I trolley vengono alzati tramite comando elettropneumatico (sui vecchi filobus, invece, con la corda si sganciavano dagli uncini manualmente e le molle di richiamo li tiravano su da sole). Visto che i Van Hool hanno anche le corde con il retriver (metà parco napoletano, invece, ha i trolley che ne sono privi, per cui si deve fare tutto automaticamente), in teoria il posizionamento delle aste dopo l'alzo si può fare anche a mano e ad occhio (è semplicissimo), ma questo non dovrebbe essere consentito in linea se l'esercizio è ad agente unico, in quanto il conducente non può abbandonare il mezzo. Diverso è il caso in cui ci si trovi in deposito, ovviamente. Ad ogni modo, se vogliamo fare l'esempio dell'alzo aste in piena linea dopo una tratta percorsa con il motore ausiliario, il conducente troverà in strada dei punti di riferimento (a Napoli sono strisce gialle), all'altezza dei quali il filobus dovrà fermarsi, per trovarsi esattamente con i trolley sotto i tegolini (quelli che tu hai chiamato campane): dopo l'alzo automatico il pattino (in gergo si chiama "testa") del trolley verrà guidato dalla forma del tegolino stesso ad andare a collocarsi precisamente sotto il filo di contatto. In caso di necessità, inoltre, ogni filobus è dotato di un accessorio simile ad una canna da pesca, anzi, ad uno di quelle aste appendipanni dei negozi di abbigliamento, componibile ad avvitamento (in gergo si chiama "fioretto"), con cui l'agente di macchina aggancia il trolley eventualmente fuori posizione e lo tira giù alla bisogna. Per la cronaca, la spinta impressa al filo è di 12 chilogrammi, meno dei quali può verificarsi una cattiva captazione della corrente, più degli stessi, invece, si verifica un consumo eccessivo dello strisciante e del filo di contatto: in questo caso si possono verificare rotture di entrambi.
In conclusione, la procedura è comunque più complicata da raccontare che da effettuare. Spero di non essere stato troppo dispersivo...
(nella sezione dei filobus di Napoli, se cerchi troverai foto sia sotto i tegolini, sia di agenti in azione col fioretto).
1 | |
|