Un saluto cordiale ad Emons anche da parte mia. Quest’oggi ho fatto un breve giro dalle parti di Tavernelle di Ancona proprio per dare un’occhiata all’esercizio della linea 1/4 con i filobus.
Parlando con un conducente, mi ha riferito che attualmente la linea viene esercitata (quasi a titolo sperimentale) la mattina ad esclusione dei giorni festivi come avveniva per la linea 1 utilizzando solamente 4 vetture filoviarie
ciò in ragione della notevole pendenza di alcuni tratti di via Torresi e di via delle Tavernelle che richiedono alle vetture filoviarie un notevole assorbimento di Ampere e di conseguenza si richiederebbe la costruzione di una ulteriore sottostazione elettrica necessaria per l’aumento di potenza della tensione d’alimentazione. Il nuovo tratto filoviario che conduce a Tavernelle viene attualmente alimetato utilizzando la corrente disponibile sulla vecchia linea 1 tramite un by-pass sotto piazza U. Bassi che collega la linea elettrica di via G. Bruno con quella di via Torresi, di conseguenza le vetture in transito a piazza U. Bassi devono abbassare le aste per poi rialzarle all’imbocco delle vie sopra citate utilizzando i famosi “tegolini” per l’agganciamento. Il transito in piazza U. Bassi avviene con la marcia autonoma a batteria.
La vettura n° 6 ha appena lasciato il capolinea di Tavernelle visibile sullo sfondo sotto il viadotto.
Sempre la n° 6 lungo via Tavernelle: da notare la ripidità del tratto. (sembra di vedere i tram di S. Francisco)