Nuova Discussione
Rispondi
 

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
Autore
Stampa | Notifica email    
11/11/2005 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Benvenuto Tram Verde e grazie x le splendide foto.

Quando siamo stati a Milano io e 7041 abbiamo preso i bloccati in ore che definirei "di morbida" (sabato a metà mattina e nel primo pomeriggio) ma le porte si aprivano tutte, e nessuno ha controllato i biglietti!

La 124 è davvero splendida, cosa darei x vederla in servizio (e salirci sopra)!!!

Mauro
T.J. Team
11/11/2005 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 260
Registrato il: 02/11/2005
tranviere junior
Il mio primo (e ultimo) viaggio
Io sono salito sulle vecchie motrici interurbane, quando avevo una quindicina di anni.
Ho preso il tram in via Valtellina, trascinando con me mia nonna (non particolarmente entusiasta).
Ricordo ancora il fischio particolare del controllore ad ogni fermata, gli scompartimenti di legno pregiato e gli arredamenti Liberty.
Quando mia nonna ha fatto il biglietto il controllore le ha chiesto: "Dove andate?".
"Al capolinea. Mio nipote è salito solo perchè voleva viaggiare su questi tram".
"Ce ne fossero tanti come voi!" è stata la risposta del controllore.
In effetti in quegli anni le linee erano molteplici (anche verso l'Adda) ed oggi sono ridotte al lumicino, ma mi auguro che anche nelle prossime generazioni ci sia qualche ragazzino che abbia la possibilità di viaggiare sui vecchi tram interurbani.

Buona serata
Ronny

Scarica il tuo cursore tramviario:
https://www.cursori.net/Tram.htm
28/12/2005 12:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
Una preghiera per Admin
Vorrei umilmente chiedere il cambiamento del nome di questa sezione: il termine intercomunali è proprio di Torino. A Milano sono sempre state "interurbane".

Al proposito volevo suggerirvi gli unici 3 libri che parlano di queste linee:

-La Tranvia Milano-Gallarate di Boreani
-Fuori porta in Tram di Cornolò
-Monza e i suoi tram di Zanin (http://www.i-ra.org/libri/index.html)

Il primo tratta la storia finita nel 1966 della STIE, società estranea ad ATM con mezzi tutti suoi e colorazione "extraministeriale"

Il secondo è l'unico testo opera omnia esistente sulle linee nel complesso generale. Tratta del vapore, del primo elettrico, della STIE, della TIP, della Edison, della STEL poi ATM. Tonnellate di foto e cartine, tabelle e dati. Due grossi problemi affliggono quell'opera: è del 1980 ed è quasi introvabile; col senno di poi è ormai risaputo che mostra parecchi errori anche grossolani

Il terzo è uscito poco fa, autoprodotto dall'autore, è un libro più storico che fotografico, perchè come autoproduzione in digitale la qualità fotografica ne risente. Ma ci sono comunque un sacco di bellissime e inedite immagini. Il testo è ricco di dati, info, molto precisi e accurati i riferimenti. Tratta la storia tranviaria di Monza (Edison, STEL, TEB, MTB) che ha sempre avuto un legame a triplo/quadruplo senso con Milano. Ve lo consiglio.

Come vedete però, anche qui, mentre per Torino sono stati editi se non sbaglio almeno 4/5 volumi, per Milano siamo alle cozze! Un'opera così enciclopedica la tenterebbe solo Ogliari o farebbe il bis Cornolò, ma a scapito di alcuni aspetti che è necessario non trascurare....

Salù a tùcc!
29/12/2005 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Admin ascolta ...
... e provvede alla bisogna. Il nome della discussione è stato corretto [SM=x346236]

29/12/2005 12:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 500
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Mmhh... non sapevo se ordinare o no il libro di Zanin, ma mi hai convinto [SM=x346230]
Mentre per Fuori porta in tram ho perso le speranze di trovarlo.

Lo chiedo pubblicamente: Giovanni Cornolò, che ne dici di una nuova edizione aggiornata? Da 25 anni in qua ne son successe di cose (quasi tutte negative, però [SM=x346222] ). Però se è stato rifatto "La Società Veneta" perchè non pensare ad una nuova edizione di tale tesoro?
Saluti.
30/12/2005 08:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
Grazie per la correzione! [SM=x346239]

Il libro di Cornolò era in vendita a 60 EURI (!!!) fino all'anno scorso in una libreria in C.so Buenos Aires a Milano. Ne saltavano fuori magicamente 2 o 3 copie per volta, alcune abbastanza rovinate. Ne presi subito una (così a casa ne avevo due) e vendetti poco dopo ad un amico la mia prima rovinatissima copia....quando lo comprai nel 1983 avevo 11 anni!!!!

Cornolò è impegnatissimo in duemila altri progetti:

mega libro stile bibbione-paura di 700 pagine sulle FNM
libro sulle funivie o roba del genere

questo dopo aver appena fatto i libri su

FCU
linee attrezzate in modo anomalo
funicolari
etc..etc..

Salù a tùcc!
30/12/2005 10:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Insomma, per lo meno a Roma possiamo vantare Formigari&Muscolino!Quante alle tranvie interurbane....ricordo di aver visto la diramazione per Cusano ancora armata....che itnenzioni hanno in ATM?
30/12/2005 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
Non hanno intenzioni. La butto lì: secondo me aspettano che cada tutto a pezzi: la demolizione costa e soldi sulle linee come sono ora non ne spendono....

Salù a tùcc!
30/12/2005 13:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 18/10/2003
apprendista tranviere
In effetti la diramazione per Milanino (mi piace di più chiamarlo così in ricordo delle velette delle littorine) è oggi ancora armata ma si trova in uno stato pietoso. Il raddoppio del capolinea poi è stato prontamente riconvertito nel più classico utilizzo: posteggio per auto.
E' incredibile pensare che ancora oggi, su due linee lunghe decine di km, treni e linea siano in questo stato da svariati decenni senza praticamente manutenzione o modifiche.
30/12/2005 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
E' l'esatta volontà di ATM a tenere le linee nello stato in cui si trovano. I progetti si sprecano e per la Desio si parla di spostamento della linea dal centro di Desio - in una situazione viaria obiettivamte non più gestibile - sulla statale esterna con prolungamento fino a Seregno e costruzione di nuove deposito. La Limbiate è in predicato per essere prolungata fino alla stazione di Groane FN, così da formare nodo di scambio quando la Saronno-Seregno sarà riaperta al traffico viaggiatori....ma sono tutti progetti e parole....finchè non vedo un lavoro a terra, non credo! Nessun bando è all'orizzonte per sostituire i bloccati, che stanno sempre di più tirando le quoia, e alla mattina c'è ancora incredibilmente il treno studenti da Varedo con Reggio Emilia (anni '20) + rimorchi (alcuni con telaio del 1914!!!!!). Il binario è quello messo peggio, con rotaie in barre non saldate da 36kg/m e traversine in legno....spero tanto che le due linee - alla cui soppressione è contraria Provincia e Regione - riescano ad arrivare fino al rinnovamento, sennò.....

[Modificato da Photorail 30/12/2005 14.20]


Salù a tùcc!
19/01/2006 17:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 24/10/2005
apprendista tranviere
Se non sbaglio esiste una legge in Italia che obbliga a mantenere l'infrastruttura dopo un certo numero di anni dopo la soppressione del servizio.

Penso che la sopravvivenza delle linee interurbane dipenda unicamente dalla volontà dei comuni interessati e da altre istituzioni.
L'ATM non vede l'ora di sopprimerla. Tant'è che dopo tanti anni non ha mai sostituito i bloccati, ne ha mai migliorato il servizio in alcun modo. Inoltre la stessa ATM ha dotato i comuni di altre linee di autobus che sottraggono passeggeri alle tramvie.
I bloccati ricevono manutenzione (anche se le scaldiglie, in effetti, non scaldano più) ma non sono più adeguati per un moderno servizio pubblico (lo dico da appassionato).
Sono lenti in accellerazione, un po' rumorosi e soprattutto alti. Inoltre sono freddi d'inverno e bollenti d'estate. E richiedono il doppio agente.
24/01/2006 12:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Milano-Limbiate
Invito Simone7041, che di recente ha preso il tram x Limbiate, a postare qui le sue impressioni sul viaggio... [SM=x346232]

Mauro
T.J. Team
30/03/2006 13:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 231
Registrato il: 30/03/2006
tranviere junior
Poco prima della chiusura del capolinea di via Valtellina, nel dicembre 1998.

30/03/2006 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Via Valtellina
Grazie yng, x la foto del capolinea di via Valtellina, quando i tram della Brianza arrivavano ancora "in città". Purtroppo non ho fatto in tempo a vederlo in funzione!
Benvenuto sul forum!
[SM=x346253]
[SM=x346219]

Mauro
T.J. Team
28/05/2006 23:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Milano-Limbiate
Un gruppo di valorosi esploratori torinesi, compreso il sottoscritto [SM=x346232], sta organizzando una gita a Milano x viaggiare sulla tranvia di Limbiate, e se possibile anche sulla M2 extraurbana, e dovunque la fantasia ci condurrà...
Una data potrebbe essere sabato 24 Giugno, comunque è ancora da confermare.
Se qualche amico milanese vorrà farci compagnia sarà il benvenuto.

Mauro
T.J. Team
30/05/2006 00:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
16/06/2006 13:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 16/06/2006
apprendista tranviere
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo forum: essendo di Gallarate, ho scelto come nickname STIE-41 per ricordare l'ultima motrice tramviaria acquisita dalla STIE in occasione dell'attivazione della linea Gallarate-Lonate Pozzolo.

Detto questo, vorrei chiedere qualche informazione sui tram extraurbani O.M.S./O.E.F.T. della ATM; su queste motrici non ho trovato niente, mentre si trova molto di più sulle Desio e sulle Reggio Emilia (anche se non trovo più la bella pagina "linkata" a Photorail, visitata l'ultima volta molto tempo fa) e sui bloccati (articolo su Photorail).
Ciao e grazie
Roberto
18/06/2006 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Ciao Roberto e benvenuto sul forum. [SM=x346253]
Essendo di Torino non so esserti di grande aiuto ma spero che qualcuno di Milano e dintorni possa soddisfare la tua curiosità. Tempo fa ho avuto occasione di sfogliare il bel libro di Giovanni Cornolò "Fuori Porta in Tram. Le Tranvie extraurbane milanesi 1876 - 1980", ricco di immagini e notizie sull'evoluzione delle tranvie meneghine. Essendo stato pubblicato molti anni fa non credo sia facile trovarlo, ma se sei fortunato magari in qualche mercatino di libri usati dalle tue parti...sicuramente vi troveresti molte risposte alle tue domande. In bocca al lupo.

Ovviamente sei invitato alla gita di sabato prossimo 24 Giugno sulla tranvia di Limbiate, e ovviamente anche Marco sarà il benvenuto. A breve vi farò sapere i dettagli.

Un caro saluto.

Mauro
T.J. Team
21/06/2006 19:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Sabato 24
Confermo la presenza di un gruppo di torinesi a Milano sabato prossimo.
L'arrivo è previsto a Centrale alle 9.40 circa.
Chi fosse interessato a unirsi a noi mi scriva una mail FFZ così gli dò il mio cellulare x incontrarci sabato.

Bye bye

Mauro
T.J. Team
23/06/2006 21:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Mi dispiace non so se riesco a venire.

Comunque, tra l'altro, MauroP, non mi hai risposto.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com