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FILOBUS DI LECCE

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2021 12:24
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23/08/2005 09:55
 
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tranviere veterano
Trollini, Breda e gare d'appalto


Aggiungo un commento personale. Forse i trollini sono più economici, forse no. Il costo della manodopera, comunque, non è l'unico fattore determinante per quanto riguarda il costo finale di un prodotto (ed anche in Ungheria non è che sia più così economico). C'è, ed elenco a caso ed in maniera sommaria, la capacità della manodopera, l'efficienza delle catene produttive, la situazione infrastrutturale del paese di produzione, le politiche fiscali ed industriali etc. etc. Anche i costi di trasferimento incidono, ma solo fino ad un certo punto (in caso contrario non si venderebbero le auto giapponesi, che vengono da lontano e da un posto dove la forza lavoro non è certo a buon mercato).


E' chiaro che i Trollino siano buoni veicoli, ma questo nessuno l'ha mai negato. L'offerta di filobus, comunque, in Europa è (relativamente) abbondante. Come mai in Italia quasi tutti li vogliono? Qui non se ne è mai parlato, ma su altre mailing-list erano stati citati, ad esempio, gli interessamenti di Ancona, di Pescara e forse anche di Sanremo a questi veicoli. Se tutti sono interessati ai Trollino, vuol dire che devono avere qualcosa di particolare.
Siccome li fanno in Ungheria viene spontaneo pensare al prezzo della manodopera, perchè il costo del trasporto, trattandosi di pochi veicoli caricabili tutti su un unico treno (ci sono le foto di quelli romani!) non è molto. Se costassero più degli altri con il costo della manodopera così diverso rispetto al Belgio (esempio dei Van Hool), vorrebbe dire che la loro organizzazione aziendale fa pena.
Se tutti delocalizzano all'est (e non certo per questioni di qualità o infrastrutture), non c'è da stupirsi del fatto che prima o poi anche i filobus vengano acquistati con lo stesso criterio. Certo, se fossero dei cessi nessuno li acquisterebbe, ma pecunia non olet. Se anche la forza lavoro costasse solo il 20% meno che in Italia, sarebbe già una bella cifra...
Giusto e pure ovvio, a livello astratto, dire che i soldi sono pubblici e quindi è giusto risparmiare. Bisogna però riconoscere che c'è ben altro, soprattutto quando le case costruttrici sono nella stessa nazione, o perfino nella stessa città, delle aziende acquirenti.
Quanto alle auto giapponesi, tieni conto che qui in Europa sono pochissime quelle veramente prodotte in Giappone; praticamente solo i fuoristrada, e neanche tutti (Suzuki per esempio li fa in Ungheria insieme a Subaru), le vetture di alta gamma (che qui nessuno compra) e non molto altro. Tanto per dire, alcune Toyota sono inglesi e le Yaris le fanno in Francia, dove la manodopera costa meno che in Giappone, i costi di trasporto sono minori e riesci a venderle ai francesi facendogliele passare per auto quasi-nazionali... Le Nissan le fanno quasi tutte in Spagna ed Inghilterra. Le Honda in Inghilterra, pure. Le Mitsubishi in Olanda presso la ex Daf (pensate un po’!)


Sul perché, poi, alcuni vogliano i Van Hool, altri i Trollino, ed altri ancora gli Ansaldo, non è facile rispondere. Una scelta razionale è fatta...


La mia era una provocazione; è certo che se tutte le città usassero gli stessi criteri avremmo un solo tipo di bus ed uno di filobus.
Sarebbe però interessante sapere quali veicoli siano stati messi a confronto, e quali criteri sono stati utilizzati. In generale non c’è moltissima trasparenza su questo aspetto; i dati sono pubblici ma rintracciarli è tutt’altro che semplice. Di solito li si trova "a sgamo" conoscendo qualcuno, ed è già tanto che vengano pubblicati gli esiti di gara ed i punteggi dei vari veicoli concorrenti...
***
Quanto al "monopolio" della Fiat, non sono d'accordo. Monopolio si ha quando in un mercato (es. una nazione) hai un solo fornitore di beni o servizi, non un solo produttore. Siccome da sempre si possono comprare anche auto di altre marche, il monopolio in Italia non è mai esistito. Nei veri monopoli di un tempo (Telecom, Enel, ecc.) tu non potevi scegliere un telefono della concorrenza o altra energia, ma hai sempre potuto comprare Ford o Opel.
Quanto al mungere i sussidi statali, diciamo anche che in cambio sono stati costruiti stabilimenti insensati dove faceva comodo allo Stato e non certo alla Fiat. Lo Stato non dà via soldi per nulla, così, per la simpatia dell'Avvocato.
Ricordo anche che la VW, tanto per dire, è in buona parte di proprietà del suo Laender, come la Renault era statale fino a poco fa, o che i mercati giapponesi e coreani sono stati contingentati (quello coreano lo è tuttora) a lungo, quindi sul mungere dallo Stato ci sono molti discorsi da fare.
***
Solo per fare chiarezza sui filobus di Genova, si può trovare un’altra conferma del fatto che non c’è praticamente nessun legame tra loro ed i primi veicoli (e tra gli autobus) a questo indirizzo:
http://groups.yahoo.com/group/filobus-italia/message/3014
***
Ciao a tutti
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 23/08/2005 10.21]

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