Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI LECCE

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2021 12:24
Autore
Stampa | Notifica email    
17/10/2011 22:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 01/04/2008
apprendista tranviere
X Stefagin 76
Allego alcune foto scattate il giorno in cui è stata effettuata la prova generale dei mezzi prima dell'arrivo della commissione Ustif in città.
Capolinea V.le De Pietro


Capolinea V.le De Pietro


Transito in Via XXV Luglio preceduto da auto dei vigili urbani


Riguardo il problema sollevato, in questo video è possibile vedere verso il 45-esimo secondo il posizionamento delle aste senza l'ausilio dei tegolini.



Saluti
17/10/2011 22:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 147
Registrato il: 19/07/2004
tranviere junior
E quindi è partito il pre-esercizio leccese?

Ciao a tutti
FF
17/10/2011 23:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Metro, le aste erano alzate e posizionate da qualcuno maualmente!!!!!! lo si vede benissimo...
18/10/2011 09:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
essere o non essere, questo è il problema.
Non poteva esserci una sola persona a posizionare le aste perchè il tempo che intercorre fra il momento del rilascio della fune della prima asta e la presa della corda della seconda asta, è troppo minimo:
quindi ne deduco che è stato fatto in automatico, oppure le persone erano due.
P.S. I mezzi sono belli ed il colore pure.
[Modificato da birillo2000 18/10/2011 09:22]
18/10/2011 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Secondo me può essere benissimo stata una persona sola.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
18/10/2011 15:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 01/04/2008
apprendista tranviere
Precisazioni
Allora quel video è stato girato appunto il giorno in cui è stata fatta la prova generale prima dell'arrivo della commissione Ustif. Ricordo bene che in ordine c'era l'auto dei vigili urbani, il filobus e un'auto con a bordo due addetti che credo avessero anche la funzione di riposizionare le aste in corrispondenza del bifilare. Quando sono arrivato io il mezzo era già collegato alla linea. [SM=x346222] Invece, in un'altra occasione, il filobus viaggiava diciamo così, senza scorta, e ho visto che ha sganciato un'asta dal bifilare, la quale poi è stata riposizionata in modo del tutto automatico. Dal mezzo non è sceso nessuno. Mi sono stupito perchè pensavo che ciò potesse avvenire solo in corrispondenza dei tegolini. Cioè la mia domanda è questa: il filobus si può scollegare e ricollegare alla rete in qualunque tratto della linea in modo del tutto automatico senza l'ausilio di personale?
[SM=x346219]
18/10/2011 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
se l'autista prende bene la mira si.....i mezzi dovrebbero avere anche una telecamera che inquadra le aste
19/10/2011 19:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 01/04/2008
apprendista tranviere
Grazie Omar!!!
[SM=x346219]
19/10/2011 19:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Secondo me non è possibile nemmeno con l'ausilio di telecamere riuscire a centrare un filo aereo con un pattino su di un'estremità di un asta filoviaria senza l'uso dei tegolini...tempo fa mi ricordo si parlava di un meccanismo attaccato alla cima dell'asta che in qualche modo avrebbe dovuto "sentire" i filo di contatto ma la cosa non è mai uscita dalla semplice idea progettuale.
19/10/2011 20:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
vabbè,ma che ce frega! L'importante è che se decidano a farli girare sti filobus!!!
19/10/2011 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
il sistema è stato provato quest'anno dalla Kiepe in Svizzera ma senza apprezzabile risultato. continuo a non capire come sia successo, ma dice giusto Omar: BASTA CHE GIRANO !!!!
21/10/2011 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Grazie a metro1977 per le foto: ne aspettiamo altre del servizio ordinario.

In linea puramente teorica, sarebbe possibile un sistema "a calamita" che attiri le aste al filo?

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
21/10/2011 21:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
è stato appunto 'provato' da kiepe
21/10/2011 22:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 10/12/2005
tranviere junior
sistemi automatici e calamite
Può darsi che Kiepe sperimenti sistemi di aggancio automatico con telecamere, sensori e software che individuano posizione ed altezza delle linee di contatto (invero impegnativo ma fattibile, basti pensare ai sistemi di riconoscimento targhe in velocità di tutor & c.)

Molto meglio i tegolini ad una fermata, con la marcia autonoma non è necessario agganciarsi subito alla linea aerea.

Tuttavia è fisicamente impossibile un sistema con calamite sui pattini, il rame con cui sono realizzate le linee aeree non attira le calamite (amagnetico).

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
22/10/2011 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
basta calamitare qualche coda di rondine.., magari più lunga del solito
[Modificato da birillo2000 22/10/2011 16:06]
13/11/2011 10:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Pochi filobus?
leggete...

http://www.quotidianodipuglia.it/articolo.php?id=169239
23/11/2011 15:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 01/04/2008
apprendista tranviere
I filobus continuano a restare fermi in deposito...intanto la magistratura compie i primi passi...
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/cronaca/2011/22-novembre-2011/truffa-filobus-conti-correnti-svizzeraarrestato-professore-universitario-1902264796500.shtml?fr=correlati

[SM=x346219]
03/12/2011 19:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 01/04/2008
apprendista tranviere
Ci faranno fare un bel giretto gli ultimi giorni dell'anno!!!
Leggete un po'...questa è di oggi!!! http://www.lecceprima.it/cronaca/partenza-filobus-perrone.html#commentLast_0

Sono molto deluso dalle parole del Sindaco. E' assurdo, a Lecce il filobus non lo vuole nessuno...lo faranno partire solo per non perdere i finanziamenti statali! [SM=x346221]
03/12/2011 20:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 10/12/2005
tranviere junior
demolizione ????!!!!
Non solo partire dopo Natale e solo su una linea, tanto per non dar fastidio a commercianti (vedi tram Sassari) me questi del Comune sarebbero da -- CENSURA !!!! --- Poco cordiali saluti da Flavio Menolotto


Da Lecceprima.


Il filobus parte il 27, garantisce Perrone

Il filobus parte il 27, ma Perrone: "Se c'è truffa lo dismettiamo"
Due giorni dopo Natale la linea 3m quella interna ai viali, trasporterà i primi passeggeri. Il Comune annuncia l'avvio dell'opera mentre si attendono risvolti nell'inchiesta dopo gli interrogatori di Franceschini

Il filobus parte il 27, garantisce Perrone

LECCE - Il filobus, o meglio la linea 3 che attarversa i viali interni della città, partirà il 27 dicembre. L'annuncio è perentorio, a darlo è il sindaco di Lecce, Paolo Perrone. Accanto a lui, in conferenza stampa, l'assessore alla Mobilità, Giuseppe Ripa. Entrambi hanno ribadito la totale disillusione rispetto ad un'opera che, se fosse dipeso da loro, non avrebbero nemmeno immaginato. "Perchè ha stravolto la città con i pali, perchè è troppo rigido: le linee sono quelle non potranno essere altre". Se l'infrastruttura costata alle casse dello stato - ministero, Regione, Comune - 23 milioni di euro sarà comunque varata, ha aggiunto il sindaco, è per il senso di "responsabilità dimostrata anche attraverso scelte politicamente difficili" rispetto al passato.

"La mia campagna elettorale sarebbe una passeggiata se avessi deciso di difendere alcuni atti precedenti" ed il riferimento, oltre al filobus, è chiaramente alla vicenda dei palazzi giudiziari di via Brenta. E invece - il dato politico è questo - il sindaco "scarica" definitivamente Io Sud e Adriana Poli Bortone, di cui era il vice nella scorsa consiliatura. A precisa domanda sull'eventuale allargamento del raggio dell'inchiesta ad altre persone vicine a quella amministrazione, il primo cittadino ha risposto: "Massimo Buonerba è stato il consulente dell'allora sindaco, investito con un atto monocratico". E per chiarire ancora meglio il senso irreversibile della presa di distanza - progressiva negli ultimi due anni - ha aggiunto: "Io sono l'unico responsabile di ciò che attiene il Comune di Lecce dal giorno della mia elezione ed oggi".

Sarà un taglio del nastro parziale - in attesa dell'avvio delle altre linee - e senza entusiasmo. Anche perchè l'attenzione è rivolta a palazzo di giustizia dove sono custoditi negli atti secretati degli interrogatori alcuni nomi che presto potrebbero finire nel registro degli indagati. Sente forse puzza di bruciato, Perrone, se arriva a dire: "Se dovesse prendere corpo l'ipotesi di truffa ordita alle spalle dei cittadini, andremo fino in fondo, valutando la nullità del contratto e chiedendo la dismissione dell'opera".

Richiesta in sintonia con quella di Carlo Salvemini, ma che potrebbe essere attuata soltanto dopo l'accertamento giudiziario, altrimenti - ha spiegato Perrone - "è demagogica perchè bisognerebbe restituire al ministero soldi che il Comune non ha". Il candidato indipendente alle primarie del centrosinistra, così commenta l'annuncio del sindaco: "Come dire: spendere una barca di soldi per acquistare una fuoriserie indebitando i propri figli; tenerla per anni chiusa in garage a impolverarla; accorgersi in ritardo dell'avventatezza e dell'inutilità della spesa; e poi, alla fine, sotto Natale accenderla e farle fare un giro dell'isolato per giustificare se stessi sperando di farsi belli con i vicini".

Resta da vedere quanto il servizio sarà gradito dai leccesi. Perchè dall'entità dei ricavi, tra biglietti ad abbonamenti, dipende la sostenibilità economica - affidata alla Sgm - di un servizio che, dopo essere stato sbadierato come un'infrastruttura "rivoluzionaria" per la città ed atteso lungamente, non scalda più i cuori di nessuno. "Molto dipenderà dalla Regione - ha concluso Perrone - perchè se Minervini dovesse mantenere le promesse fatte a Lecce e a Bari, i rimborsi chilometrici dovrebbero darci un grosso aiuto". Senza il quale, par di capire, il filobus potrebbe fermarsi dopo i primi giri.

[Modificato da Flavio Menolotto 03/12/2011 20:30]
03/12/2011 21:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Di questi tempi poi...sarebbe da commissariarli in quanto incapaci di gestire una città come Lecce. Spero comunque che al Ministero prendano provvedimenti urgenti per costringere questi signori a far partire il servizio su tutte le tre linee.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com