È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MILANO - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2021 07:35
Autore
Stampa | Notifica email    
02/01/2009 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 07/01/2008
tranviere junior
mondo virtuale e mondo reale
La differenza fra il rendering del treno simile al Meneghino postato su Skyscrapercity by Genius Loci e riportato da Cori, e il Meneghino reale, fotografato in corsa "direzione Bisceglie" il primo giorno di esercizio, sta soprattutto, come tutti avranno visto, nella presenza della porta dell'intercomunicante sul frontale della prima vettura.
Tale porta nel rendering non c'é, perché questo vuole rappresentare una UDT in composizione bloccata (probabilmente di tre elementi, come nella S-Bahn di Monaco), mentre il treno milanese pare essere una composizione libera. E' probabile che ciò corrisponda ad una specifica di capitolato effettivamente emessa da ATM.
Ciò può voler dire che tutte le vetture, e non solo quelle di testa, hanno il posto di guida collocato a lato del passaggio dell'intercomunicante, come nelle vecchie automotrici delle FS anni 50?
Poi, nel rendering, "per bellezza", si sono dimenticati un bel po' di particolari che nel mondo reale non possono mancare, come le carenature delle fanalerie, le porte laterali (!), ecc., ma che nel rutilante ed ingannevole mondo virtuale possono benissimo essere omesse, se disturbano il bel dépliant.
Per quanto concerne le automotrici "muso di cane" delle NS, beh, sarà anche vero che derivano dai treni TEE, che però erano molto più eleganti ed armoniosi pur nella loro originalità, ma così come sono riuscite, che se le ammirino pure gli Olandesi, se a loro piace... si capisce perché poi si vanno a guardare le vetrine ad Amsterdam!

E, per Augusto: ebbene si, a me i treni delle metro danno un'emozione estetica (come i tram del resto). Forse perché non sarò mai capace di dimenticare quel mio primo ingresso, nel 1965, con mio padre, nella sala partenze della metro romana, stazione Termini, con i grandi ed incombenti arconi bianchi, il penetrante odore di ferrovia elettrica (che per me è rimasto poi un aroma come quello del caffè), ed i bei treni dell'epoca, le originali vetture bianche e azzurre dall'aria un po' rétro, di cui era dotata allora la metropolitana, che fra l'altro allora, da Termini, aveva anche delle corse dirette per Ostia Lido. Fu per me un'emozione, e da quel momento l'estetica di quei treni divenne per me una cosa importante.
Ma ciascuno di noi ha la sua particolare sensibilità in merito: io, se poi mi sono messo a fare l'architetto, è anche perchè ho sempre avuto attrazione per la "forma", specie se questa è emblema della linfa vitale che percorre una grande città, come può essere una metro o una tranvia.
[Modificato da iltriestino 02/01/2009 23:41]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com