Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Autobus 411 Menarini

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2012 22:47
Autore
Stampa | Notifica email    
16/01/2006 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 51
Registrato il: 19/10/2004
apprendista tranviere
Gentilissimi,
domando, per cortesia, se qualcuno ha le foto, le scheda tecnica, dell'Autobus 411 Menarini. Mi interessa questo mezzo, dato che qui a Casale Monferrato, ha viaggiato sulla linea 1 Popolo-San germano, dal 1958 al 1970.
Grazie.
Angelo

Marchese Angelo
23/02/2006 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 22/12/2004
tranviere junior
ciao
Ciao, non sapevo che Casale in passato avesse avuto dei 411 Menarini. Hai per caso notizie su macchine che girarono in passato nella "capitale del Monferrato"? Io so che qui ad Alessandria negli anni 70 e 80 l'ATM possedeva Fiat 418 AL e AC, Fiat 306-3 Cameri, Fiat 370.12.25 e vari Fiat 50F.8, mentre andando ancora più indietro nel tempo ho saputo di 409, 410, 309, nonchè Alfa Romeo 1000 e Fiat 672 RNA Cansa (di quest'ultimo possiedo anche una foto).

Ciao
27/02/2006 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior
Re:

Scritto da: angemarches 16/01/2006 20.51
Gentilissimi,
domando, per cortesia, se qualcuno ha le foto, le scheda tecnica, dell'Autobus 411 Menarini. Mi interessa questo mezzo, dato che qui a Casale Monferrato, ha viaggiato sulla linea 1 Popolo-San germano, dal 1958 al 1970.
Grazie.
Angelo



Sicuro che non fosse un 411 Fiat Cameri? Personalmente ricordo quello; era della Stat.
27/02/2006 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 51
Registrato il: 19/10/2004
apprendista tranviere
Autobus 411 Menarini
Carissimi,
SI, a Casale monferrato, si è avuto due autobus 411 Menarini, in forza alla Società S.T.A.T. di Casale, negli anni 1958/1975, perchè dopo, si è costituita la società AMC, ancora adesso la società di trasporto in Casale Monferrato.
Ciao.
Angelo

Marchese Angelo
27/02/2006 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior

[Modificato da Gliz 27/02/2006 20.38]

27/02/2006 20:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior

[Modificato da Gliz 27/02/2006 20.39]

27/02/2006 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior
Casalesi d'antan
... mah, c'è qualche problema con l'upload. Spero di non aver inviato tre volte lo stesso messaggio, altrimenti prego l'amministratore di cancella re il doppione.

Comunque: 411 Fiat Cameri della Stat, da Francesco Ogliari e Francesco Sapi, "Scintille fra i monti", edito in proprio, Milano 1968
27/02/2006 20:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior
Casalesi d'antan - 2
... e qui un Alfa Romeo 800 Dalla Via, sempre della Stat. Da Massimo Condolo - "Carrozzeria Luigi Dalla Via, cento anni di autobus costruiti a Schio", Negri, Brescia 2005.

Ciao,
Gliz
27/02/2006 20:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior

[Modificato da Gliz 27/02/2006 20.41]

27/02/2006 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 22/12/2004
tranviere junior
Grazie
ringrazio di cuore Gliz ed Angemarches per le preziose informazioni e le fotografie. Per caso, sul libro dell'Avv. Ogliari sono riportate notizie anche su Alessandria? Dove posso trovare questo prezioso volume?

Edoardo
28/02/2006 02:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
411 Menarini bolognesi

Sui Menarini 411 praticamente sono cresciuto...quand'ero ragazzino era da poco finita l'era tramviaria bolognese e in città giravano un gran numero di filobus e autobus su tutte quelle linee un tempo percorse dai tram. In particolare i 411 rappresentarono, prima dell'avvento dei 421 rimasti per quasi 30 anni padroni delle strade, la spina dorsale del servizio pubblico cittadino nell'immediata transizione fra rotaia e gomma.
I primi ad arrivare furono quelli classici, a volte visti anche nel Forum, con la carrozzeria arrotondata ma a me piacevano in particolare quelli Menarini con la carrozzeria spigolosa:




Erano presenti in 32 unità e rimasero in servizio a Bologna dal 1963 al 1984 circa. La foto è stata scattata al deposito Zucca un tempo storica rimessa dei tram a cavalli, poi elettrici e infine autofiloviaria. Oggi, come molti sanno, la gloriosa Zucca non esiste più a parte la palazzina storica adibita ad altri scopi, tutto il resto è stato demolito e trasformato ora in un parco pubblico.
28/02/2006 11:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior
Re: Grazie

Scritto da: edoal 27/02/2006 23.23
ringrazio di cuore Gliz ed Angemarches per le preziose informazioni e le fotografie. Per caso, sul libro dell'Avv. Ogliari sono riportate notizie anche su Alessandria? Dove posso trovare questo prezioso volume?

Edoardo



Il libro è ufficialmnete esaurito da molto tempo. Ma non è difficile trovarlo ai mercatini o da Ogliari stesso, scrivendogli al Museo. C'è qualcosa su Alessandria, ma non aspettarti grandi notizie. L'opera di Ogliari ha un unico pregio: essere stata l'unico testo in materia per molti anni.

Gliz
03/03/2006 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 72
Registrato il: 04/11/2004
apprendista tranviere
Su Alessandria...
... puoi cercare il libro "Storia del trasporti alessandrini", edito a cura dell'ATM, che parte dal "tranvai" fino ad arrivare ai tempi recenti, con i primi DownTown, approdati qui nel 1998 e prematuramente alienati perchè poco graditi agli autisti (troppo calore nella zona guida), passando per i due modelli-cardine del nostro servizio bus: prima i 418 e poi i 471, definiti "JurassicBus" per le eccessive dimensioni (12m) in rapporto alle vie del nostro centro storico.

08/03/2006 14:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 22/12/2004
tranviere junior
grazie
Grazie, possiedo il volume ma l'ho trovato un po' incompleto, soprattutto tratta molto bene gli aspetti aziendali, commerciali e politici ma molto poco quelli tecnici, sia con riguardo al filobus che all'autobus. Cercherò il libro di Ogliari in biblioteca!

Edoardo
08/03/2006 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
Il Fiat 411 era in pratica la versione da 11 metri del precedente 401. Largo 2 metri e mezzo, con 6,15 m. di passo, montava un motore a 6 cilindri in linea Fiat 203 da 10676 cmc e 150 CV (quello del camion 682). In seguito fu adottato l'11548 cmc da 177 CV del 682N3 e del 690 N1. Era dotato di cambio semiautomatico a 4 marce Fiat-Marelli, ad azionamento elettropneumatico (esisteva anche la versione con cambio automatico Voith). Caratteristico nella versione carrozzata Cansa, fu anche "vestito" da altri (Menarini, Viberti). Il modello 411.1 aveva la porta anteriore maggiorata a 3 ante. L'autobus era diffuso in tutta Italia e fu una pietra miliare del trasporto pubblico. Tuttavia, era uno strano miscuglio di vecchio e di nuovo. Alla tradizionale collocazione anteriore e verticale del motore, che comportava la presenza del cofano motore accanto al posto di guida, si contrapponeva il pianale già allora ribassato. Al cambio semiautomatico, ereditato dai 401 e poi adottato dai successivi 410 e 412, facevano da contraltare la guida a destra e le sole due porte.
Dal 411 derivò uno dei più diffusi filobus: il Fiat 2411.
09/03/2006 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior
Beh, di nuovo aveva soltanto il cambietto elettropneumatico Marelli, il resto era vergognosamente retrò, per usare un gentile eufemismo. Ciò non toglie che tanti, fra cui me stesso, al 411 siano affezionati.

Faceva parte di una nutrita famiglia, a grandi linee così composta:

682 RN: telaio, 10676 cc, cambio manuale, 10,5 m
682 RN2: telaio, 11548 cc, cambio manuale, 10,5 m

401 UM: 10676 cc, base per struttura autoportante, 10,5 m
401 UM2: 11548 cc, base per struttura autoportante, 10,5 m - forse mai prodotto

411 UM e 411 UM2 (UM2 solo per Atm Milano): base per autoportante, 10676 cc, 11 m
411.1: base per autoportante, 11548 cc, 11 m

405: gruppi per struttura autoportante, cambio manuale, 11548 cc, da 10 a 11 m

Il 411UM e il 411.1 sono stati prodotti anche come gruppi per strutture autoportanti, vedi Viberti CV23 e CV46

Ciao,
Gliz

[Modificato da XJ6 25/01/2007 15.29]

09/03/2006 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
Ho idea che tutti i 405 abbiano avuto il motore da 10676 cmc. Mi sa che quando nacque l'11548 (credo nel 1961), la produzione Fiat contemplasse solo 410 e 411.
25/01/2007 00:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 195
Registrato il: 23/01/2007
tranviere junior
fiat 411 in Izmir-Turkey. number 65. its filo numbers was 48-83 and was made in 1958
ciao [SM=x346219]

[Modificato da XJ6 25/01/2007 15.32]

25/01/2007 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior
Fiat 411 in Izmir
It is a weird 411: body is certainly an orignial Fiat one, built in the Cameri plant (near Novara). But front grille and bumpers seems to be specific for the Turkish market. However, it is a very interesting picture!
Best regards,
Gliz
25/01/2007 10:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 195
Registrato il: 23/01/2007
tranviere junior
dear gliz
this buses was blue colur but at 1970(circa)all buses was modernize and modification. first its colour transfered to red. and some another things. But I can't tell english.
ciao [SM=x346219]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com