Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI LA SPEZIA

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2022 20:14
Autore
Stampa | Notifica email    
17/06/2008 11:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
come sono tenuti bene i filobus di la spezia alla faccia dei nostri a cagliari

17/06/2008 16:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
x birillo2000
allora innazitutto e bragarina e non bracarina.. intendi lo scambio dopo il canaletto dove il bifilare del 3 e mozzato nei due sensi di marcia? x quanto riguarda la diramazione x il palaspezia mi e sembrata fatta piuttosto bene lo zig zag che dici non l ho notato se non e rettilinea puo darsi che sia x motivi strategici.. i ragazzi addetti alla manutenzione aerea di atc sono considerati molto in gamba tanto e vero che effettuano anche lavori esterni appaltati, x esempio hanno ricostruito larete filo di sarajevo dopo la guerra.
18/06/2008 07:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,'motivi strategici' vuol dire tutto e niente,resta il fatto
dello scambio mozzato, dell'anello,delle sospenzioni che basta
allungare il fil di ferro di sopensione per rendere il paesaggio
più omogeneo. Comunque era solo una chiacchera e non un'accusa.
Ciao
18/06/2008 21:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
chiacchiere
ciao,vai tra anzi mi fa piacere che qualcuno scriva anche su questa sezione spero che tu non abbia frainteso il tono e non ti sia offeso.. x quanto riguarda lo scambio penso che atc non si decida a modificarlo come tu giustamente proponi x ke il ripristino del 3 sembra sempre imminente, ma purtroppo l anas non permette.
19/06/2008 06:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao, come tu hai notato implicitamente, non sono della spezia,
e che sia imminente il ripristino della 3 lo ho notato dal fatto
che dalla parte dell'altra interruzione (ospedale per intendersi),è
gia' stato ricollegato il polare negativo. Dimmi gia' che ci sei,nel
capannone in deposito, quello dietro al 3 assi verdolino in avanzato
stato di anzianità che si vede dalla strada, ci sono due verdoni ritinti uno un il 2411 ritinto nel deposito ferroviairio a S.Stefano e l'altro messo a marcia avanti cos'è? Il filobus di linea accantonato nello stesso capannone da più di 10 anni e cannibalizzato, cosa ha fatto?Grazie ciao.
20/06/2008 10:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
allora nel capannone ex carrozzeria che dici tu so che ci sono l alfa 1000 matr 238 atc che e uno dei due veicoli storici ancora presenti nel parco aziendale quindi atti a circolare, l altro e un fiat 668 ricarrozzato mauri ma ricoverato sotto laltro capannone insieme agli altri storici di altre aziende. del 2411 non so nulla dovrei vederlo ma purtroppo anche io non sono di spezia. il filobus di linea cannibalizzato e il protoipo dei breda 4001 non ha matricola inquanto ha circolato poco e stato usato sperimentalmente a meta degli anni ottanta x mettere a punto i 14 in produzione e poi e stato usato come pezzi di ricambio era identico agli altri tranne qualche piccolo particolare e la livrea che era grigia e gialla anziche grigia e arancio.
22/06/2008 07:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao filo
io ho visto i due mezzi ricoverati insieme al proptotipo e addirittura spiandoli come si faceva da ragazzi attraverso
un buco nel vetro che costeggia la stradina che va al semaforo
del porto. Ciao
22/06/2008 16:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 05/06/2006
tranviere senior
deposito spezia
Ciao a tutti,
due sabati fa mi trovavo a La Spezia e avrei voluto andare a vedere la vettura 37 di Modena che è là ricoverata.
Ho però trovato tutto chiuso, dentro non si veedeva anima viva, nemmeno un campanello da suonare per poter chiedere di entrare qualche minuto, per cui ho dovuto andarmene.
C'è qualcuno che mi sa dire se e quando sia possibile entrare per vedere le vetture storiche e in che condizioni sono?

Saluti
[Modificato da filobed60 22/06/2008 16:16]

filobed
23/06/2008 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao, E' un grosso enigma; se mi fai una domanda da 100 miliardi
di euro, forsi ti risponederei. Lancio un ritrovo a chi sa come si
fa affinchè un gruppo di amatori possa vedere le vecchie glorie.
Chi più ne ha, più ne metta!
20/10/2008 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
qualche buona notizia
in questi giorni sono state completamente risistemate le vetture 810 e 814 ferme da tempo la prima era stata cannibalizzata da circa un paio di anni e si pensava che non sarebbe mai piu rientrata in servizio, la seconda era stata vittima di un incendio all climatizzatore sull imperiale all inizio dell estate.. cosi i filobus efficenti di atc sono 14 su 14.. curioso inquanto giornalmente x coprire la linea 1 occorrono solo 6 filobus, pare che l azienda a breve voglia ripristinare il 3 con capolinea chiappa-palaspezia inquanto quest ultimo non e piu utilizzato dal 1 che e tornato a fare pegazzano-bragarina.a mio perere sarebbe un ottima idea cosi da avere 2 linee filoviarie come e sempre stato visto che del prolungamento al felettino pare che x qualche anno non sene parlera.
20/10/2008 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Un plauso alla città della Spezia che senza tanti clamori mantiene in esercizio questa filovia quasi ininterrottamente dal dopoguerra, ammodernando la rete senza le esagerazioni tipiche di altre realtà (vedi Chieti) e sfruttando bene la vita utile delle vetture esistenti. [SM=x346220]

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
27/01/2009 22:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao, visto le numerose unità di fiat 668 cansa presenti negli anni settanta sotto questa rete, è mai possibile che neppure un mezzo sia ancora esistente? Non so, abbandonato da un privato, da un disfattino...
31/01/2009 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
668 spezzini
I 668 Cansa spezzini mi risulta siano stati tutti ricostruiti da Mauri negli anni '80, di questi se ne è salvato solo uno, mi pare il 203 con carrozzeria Mauri.
Quando ero in gita scolastica a Spezia nel 1983 ci ho viaggiato per un breve tratto e qualla è stata la prima ed unica volta, purtroppo.

Luca Kaiblinger
15/02/2009 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao, corre voci che per la fiera di San Giuseppe, a La spezia ci dovrebbe essere um'esposizione mezzi d'epoca.
07/03/2010 18:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
anche quest'anno per la fiera di san giuseppe, ci dovrebbe essere
l'esposizione di tre o quattro mezzi d'epoca. L'altranno la fecero
in piazza chiodo e d'intorni e forse anche quest'anno verra'
fatta li'.
20/12/2010 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 06/04/2007
tranviere senior
Situazione filoviaria spezzina
Sono stato a La Spezia la scorsa settimana per motivi di lavoro, e ho potuto constatare che purtroppo il ripristino della linea 3 filoviaria sembra al di là da venire: alla rotonda di piazzare Ferro i lavori sono fermi, né è stato fatto qualcosa per il prolungamento del bifilare sino a Felettino. Non vorrei che ATC abbia deciso di non riattivare piu' il filobus sul 3. Pertanto rimane operativa la sola linea 1 Pegazzano - Bragarina (per inciso non vedo l'ulilità della diramazione del palazzetto). Ho anche approfittato per osservare lo scorso venerdì 17 (unico giorno in cui ha nevicato), purtroppo da fuori, il deposito filoviario di via Canaletto. Sono presenti, ma non completamente visibili, i filobus storici, oltre che un bipiano fiorentino e uno snodato triestino. Sfortunatamente devo dire che un paio di filobus, o quel che ne rimane, sono in condizioni pietose: in fondo al deposito fuori dei capannoni è presente un filobus ormai ridotto a deposito di rottami, senza aste, castelletto delle aste e senza arganelli (probabilmente l'ex ATAM Perugia).
21/12/2010 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
filobus al deposito
Li avevo fotografati dall'esterno del deposito lo scorso 25 aprile, essendomi recato a La Spezia per il "porte aperte" al deposito locomotive. Purtroppo non era uscito per l'evenienza nessun filobus storico; l'esposizione riguardava solo materiale ferroviario peraltro molto interessante.

Ecco i tre pezzi forti che si possono vedere benissimo dalla strada.

Il filobus perugino, certo non in buone condizioni:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Il 552 di Cagliari:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Infine, accanto a un filobus attualmente in servizio sulla rete spezzina, un carro scala filoviario appartenente vista la targa alla rete della stessa città, un pezzo credo molto raro:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Per quanto riguarda la linea 3 di cui da anni si attende il ripristino, i bifilari a via Fiume sono interrotti all'altezza della stradina che conduce al deposito ferroviario, poco oltre il sottopasso della ferrovia.
[SM=x346228]
21/12/2010 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 06/04/2007
tranviere senior
Filobus storici
Grazie alle foto postate da Giampi ho scoperto che quello che ho visto non era il filobus perugino. Infatti, prendendo come riferimento la prima foto, non ho notato la capretta perugina vicino al bipiano fiorentino, mentre era presente un filobus ridotto veramente male, del quale ho fatto cenno nel precedente mio post, fra il bipiano stesso e il muro di contenimento del deposito, che sembrava un 2404 carrozzato Casaro. Davanti a questo mezzo era posizionato il Breda sperimentale, ormai completamente cannibalizzato. Il filobus cagliaritano era all'interno del capannone, per la precisione il primo della fila dove, nella terza foto, si vede posizionato il carro scala storico.
21/12/2010 14:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Sul carro scala filoviario
Non è che era anche adibito per caso al grafitaggio dei bifilari? Mi sembra un pò ridondante un semplice "carro-scala" alimentato dalla rete? Tra l'altro La Spezia è una città di mare...
21/12/2010 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
era destinato al grafitaggio dei bifilari ed andava in marcia con un motore diesel.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com