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Visita alla 907

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2006 23:29
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09/01/2006 04:08
 
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tranviere veterano

Sabato 7 Gennaio 2006, previa autorizzazione concessa in settimana, il nostro piccolo gruppetto ( Roberto Amori, Antonio Verde, Simone Pallini e Paoloilfiorentino ) è stato accolto con grande disponibilità alle Officine Prenestine dall'ing. Paolo Stigliano per una visita allo splendido restauro della vettura storica a due assi 907.



Appena si entra nell'officina in cui è alloggiato il tram non si può non rimanere colpiti da una immagine che pare giungere lontano nel tempo. La 907 è bellissima.




Il lato opposto della vettura: notare nelle due immagini l'accuratezza con cui il tram si presenta in ogni elemento: il truck, i manicotti per la pressione dei freni alla rimorchiata, l'archetto, i cancelletti che all'apertura fanno scendere il gradino per la salita...tutto è stato fedelmente riportato allo standard del tempo. Per potere realizzare questa meraviglia sono occorsi oltre 5 anni di tempo, migliaia di ore di lavoro da parte delle maestranze Trambus e degli espertissimi componenti del Graf.




Anche dentro la suggestione è notevole, il tram sembra appena uscito dalle officine della Carminati & Toselli. Il salone presenta i seggiolini con lo schienale ribaltabile al senso di marcia, le porte vetrate scorrevoli per separarsi dalle cabine di guida, i finestrini delle fiancate abbassabili così come lo sono pure le due vetrate dinanzi al manovratore che poteva così, nella bella stagione, manovrare il tram con la brezza del ponentino che gli accarezzava il volto.




Uno dei due banchi di manovra prelevati dalle Mrs radiate dal parco.




Particolare di una delle due cabine di manovra col banco, il freno Westinghouse e il freno a mano, notare il seggiolino con la seduta reclinabile per permettere al manovratore di stare sia seduto che in piedi, il vetrone anteriore abbassato e quel pallino nero sul vetro a destra che indica l'assegnazione della macchina al deposito Maggiore.




Il gentilissimo ing. Paolo Stigliano che spiega le varie tappe cui si è giunti per concretizzare un restauro tanto accurato.




Alcuni del gruppo, Paolo e Simone, ascoltano attentamente...


Che dire infine? E' un'opera notevole, il tram sembra davvero essere nel 1928 quando venne consegnato all'Atac all'inizio di una carriera sui binari di Roma durata circa 35 anni. Le foto presentano alcune dominanti che ho cercato di correggere ma come sempre non ho voluto usare il flash e la luce artificiale interna al locale, in controluce, non era tantissima.
Complimenti, quindi, a tutti coloro che si sono con passione dedicati a questa bella impresa, speriamo presto di vedere di giorno la 907 sulle strade di Roma, così come sono certo che la vedremo spesso anche protagonista di alcune scene di film o sceneggiati televisivi ambientati negli anni '30...


Il nostro gruppetto, infine, salutato e ringraziato di cuore l'ing. Paolo Stigliano si è concesso un giretto su quello che è un grande ritorno sulle strade della Roma di oggi: il filobus.



Da sinistra, Simone Pallini, Antonio Verde e Paolo Muraro.
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