19/05/2014 22:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
a me piacciono, i colori ci dicono bene. Il problema nn è la validatrice, cioè purtroppo se uno vuole fare il portoghese lo fa cmq indipendentemente dalla posizione della validatrice...

A napoli pagherei per avere tali bus
21/05/2014 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
Cmq ho notato che alla presentazione vi erano anche due bmb cioè l'elettrico ZEUS e il primo BMB vivacity plus C Euro 6, il primo in assoluto prodotto nella versione euro e prsenta differenze esetiche rispetto alla versione precedente
21/05/2014 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
La speranza che la gente impari a salire da davanti rapidamente rimane, purtroppo le obliteratrici non aiutano visto che sono lente per il timbro e la carta agile ancora ogni tanto da problemi.
Però per la funzione deterrenza per adesso non vedo un grande passo avanti visto che l'abbonato e il portoghese entrano nello stesso modo.

Purtroppo adesso ci ritroviamo con un guazzabuglio di colori. Ma si sa se i bus bianco-rossi (nuovi o riverniciati) avranno i nuovi colori o resteranno così?
[Modificato da save_the_tram 21/05/2014 22:16]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
20/06/2014 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 356
Registrato il: 01/07/2008
tranviere senior
Sono autobus superiori ai Breda-Menarini. La questione dell'unica obliteratrice è legata all'inesperienza degli utenti e verrà presto risolta.
Hanno maggiori spazi vetrati, sedute più comode, maggiori spazi in piedi e si evita di sostare in mezzo al corridoio tra la porta posteriore e quella centrale.
Hanno indicazioni a led più riconoscibili. Il motore occupa una posizione verticale anziché orizzontale, consentendo un maggiore spazio per le sedute.
21/12/2014 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Accese le prime validatrici per il nuovo biglietto elettronico. Si aspettano novità per le prossime settimane e il nuovo anno, anche nelle tariffe!
[Modificato da ktm.93 21/12/2014 23:27]
12/02/2015 00:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
segnalo l'installazione del cordolo di protezione delle preferenziali di via Sestese (manca solo il tratto più vicino a Firenze, a causa di lavori stradali che occupano la corsia in direzione Sesto costringendo alla momentanea soppressione della busvia) e di via Ponte di Mezzo (tratto Mariti - Corsica)
12/02/2015 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Anche in via della Scala, qquest'iltima molto importante: aspettiamo le giaculatorie sulla pericolosità dei cordoli che arriveranno pronte sui giornali di regime....

Ps. NeNell'ambito dei lavori della tranvia è invece srata revocata la corsia preferenziale di via baracca.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
15/06/2015 11:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 26/07/2008
apprendista tranviere
Linea 37 ATAF a San Casciano?
Ho visto che dal primo giugno, dal sito dell'ATAF, alcune corse sono prolungate fino a villa le Terme.Ma se si va a visualizzare il percorso in questa pagina:

www.ataf.net/tp/routes.aspx?LN=it-IT&req_day=15&req_month=6&req_year=2015&lin...

www.ataf.net/tp/navigator.aspx?lvid=325&id_mtram=952658&cart=_&sts=STAZIONE%20PALAZZO%20CONGRESSI&eds=SAN%20CASCIANO%20PISCINA&sl=37&lvdr=As&dt...

si vede che arriva fino alla piscina di San Casciano con altre 7 fermate in più.
Ma andando a vedere sugli orari queste corse non vengono riportate.
A questo punto vorrei sapere dove sta l'errore....
15/06/2015 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 05/02/2011
apprendista tranviere
Me lo sono chiesto anch'io. Secondo me inizialmente avevano ipotizzato di farlo arrivare fino a San Casciano ma poi ci sono stati dei problemi e hanno pubblicato il percorso sbagliato. Ovviamente non ho elementi concreti ma credo sia l'unica spiegazione.
15/06/2015 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 26/07/2008
apprendista tranviere
Mi autoquoto.....

In questa pagina c'è la spiegazione, mi era sfuggita:

www.ataf-linea.it/it/orari-e-percorsi/orari-e-linee/line-37.aspx?idC=180&idO=0&Linea=37&...

Però è strano....
13/03/2016 02:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Qualcuno sa qualcosa o ha aggiornamenti di quando entrerà definitivamente in esercizio il servizio di trasporto regionale unico di Autolinee Toscane?
[Modificato da ktm.93 13/03/2016 02:57]
28/03/2017 18:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 05/04/2009
apprendista tranviere
Info autobus firenze
Salve qualcuno potrebbe gentilmente dirmi come funzionano i bus a firenze? (frequenze, traffico, ritardi ecc .. maggiormente quelli della mia tratta) ... mi devo trasferire a firenze e cerco casa ... lavorerò all'ospedale "Santa maria annunziata".
Abitare vicino è un pò isolato (preferirei non abitare li) e quindi valutavo se conveniva abitare qui: (nel cerchi .. tra "europa e gavinana" ... visto che offre molte comodità)
[IMG]http://i66.tinypic.com/2jg8ggw.jpg[/IMG]
Ho visto che potrei usare il bus n32 (e forse n31) ... come funzionano? Sono affidabili? frequenza, durata ecc ... i dati su google non credo sono veritieri (non considerano traffico, soppressioni, ritardi ecc) .. Se tipo scendo 40-50min prima rischio di fare tardi? c'è traffico in quel piccolo tratto? (come potrei regolarmi?) Grazie :)
perchè a piedi ci vuole circa 1 oretta (anche se non si può fare a piedi per via della strada)
[Modificato da army155 28/03/2017 18:53]
28/03/2017 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
perché dici che non si può fare a piedi ? in bicicletta comunque sono poco più di 15 minujti, e il posto non è per niente isolato, anzi se trovassi alloggio in zona tanto meglio.
28/03/2017 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
intanto però gli orari per Aprile non li hanno ancora pubblicati. e neppure una mappa delle fermate.
28/03/2017 22:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 05/04/2009
apprendista tranviere
Grazie tante della risposta ... 15 minuti dalla zona "rossa" all'ospedale? .. in realtà ho visto giusto un pò la tratta con g.maps ... ed in moolte parti sembrava una strada stretta percorsa da sole macchine con pochi marciapiedi (e non molto popolata .. comunque non una strada per pedoni) ... in più ho dimenticato di premettere che la mia ragazza va a lavoro li anche alle 8 di sera .. quindi non so se quando fa buio presto se è il caso.
Ovviamente ben venga se può andare in bici (può anche essere che ci sono strade più comode che g.maps non mi segnala) .. è proprio per questo motivi che chiedo a chi è del posto ... visto che facendo spesso la strada mi può dare un idea più affidabile
Per gli orari di aprile non saprei .. mi sono basato su quelli di marzo ... più che altro ero curioso come si comportavano indipendentemente dagli orari segnalati(frequenze, durata, traffico, soppressioni ritardi ecc) ... cose che si possono scoprire solo vivendoci ... grazie :)
ps: per isolato intendo alcune tratte ... ed alcune zone
[Modificato da army155 28/03/2017 23:01]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com