Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

FILOBUS DI LECCE

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2021 12:24
Autore
Stampa | Notifica email    
23/08/2005 01:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Costi e prezzi
Forse i trollini sono più economici, forse no. Il costo della manodopera, comunque, non è l'unico fattore determinante per quanto riguarda il costo finale di un prodotto (ed anche in Ungheria non è che sia più così economico). C'è, ed elenco a caso ed in maniera sommaria, la capacità della manodopera, l'efficienza delle catene produttive, la situazione infrastrutturale del paese di produzione, le politiche fiscali ed industriali etc. etc. Anche i costi di trasferimento incidono, ma solo fino ad un certo punto (in caso contrario non si venderebbero le auto giapponesi, che vengono da lontano e da un posto dove la forza lavoro non è certo a buon mercato).

Sul perché, poi, alcuni vogliano i Van Hool, altri i Trollino, ed altri ancora gli Ansaldo, non è facile rispondere. Una scelta razionale è fatta tenendo presente realtà del territorio, costi, benefici, caratteristiche tecniche, estetica, funzionalità, espandibilità, sostenibilità etc. etc. Le scelte della PA, tuttavia, come del resto quelle degli esseri umani in generale, non sempre sono ispirate alla più inattaccabile razionalità, e non necessariamente ciò accade per scopi malevoli. Semplicemente succede perché si può sbagliare, e magari si considera una certa caratteristica superiore ad un'altra, o la scelta viene determinata da prospettive politiche di breve periodo, o ...

Per quanto riguarda poi le produzioni nazionali, poi, stiamo attenti al patriottismo di maniera (come pure all'esterofilia ad ogni costo). In un sistema di mercato, io acquisto ciò che mi pare e che è meglio. Se è made in Italy, bene, se è made altrove, pazienza. Significa che i campioni dell'industria nazionale dovranno sforzarsi di più per realizzare buoni prodotti. Alcuni di questi campioni, come è ben noto, in passato sono stati politicamente protetti dalla concorrenza internazionale, ed hanno munto questo mercato finché hanno potuto, comportandosi in pieno come la teoria economica del monopolismo prevede. Quando finalmente la protezione è cessata, e hanno dovuto confrontarsi con la concorrenza, si è visto che fine hanno fatto. Appurato che il vecchio ricatto morale del "comprate italiano" non funzionava più, sembra che ora si siano messi di buzzo buono a cercare di far meglio. Bene così. Evidentemente la lezione ci voleva.

... ma stavamo parlando dei filobus di Lecce, credo ...

[Modificato da XJ6 24/08/2005 8.47]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com