Nuova Discussione
Rispondi
 

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
Autore
Stampa | Notifica email    
29/09/2023 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Ministro dei Trasporti, Assicura i Finanziamenti per: MetroTranvia "Milano-Limbiate Ospedale"ed M1 a Baggio . Arriveranno Veramente? (29-9-2023).
Buongiorno a Tutti.
Ieri si è svolto a Roma al Ministero dei Trasporti, un'incontro tra il Sindaco di Milano "Beppe Sala" (che è anche Sindaco dell'Area Metropolitana ex Provincia), e il Ministro dei Trasporti e Infrastrutture "Matteo Salvini".

In quella sede il Sindaco di Milano, ha chiesto (tra le altre cose) i finanziamenti per:

1) Prolungamento della M1 a Baggio-Tangenziale Ovest.
2) MetroTranvia "Milano Comasina M3-Limbiate Ospedale".
3) Maggiori coperture Statali per l'ATM.

Il Ministro dei Trasporti e Infrastrutture, ha confermato che verranno stanziati i fondi mancanti, sia per il prolungamento della M1 a Baggio-Tangenziale Ovest; sia quelli per la MetroTranvia "Milano-Limbiate Ospedale".
Ricordo che senza questi finanziamenti aggiuntivi (sono saliti i costi delle opere in questione), non è possibile far partire le relative gare di appalto (a Giugno è slittata quella della MetroTranvia).
Le tempistiche di questi finanziamenti, comunque ad oggi, non sono particolarmente chiare, ovvero se verranno inseriti in qualche Allegato della Legge Finanziaria; oppure ci sarà un provvedimento ad Hoc, su varie Città per quanto riguarda i Tram; e le Metropolitane; o comunque sui trasporti pubblici.
Le prime reazioni sui Social locali per quanto riguarda la M1 a Baggio, sono però improntate all'ironia, visto che in passato l'attuale titolare del dicastero, aveva "sparato l'idea di realizzare una Centrale Nucleare nel Quartiere"!
In ogni caso rammento che siccome l'anno prossimo Si Voterà per le Elezioni Europee, politicamente parlando non conviene a nessuno presentarsi a "mani vuote" ai Cittadini (almeno in teoria)...
Certo i Finanziamenti sono fondamentali, poi però ci sarà l'iter delle gare di appalto; e poi la partenza dei lavori (con si spera dei cronoprogrammi seri).
Mi viene in mente che il permesso di Costruire la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" è dell'11 Luglio 2013, ma i lavori sono iniziati da pochi mesi!
Speriamo che questo sia un precedente che non abbia mai più a ripetersi, viste le figuracce epocali fatte dalle classi politiche di svariati colori, e a volte "ambientaliste del bar dello sport"!
Saluti a tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.

[Modificato da Pertegheta 29/09/2023 15:24]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com