Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
Autore
Stampa | Notifica email    
08/03/2007 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Benvenuto a Trollino59 ed altro...
...vedo con piacere che continuano a crescere gli appassionati dorici trollinomani (permettetemi questo nuovo termine non proprio "grammaticalmente corretto" [SM=x346233] , ma per non ripetere sempre gli stessi appellativi), e quindi anche da parte del sottoscritto benvenuto al nuovo "appassionato". Riguardo al tronco di Via Martiri della Resistenza (ex linea n° 5), ora ridimensionato come tronco di servizio a senso unico verso il deposito di Valle Miano, ne so qualcosa delle conseguenze dei primi passaggi dei mezzi per il rientro dopo un trentennio di non utilizzo (uno spettacolo quasi "pirotecnico" proprio a causa dell'ossido, e poi le vetture che marciano a velocità ridotta rispetto alla solita andatura, forse la conducibilità elettrica della vecchia linea...). Per me tra l'altro potevano benissimo fare un collegamento sulla rotatoria di Piazzale della Libertà direzione Via Martiri-Galleria Risorgimento verso il centro, non so perchè non ci abbiano pensato allora, si sarebbe così costituita quella famosa "circolare cittadina" vagheggiata a suo tempo per la futura riorganizzazione del trasporto pubblico urbano (insieme al completamento filoviario di Piazza Ugo Bassi). Per quanto riguarda tranvie o metro, qui nelle Marche non se ne parla più dalla chiusura dell'ultima tranvia della regione, la Camerino-Castelraimondo nel 1956, una cosidetta "metropolitana leggera" che dovrebbe servire un ampio contesto tra Jesi, Senigallia, Ancona e Loreto è in realtà il normale servizio su tronchi e vettori Trenitalia con varie fermate progettate con marciapiedi a livello pianali-vetture (attualmente è pienamente "funzionante" solo quella di Torrette, a cui è collegata la navetta della linea 45 per l'Ospedale regionale, mentre la fermata di Ancona Marittima sistemata con marciapiedi e pensiline per il Giubileo 2000 è in un'ubicazione semplicemente vergognosa, con i pendolari che si devono destreggiare tra i Tir per raggiungerla), si ventila da qualche tempo l'elettrificazione del tronco Porto d'Ascoli-Ascoli Piceno, sull'esempio di quella sulla "parallela" Giulianova-Teramo nel contiguo Abruzzo realizzata pochi anni fa, il resto della situazione oscilla tra l'agonia della Fabriano-Pergola, le continue discussioni sulla Fano-Urbino soppressa una quindicina di anni fa ma con gli impianti fissi ancora sul posto, anche che interrotti in più punti negli attraversamenti stradali e dal realizzando tronco stradale a scorrimento veloce Bivio Borzaga-Urbino e l'unica "funicolare" regionale di Osimo, che collega il terminal bus extraurbani ed un parcheggio coperto con il centro storico. Per il resto, parlando di altri impianti filotranviari (sarà anche per questa mancanza di "materia prima" per le discussioni?), deserto sui tutta la linea... [SM=x346222]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com