Aggiungo solo che la ferrovia altipiano-breo è quasi interamente composta da una galleria elicoidale, per superare in poco spazio il dislivello tra i due quartieri.
L'area della stazione "vecchia" a Breo (l'unica funzionanate a mondovi' fino agli anni '30, in quanto esisteva solo la tratta Ceva-Carmagnola via bra, con, appunto, la diramazione di bastia per Cuneo)oggi è occupata dal parcheggio di un supermercato, da un bar ristorante ("binario 1") e da un meccanico, ma curiosamente le rotaie sono state lasciate, inserite nella pavimentazione del parcheggio; un bell'esempio di rispetto del passato!
Non credo però che quanto detto da Daniele sia fattibile, in quanto i monregalesi hanno troppo "bisogno" di spazi per le auto (soprattutto il sabato per il mercato)perchè la ex stazione è proprio in centro; inoltre non conosco le attuali condizioni della galleria breo-altipiano,e la linea non è elettrificata: ricordiamoci che ci passavano i treni a vapore e al massimo le littorine!
Dopo Breo, le rotaie sono state completamente asportate o ricoperte da erbacce.. ma ora tornaimo a parlare di funicolari!
Gipsy