Nuova Discussione
Rispondi
 

METROPOLITANE NEL MONDO

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2024 16:59
Autore
Stampa | Notifica email    
28/08/2013 20:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Metropolitana di Dubai
Su Youtube, vi sono moltissimi video dedicati alla metropolitana di Dubai; un po' mi ricorda quella casalinga di Torino, perchè driverless, con le porte di banchina alle stazioni, ecc. (anche se solo i tratti centrali sono sotterranei, il resto sopralevati in viadotto); mi colpisce però lo sfarzo e l'eleganza delle stazioni: tanto è essenziale quella torinese, quanto è lussuosa quella di Dubai!Uno sfoggio di marmi! Si vede l'effetto dei petrodollari! Oltretutto, per gli arabi, a differenza nostra, la ricchezza, quando esiste, deve, oserei dire, essere ostentata!
Per la verità, la somiglianza con la metropolitana torinese si ferma all'apparenza; quella di Dubai è su ferro, anzichè su gomma, di costruzione giapponese.




due interni di convogli



[Modificato da Censin49 05/09/2017 17:26]
16/09/2013 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Metropolitana o monorotaia?
Scovata su Youtube: dal Giappone questo stranissimo treno, che corre su due rotaie però "agganciato" come una monorotaia; purtroppo, come la maggior parte dei video ferrotranviari nipponici, scritto solo nei loro bellissimi ma per me indecifrabili caratteri; ma è proprio tanta fatica aggiungere qualche commento scritto in inglese?

[Modificato da Censin49 05/09/2017 17:31]
17/02/2014 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Condizioni tariffarie: Europa vs Asia
Nelle mie scorribande su Youtube, nei video dedicati alle metropolitane nel mondo, ho potuto notare una differenza profonda nelle condizioni tariffarie tra le metropolitane europee in genere e quelle asiatiche (intendendo Estremo Oriente).
In Europa, pressochè tutte le metro sono organizzate sul sistema del "biglietto unico", perlomeno di corsa semplice: la tariffa è uguale per qualunque destinazione, il biglietto concede la percorrenza libera sulle reti nei limiti orari fissati, sempre che non si esca dalle "barriere" coi tornelli.
Sulle metro asiatiche che ho conosciuto ( Sky train e sotterranea di Bangkok, reti metropolitane di Taipei e Seoul, così come le grandi reti delle megalopoli giapponesi di Tokyo e Osaka) la tariffa varia invece colla percorrenza, crescendo al crescere della stessa. Nelle stazioni, accanto alle macchinette erogatrici dei biglietti vi è sempre uno schema della rete con tutte le stazioni, a fianco delle quali è segnata la relativa tariffa; occorre quindi munirsi del giusto biglietto, o gettone (token), per la destinazione voluta.
La differenza maggiore è al termine del viaggio; mentre in Europa alle barriere i tornelli di uscita si aprono automaticamente al passaggio dei viaggiatori in uscita, in Asia occorre rivalidare il titolo di viaggio al tornello: se la destinazione e la tariffa sono quelle giuste, il passaggio si apre; in caso contrario, se sono inferiori, rimane chiuso, con l'invito al passeggero a corrispondere la differenza con un biglietto supplementare all'apposita macchinetta.
22/02/2014 15:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Odessa: metro sopraelevata?
Vedo che la città portuale ucraina di Odessa ha in programma la costruzione di una metropolitana interamente sopraelevata



sarebbe uno dei primi esempi europei del genere: realizzazioni del genere sono comuni in Asia e America, dove il "paesaggio urbano" meglio si adatta a tali realizzazioni; l'Europa ha città troppo "storiche" per rendere possibile su vasta scala questa soluzione, adottata solo in pochi casi e per brevi tratte (es. Parigi); ricordo che la mia città, Torino, si è sempre dimostrata piuttosto contraria a sopraelevate, sia stradali che ferroviarie o di metro, considerate antiestetiche e stonanti col carattere della città, tanto che anche ferrovie e stazioni sono state o stanno per essere interrate (passante ferroviario); all'incirca questo vale anche per le altre città italiane ed europee.
Vedremo se il progetto andrà a buon fine e come...
[Modificato da Censin49 22/02/2014 15:58]
25/03/2014 21:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 619
Registrato il: 03/01/2003
tranviere senior
Un video che ho girato di recente



Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
27/03/2014 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
[SM=g1885122] Interessante. [SM=x346239]

10/06/2014 21:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 619
Registrato il: 03/01/2003
tranviere senior
Thanks!

Metro di Amburgo - U4 ad Hbf. Nord


Metro di Copenhagen (che utilizza le famose carrozze Ansaldo tipo M5) - M1 da Kongens Nytorv a Christiania.


Metro di Amburgo - U4 ad HafenCity


Stazione in sopraelevata, sullo stile della 'L' di Chicago.

[Modificato da flapane 10/06/2014 21:54]


Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
21/04/2015 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Attentato alla metro di Santo Domingo
Una serie di video shoccanti su Youtube; un attentato accaduto il 27/10/1994 sulla linea 2 del metro di Santo Domingo: un passeggero in treno ha incendiato uno zainetto che portava con sè, precedentemente riempito di materiale infiammabile; fortunatamente, nonostante il panico dovuto all'affollamento della vettura, vi sono stati solo una trentina di feriti leggeri e contusi nella calca.
Il passeggero è stato sì ripreso dalle telecamere di controllo nella stazione di partenza e sulla vettura, ma nulla è stato possibile fare per fermarlo...
Bisognerebbe forse mettere metal detector o perquisizioni in tutte le stazioni delle metro di tutto il mondo?
[Modificato da Censin49 21/04/2015 17:43]
18/07/2015 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
La metro più profonda del mondo: Pyongyang (Nord Corea)
Le due linee di metropolitana della capitale nordocoreana vantano uno strano primato: sono quelle scavate nel mondo a maggiore profondità!
Il livello binari si raggiunge solo dopo un lungo tragitto sulle scale mobili, che scendono scendono, sembra quasi senza fine...
Pare che ciò sia dovuto all'uso previsto delle gallerie come rifugi antiaerei e antiatomici; tenendo presente che la Corea del Nord è tuttora in stato di guerra, sia contro i "cugini" del Sud, sia, ancor di più, contro gli USA!





[Modificato da Censin49 18/07/2015 17:19]
09/08/2015 17:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Giappone: monorotaia di Okinawa
A dire Okinawa, specie in questi giorni in cui ricorre il settantesimo dalla fine della guerra, vengono in mente immediatamente la guerra, le battaglie, ecc.
A 70 anni di distanza, peraltro, a ricordare quei tristi eventi rimangono solo il memoriale e il cimitero; per il resto, l'isola si è trasformata in una moderna e affollata località turistica, che sfrutta la sua latitudine; è l'isola più meridionale dell'arcipelago giapponese, con clima tropicale o subtropicale: d'inverno, mentre all'estremo Nord, a Sapporo, si scia sui campi ex olimpici, a Okinawa il clima è di primavera avanzata, con natura in fiore, e magari qualche temerario osa bagnarsi! La stagione balneare dura comunque da inizio estate al tardo autunno.
A servizio del turismo, l'isola si è dotata di una monorotaia della lumghezza complessiva di 13 km che collega l'aeroporto con le più importanti risorse turistiche, di cui vediamo la mappa

[IMG]http://i59.tinypic.com/imtlia.jpg[/IMG]

di seguito, colti su Youtube, alcuni video della monorotaia





[Modificato da Censin49 09/08/2015 17:53]
10/09/2015 17:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
L'unico VAL extraeuropeo: linea 1 di Taipei (Taiwan)
Il sistema VAL è pressochè esclusivo della Francia, e del metro "casalingo" di Torino; al di fuori dell'Europa, esiste solo la linea interna all'aeroporto di Chicago, e, come metrò pubblico, la linea 1 del metrò di Taipei, capitale di Taiwan; la vediamo nei video seguenti tratti da Youtube





La linea è quasi interamente a cielo aperto, in sopraelevata, salvo brevi tunnel sotto speroni collinari; le vetture sono diverse e di maggiori dimensioni rispetto ai VAL europei; la cosa più "strana" è che sono di costruzione Bombardier; ma il VAL non è di prerogativa della Siemens (sono di costruzione Siemens anche i convogli del metrò torinese)?
16/09/2015 17:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
il metro superrapido: il Maglev di Shanghai
Sembra un po' riduttivo includere tra le metropolitane questo supertreno "senza ruote", a levitazione magnetica; d'altra parte il servizio sui cui opera è tipicamente da metropolitana o da ferrovia suburbana: collega infatti il centro di Shanghai con l'aeroporto: una ventina di km percorsi in meno di dieci minuti, raggiungendo una velocità massima di oltre 400 km/h!
Giudichi ognuno se un simile mezzo è o no "sprecato" per un servizio locale (vi è addirittura un biglietto cumulativo con le linee della metropolitana cittadina)





23/10/2015 17:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Giappone - metro di Sapporo
La città giapponese di Sapporo è dotata di tre linee di metropolitana, con uno strano sistema su gomma, che ricorda quello dei tram monorotaia Translohr di Padova e Venezia; infatti, vi è una sola grande rotaia nel mezzo, che serve da guida, mentre le ruote portanti sono gommate; ecco i filmati su Youtube





09/11/2015 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
linea 3 del metrò di Riyadh - abbattimento diaframma
E' stata data notizia della costruzione da parte dell'impresa italiana Salini della linea 3 della metropolitana di Riyadh, capitale dell'Arabia Saudita; ecco il video dell'inaugurazione

www.salini-impregilo.com/it/salini/dicono-di-noi/tv-radio/il-premier-matteo-renzi-ha-assistito-ai-lavori-della-sesta-linea-della-metropolitana-di-riyad-costruita-da-salini-impreg...

a vedere dai video su Youtube, per la rete metropolitana della capitale saudita, ancora in gran parte in costruzione, secondo i progetti le stazioni sono progettate e realizzate con grande sfarzo ed eleganza (vale quanto già detto per quella di Dubai)....effetto dei petrodollari!
[Modificato da Censin49 10/11/2015 17:30]
16/06/2016 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Svizzera: metro di Losanna
La Svizzera, si sa, è sempre stata molto restìa alla costruzione di metropolitane, preferendo, data anche l'assenza di grandi agglomerati metropolitani, lo sviluppo delle tranvie.
L'unica città che si è dotata di una metropolitana è Losanna; il sistema utilizzato, lo dico come torinese che ben lo conosce, sembra il VAL (però, a differenza del capoluogo piemontese, i convogli sono monovettura), come si può vedere dai filmati "pescati" su Youtube



16/06/2016 17:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Per la verità, a Losanna esiste pure un'altra linea classificata come metropolitana (M1, mentre quella già descritta è la M2); ma a vederla sembra più un sistema di metropolitana leggera o tranvia protetta, parte all'aperto parte in sotterraneo



22/07/2016 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Giappone: ferrovie sospese di Shonan e di Chiba
Finora, come ferrovie sospese col binario in alto conoscevo solo quella di Wuppertal in Germania; navigando su Youtube, scopro che anche in Giappone esiste qualcosa di simile, nella località di Shonan, costruita nel 1971; eccola in un filmato





Un'altra ferrovia sospesa giapponese è quella di Chiba, nei pressi di Tokio



[Modificato da Censin49 23/07/2016 17:06]
13/10/2016 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Metrocable di Caracas
Ero indeciso se postare questo video tra le funicolari o tra le metropolitane; ho infine deciso per queste ultime, visto l'aspetto; somiglia al minimetro a fune di Perugia, solo con vetture molto più capienti



[Modificato da Censin49 14/10/2016 17:01]
17/10/2016 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Metropolitana di Manila (MRT e LRT)
Le Filippine sono rimaste piuttosto indietro rispetto ai loro "vicini" dell'Estremo Oriente, nel gigantesco sviluppo economico che questi hanno avuto in questi decenni, un ritardo che si riflette anche nelle infrastrutture. Manila, in Estremo Oriente, è sinonimo di caos infernale, traffico da cardiopalma con ingorghi inestricabili, ecc.
Negli ultimi tempi, peraltro, anche questo grande agglomerato urbano ha cercato di dotarsi di mezzi di trasporto più veloci e funzionali: sono così nate due reti di metropolitane sopraelevate, denominate LRT e MRT.







e qui una foto scattata in deposito



Una particolarità è che in alcune stazioni il livello banchina, cioè dei binari, è intermedio rispetto a quello di entrata e dell'atrio tornelli; il che obbliga i passeggeri prima a salire all'ultimo piano, poi, una volta validato il titolo di viaggio, ridiscendere di un piano per portarsi in banchina.
ecco una cartina della rete metropolitana dl Manila



giova ricordare che la popolazione della capitale filippina è di 7 - 8 milioni di abitanti: quanto le più grandi città italiane (Roma, Milano, Napoli, Torino) messe tutte assieme!
[Modificato da Censin49 23/10/2016 17:05]
30/10/2016 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Metro di Lima: un metrò "italiano" in Perù
La grande megalopoli di Lima (5 milioni di abitanti "ufficiali"), tra le non molte dell'America Latina che si attivano il questo senso, si sta dotando di una rete di metropolitana,con linee parte in sopraelevata parte sotterranee, cui partecipano alla costruzione aziende e impianti italiani.
La costruzione della prima linea, entrata in funzione nel 2011, si è avvalsa della collaborazione della Metropolitana di Roma, che ha fornito anche materiale rotabile proveniente dalla romana linea B; anche per quanto riguarda l'armamento e la linea aerea, quest'ultima nel tratto iniziale di stile genuinamente italiano (ricalca lo standard FS); attualmente circolano convogli della francese Alstom.
La seconda linea, attualmente in costruzione, vede pure la partecipazione di diverse aziende e stabilimenti italiani; i convogli dovrebbero essere infatti costruiti nello stabilimento Hitachi di Napoli.
Ecco una mappa della rete come prevista nei progetti, che a regime dovrebbe comprendere sei linee



ed ecco alcuni convogli nel tratto più "italianeggiante" della linea 1









Alcuni video tratti da Youtube







e l'arrivo dei primi convogli della linea 2 al porto del Callao provenienti dall'Italia

[Modificato da Censin49 09/11/2016 16:53]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com